A volte si sta davvero poco a creare una situazione piacevole e ricca di stimoli. Magari un po’ per sfuggire dal caldo, un po’ perchè la vista della luna al telescopio deve essere proprio interessante, un po’ perchè le cose nate così, senza troppo programmarle danno risultati inaspettati…
E quindi pic-nic serale sia. Con tanto di cestino porta vivande, prosciutto di S. Daniele appena affettato, verdura e frutta, caffè nel thermo… e candele!

IMG_2258IMG_2243 IMG_2244A dire il vero di candele naturali ce n’erano tantissime… lucciole svolazzanti che ci seguivano mentre percorrevamo il sentiero.
La mia Emmina, dallo zaino sulle mie spalle, le indicava, le seguiva dimenandosi, appena vedeva macchie di fiori bianchi mi diceva “mamma, buco!” (intendendo i fiori di sambuco, che abbiamo colto tante volte insieme), richiamava Tommaso e mio nipote Matteo perchè non si allontanassero troppo davanti a noi, sul sentiero…

IMG_2268IMG_2263E quando siamo arrivati alla postazione del telescopio, un signore gentilissimo ci ha mostrato saturno e i suoi anelli, ci ha indicato le costellazioni con un laser verde che ha tanto appassionato Tommaso.
E quando ci ha mostrato la luna… oh… è stato così emozionante! Si potevano vedere i suoi crateri, l’ombra sul suo confine, la sua inaspettata tridimensionalità. E mentre la osservavo a bocca aperta, mi sentivo tirare da sotto… “Emma!”… e vedendo il suo sorriso aprirsi penso che anche lei sia riuscita a vederla attraverso la lente, anche perchè appena scesa dal braccio continuava a dire “luna… gandeeee!”

Il bosco… mi ha sempre tanto affascinato… mi ricarica rigenera riassesta…

IMG_7027E crea nei miei bambini una sorta di magia… saranno forse tutte le storie che gli raccontiamo, passo dopo passo, le fantasiose interpretazioni che diamo ai vari sassi, fiori, nodi d’albero che vediamo?

fratelli IMG_7042 IMG_7052(il sasso a forma di mucca!)IMG_7062 IMG_7066Via libera alla fantasia, al far finta di...

IMG_7088 IMG_7093 IMG_7106Scoprire posti nuovi e avventurosi…

IMG_7107Sfidando qualche paura…

IMG_7121

 

IMG_7150IMG_7167Lasciandosi ammirare in ogni piccolo gesto, che per gli occhi di chi guarda con amore hanno un grande significato…

IMG_7143 IMG_7134 IMG_7140 IMG_7172 Il bosco mi fa sentire piccola piccola, ma è proprio la sua maestosità, il suo esistere inesorabilmente che mi affascina, e appena posso vado a respirare la sua energia insieme ai miei piccoli esploratori! Abbiamo scattato qualche bella foto anche qui qui e qui!

IMG_7196