A volte si sta davvero poco a creare una situazione piacevole e ricca di stimoli. Magari un po’ per sfuggire dal caldo, un po’ perchè la vista della luna al telescopio deve essere proprio interessante, un po’ perchè le cose nate così, senza troppo programmarle danno risultati inaspettati…
E quindi pic-nic serale sia. Con tanto di cestino porta vivande, prosciutto di S. Daniele appena affettato, verdura e frutta, caffè nel thermo… e candele!
A dire il vero di candele naturali ce n’erano tantissime… lucciole svolazzanti che ci seguivano mentre percorrevamo il sentiero.
La mia Emmina, dallo zaino sulle mie spalle, le indicava, le seguiva dimenandosi, appena vedeva macchie di fiori bianchi mi diceva “mamma, buco!” (intendendo i fiori di sambuco, che abbiamo colto tante volte insieme), richiamava Tommaso e mio nipote Matteo perchè non si allontanassero troppo davanti a noi, sul sentiero…
E quando siamo arrivati alla postazione del telescopio, un signore gentilissimo ci ha mostrato saturno e i suoi anelli, ci ha indicato le costellazioni con un laser verde che ha tanto appassionato Tommaso.
E quando ci ha mostrato la luna… oh… è stato così emozionante! Si potevano vedere i suoi crateri, l’ombra sul suo confine, la sua inaspettata tridimensionalità. E mentre la osservavo a bocca aperta, mi sentivo tirare da sotto… “Emma!”… e vedendo il suo sorriso aprirsi penso che anche lei sia riuscita a vederla attraverso la lente, anche perchè appena scesa dal braccio continuava a dire “luna… gandeeee!”
Il bosco… mi ha sempre tanto affascinato… mi ricarica rigenera riassesta…
E crea nei miei bambini una sorta di magia… saranno forse tutte le storie che gli raccontiamo, passo dopo passo, le fantasiose interpretazioni che diamo ai vari sassi, fiori, nodi d’albero che vediamo?
(il sasso a forma di mucca!) Via libera alla fantasia, al far finta di...
Scoprire posti nuovi e avventurosi…
Lasciandosi ammirare in ogni piccolo gesto, che per gli occhi di chi guarda con amore hanno un grande significato…
Il bosco mi fa sentire piccola piccola, ma è proprio la sua maestosità, il suo esistere inesorabilmente che mi affascina, e appena posso vado a respirare la sua energia insieme ai miei piccoli esploratori! Abbiamo scattato qualche bella foto anche qui qui e qui!
Rieccomi!!!….siamo andati nella Valle di Primero, un posto meraviglioso dove si può godere dello splendido scenario delle Dolomiti Orientali, merita davvero andarci…a guardare le foto che hai messo sul post non vi potete lamentare, sono posti molto belli e anche vicino a casa!!!! Noi abitiamo al mare e per avere scenari come quello dobbiamo fare parecchi km. Questa domenica partiamo x la settimana estiva a Vicoforte, è anche merito tuo se andiamo…quando rientrò ti faccio sapere un grosso smack
Sì! Ci sono stata da piccola! Eh già… La montagna è bella ovunque, a mio avviso eh!!
Dai! Parti per Vicoforte!!! Felicissima di averti dato il cosidetto “la”… Conoscerai persone fantastiche, tra cui Veronica mamamma di Luna (che commenta anche qui e che ha un bellissimo blog -il blog di Luna), Luca papà di Rosita ed Elena e La super Sabrina, che ci da consigli sul sito..! Salvatore Lagati poi… Io amo quell uomo!!!
Buona settimana superemozionante!!
Ciao, ti è arrivata la mia risposta su dove siamo stati in Trentino? Io non sono molto brava ad usare il computer e mi sembra che non è apparsa sul post…
Ciao Eleonora… no, in effetti non mi è arrivato! I commenti li devo approvare prima di pubblicarli, ma il tuo proprio non l ho visto…
Che belle sperienze! Come mi hanno colpito le 2 foto con il nonno, quello sgardo così amorevole, che solo un nonno può avere!
ah il nonno… mio padre ha una passione smodata per Emma, come mia madre del resto, solo che mio padre ha quello sguardo da “non potresti essere più perfetta” che a volte, per quanto emozionante sia, è un pò controproducente… lui le concederebbe di tutto! Ma d’altronde… i nonni servono a questo no?
Ecco appunto! Anche mio padre stravede per i nipoti e per Alice poi, se la sgrido per qualche cosa, quansi quasi mi rimprovera pure! Mi fa tanta tenerezza questa cosa!!!!
Sì sì anche mio padre è così Eliana!
Ciao, siamo tornati dal Trentino da soli due gg e mi manca da morire l’aria fresca e leggera e i panorami che si possono ammirare dalla cima di una montagna…e parliamo anche delle grandi mangiate che si possono fare!!!!! Davide è aumentato di peso e la schiena di mio marito ne h a risentito non poco portandolo con lo zainetto, ci siamo chiesti, ne esistono di comodi? Quello della chicco ti spezza il fondo schiena. Un grosso bacio a tutta la famiglia è uno speciale da Davide x Emma
Ciao! Dove siete stati di bello? A me manca tanto la vacanza in montagna, noi si andava sempre in Val Senales, dove hanno trovato la mummia di Otzi, ma ultimamente le finanze scarseggiano quindi, avendo la fortuna di avere la montagna a mezz ora di strada, ci ingegnamo qui da noi..! Ti diró, il nostro zaino è fantastico, è della Ferrino, una marca di articoli per la montagna.. Costa un po’ ma l abbiamo tanto sfruttato!
Leggerti la mattina fa cominciare bene la mia giornata, le tue parole sono sempre piene di energie positive e di un pizzico di magia… E grazie per aver condiviso perché la condivisione non é scontata… Condividere é lasciar andare un pò di te di voi… So che tu lo fai volentieri ma io te ne sono infinitamente grata!! Se poi veniteda queste parti organizziamo qualcosa di speciale anche quì ci sono un sacco di posti magici… Il nome Ginevra è un antico nome scozzese che significava regina delle fate… Per questo lo scelto! Vi amo!
Sara! Io amo i posti magici e so bene che dalle tue parti ce ne sono tanti.. Saturnia per primo! Sai, ormai il condividere sul sito è una specie di ricorrenza, che, per ora eh, poi non so, faccio tanto volentieri! E sapere che leggermi “fa bene al
Cuore” mi motiva ancora di piu!