Elenco strutture e siti affidabili che parlano della trisomia 21 a 360°

Servizio di consulenza pedagogica

Con sede a Trento, fornisce utili informazioni sul progetto del dott. Lagati, che da anni promuove il suo corso per corrispondenza per genitori di bambini Down, ordinabile scrivendo una mail di presentazione a calagati@tin.it.

Il corso è a mio avviso indispensabile perchè parla di come si sente un neo genitore di bambino dai bisogni speciali, e fornisce tanti consigli utili da mettere in pratica dai primissimi giorni insieme. Salvatore mi ha dato il consenso di condividere sul sito alcuni consigli riportati nel suo corso.

Alla stessa mail è anche possibile ordinare il trimestrale Notizie, composto dalle lettere dei genitori.
Il dottor. Lagati organizzava le Settimane Estive per famiglie con bimbi con sindrome di Down in 3 diverse città italiane. Oggi, insieme a Guardaconilcuore, sono 4 le associazioni che portano avanti il suo progetto in Italia.
Trovate molto materiale sul sito utilizzando il tasto “cerca” e inserendo Lagati)

Fondazione Baccichetti

Con sede a Padova, porta avanti la teoria che la comunicazione della diagnosi rappresenta un momento “chiave” che può condizionare la vita del nuovo nato con sindrome di Down. In questo sito trovate notevoli spunti di riflessione per rapportarsi con i nostri bambini speciali ogni giorno, teorie che il genetista Baccichetti porta avanti da oltre vent’anni.
Utilissimo questo link che parla dell’importanza della riabilitazione funzionale odontoiatrica attraverso semplici massaggi oro facciali da ripetere 3 volte al giorno.
Noi li abbiamo applicati con costanza ad Emma e la sua ipotonia facciale è notevolmente migliorata.

www.fondazionebaccichetti.it

Coordown Coordinamento Nazionale Associazioni Persone con Sindrome di Down

Rinomato sito che tratta la trisomia 21. Nasce nel 2003, in occasione della prima Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, con lo scopo di attivare e promuovere azioni di comunicazione unitarie e condivise tra le diverse associazioni italiane che si occupavano di tutelare e promuovere i diritti delle persone con sindrome di Down.

www.coordown.it

Down Fvg Fondazione Down Friuli Venezia Giulia

L’associazione e Fondazione della mia regione, i loro progetti, i percorsi di autonomia abitativa.

www.downfvg.it

Aipd – Associazione Italiana Persone con sindrome di Down

Uno dei più importanti siti che parla di sindrome di Down. Articoli utili, leggi da prendere in considerazione, progetti, formazioni on line, testimonianze.

www.aipd.it

Agpd – Associazione genitori persone con sindrome di Down

www.agpd.it

Ceps – Onlus Centro Emiliano problemi sociali per la Trisomia 21

E’ un sito creato dai famigliari dei ragazzi con sindrome Down di Bologna. Tante informazioni dettagliate e utili, anche scaricabili in formato pdf.

www.ceps.it

Superando

Una rete per superare l’handicap

www.superando.it

ViviDown – Associazione Italiana per la ricerca scientifica e la tutela della persona con sindrome di Down

Un’attiva associazione del Milanese che mette a disposizione di chi naviga informazioni e progetti a cui partecipare.

www.vividown.org

Il punto di vista dei Siblings

Il termine inglese sibling definisce i fratelli e le sorelle, in questo caso di persone con disabilità.

Gruppi Facebook (ad accesso libero o con richiesta)

Io ho la sindrome di Down

Un elenco di siti realizzati da ragazzi con la sindrome di Down.

Il diario di Nicole

Nicole, giovane ragazza con sindrome di Down, racconta i suoi successi sportivi e le sue grandi conquiste. Un bellissimo esempio di autonomia grazie ad una famiglia che ha creduto in lei.

www.diariodinicole.blogspot.it

Oliver Hellowell

“Quando dicono che non potrai mai farlo – non credetegli!” Oliver Hellowell è un giovane che sogna di essere un giorno un fotografo professionista di paesaggi e fauna. Oliver è nato nel 1999 e ha la sindrome di Down.

www.oliverhellowell.com

MadelineStuart

Un sito realizzato per parlare di una splendida ragazza con sindrome di Down, che ha realizzato il suo sogno di diventare modella… superfamosa!

www.madelinestuartmodel.com

Acquisti per bisogni speciali

Un elenco di siti dove è possibile acquistare sussidi, ausili, giochi, materiale utile e strumenti per migliorare la vita quotidiana delle persone dai bisogni speciali.

Amygdalaweb

Amygdala, importatore esclusivo dei prodotti North Coast Medical, ha selezionato gli strumenti e i materiali migliori per la riabilitazione degli arti superiori e offre i più efficaci ausili per la vita quotidiana.
Il nostro catalogo è il frutto di una lunga esperienza a contatto con i migliori specialisti di livello internazionale, esperti nella cura dei casi più complessi; insieme a loro abbiamo selezionato il meglio della produzione mondiale.

www.amygdalaweb.it

Kid Companions

KidCompanions Chewelry è stato progettato da una mamma per il suo bambino, con caratteristiche tattili. E’ un accessorio masticabile, gommoso, con una forma piacevole che non fa pensare ad uno strumento per bambini iperattivi. Sopperisce al mordere e masticare inappropriato di certi bambini. Il loro utilizzo fa sì che il bambino sfoghi la forza che ha nelle mascelle, permettendogli di utilizzare l’energia repressa. Come ogni elemento masticabile, KidCompanions alla fine si usura dall’uso quotidiano . Scartare e sostituire l’articolo, ogni 6-9 settimane. Consigliato per bimbi dai 3+.

www.kidcompanions.com

Orologio e portafoglio per persone con Sindrome di Down

Orologio facile

Slooow è un orologio realizzato dall’Associazione Italiana Persone Down che ha voluto realizzare uno strumento di uso comune accessibile anche alle persone che hanno difficoltà nel leggere l’orologio. Il quandrante è diviso in spicchi, la lancetta che segna l’ora resta per tutti i sessanta minuti in quello spicchio, così è facile per tutti leggere immediamente che ore sono. L’oggetto segue la moda del momento, ha un cinturino in vari colori intercambiabili, il materiale è morbido, non ha fibie o chiusure che ne rendono difficile o complicato l’indossarlo, si infila e si sfila semplicemente. Le misure sono tre, small, medium, large, il prezzo è di 35 euro; l’importo va a finanziare le attività dell’AIPD, oltre che ovviamente a coprire le spese di realizzazione dell’oggetto. Sul sito linkato trovate informazioni sull’orologio e la possibilità di acquistarlo.

http://aipd.it/slooow

Portafoglio facile

E’ uno speciale portafoglio, registrato all’ ufficio Brevetti e si può richiedere all’AIPD.
L’obiettivo è quello di rendere più facile il pagamento nei negozi rinforzando la distinzione tra i vari tagli di denaro e quindi il loro riconoscimento.

https://aipd.it/portafoglio

Siti per acquisto e download materiale di apprendimento e logopedico

Inclusiva-mente

Il sito inclusiva-mente dispensa consigli e idee su come aiutare i bambini ad apprendere con maggiore facilità. Il motto di Antonella è:
“Se non imparo nel modo in cui tu insegni, insegnami nel modo in cui io imparo”.

www.inclusiva-mente.it

Logopedia

Materiali per lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio.

www.logopedia.com

Gog e Magog

GOG & MAGOG nasce a Milano nel 1984 e subito diviene un Centro Didattico specializzato, punto di riferimento per reperire sussidi, libri e materiali adatti allo sviluppo del linguaggio di persone audiolese o con problemi specifici di apprendimento.
I titolari hanno un’ esperienza pluriennale nell’ ambito educativo e, con grandissima passione, forniscono un servizio qualificato di consulenza nella scelta degli articoli reperibili sul mercato italiano ed estero.

www.gogemagog.it

Negozi Online per Acquisto giochi speciali

Orso Azzurro

Il negozio on line specializzato nella vendita di giocattoli e strumenti educativi per bambini portatori di handicap fisico o mentale o con un deficit particolare, sono anche presenti giochi adattati per bambini con difficoltà motorie, in ogni caso i giochi si possono cercare per categoria di difficoltà del bambino.

www.orsoazzurro.it

Brucaliffo giochi

Brucaliffo Giochi è molto più di un negozio online, è un concetto, un idea nata dalla nostra esperienza come genitori di un bambino con bisogni speciali.

“Il nostro scopo è quello di offrire una sezione dedicata ai bambini con disabilità ( autismo e sindrome di Angelman, paralisi cerebrale, disabilita visiva e uditiva, ritardo mentale, sindrome di Down, deglutizione atipica) ricca di offerte. Desideriamo offrirvi prodotti innovativi, di qualità, realizzati con tecnologie all’ avanguardia e con un design semplice e funzionale per facilitare il più possibile la vita di questi bambini meravigliosi e dei loro familiari. La frustrazione e la difficoltà che abbiamo provato nella ricerca di prodotti adeguati, in grado di contribuire allo sviluppo e crescita di nostro figlio è stata il catalizzatore nel decidere di iniziare questa attività e cercare di offrire la nostra esperienza maturata sul “campo” a genitori e figli che si trovano in situazioni simili.”

www.brucaliffogiochi.it

L’indirizzo per accedere al sito legato al negozio Brucaliffo Giochi è GiocoTherapy con un’ampia scelta di giochi e attrezzatture adatte ai bambini con bisogni speciali.

www.giocotherapy.it

Gioco Educativo

Giochi in legno e giochi didattici per bambini, suddivisi per categoria e loro utilizzo.
Il negozio on-line Gioco Educativo è un mondo colorato e divertente per tutti i bambini creativi e per i genitori attenti che vogliono far crescere i propri figli con giochi che stimolano la creatività e l’intelligenza.
Tantissimi giocattoli didattici ed educativi, suddivisi per fascia d’età e per tipologia, che divertono i piccoli ed attirano anche i grandi. Giochi che sviluppano la creatività, la fantasia, le capacità manuali, ma anche la logica del bambino, la sua capacità di associazione e di coordinazione attraverso forme, suoni e colori ideati per crescere e confrontarsi con l’ambiente esterno.
La nostra esperienza pluriennale nel campo della didattica ci ha permesso di costruire un sito completo, con articoli di alta qualità e di massima sicurezza (marchi CE, Giocattoli Sicuri e IMQ).
Il nostro catalogo online di giochi educativi e didattici è dedicato ai bambini di ogni età; comprende giochi per la prima infanzia, giochi d’imitazione e giochi scientifici, giocattoli musicali e sonori, puzzle, costruzioni e giochi di precisione.
Il rispetto per l’ambiente e la nuova filosofia green sono uno dei punti di forza del nostro portale: vasta l’area dedicata ai giochi in legno e in materiali riciclati, per i quali vengono utilizzate colorazioni atossiche e materiali naturali.
Per una maggior sicurezza tutti i giochi possiedono forme arrotondate, sicure per i bambini.

www.giocoeducativo.com

Negozi Online per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva

Valemour

VALEMOUR è un marchio sociale la cui missione è favorire l’inserimento di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva nel mondo del lavoro. Acquistando i prodotti e gli accessori VALEMOUR sostieni percorsi di formazione ed inserimento personalizzati. Dei veri e propri Hub Formativi dove le persone con disabilità imparano abilità, mansioni, diritti e doveri dei lavoratori.
Fondazione Più di un Sogno ONLUS è la realtà che ha dato vita a VALEMOUR.
Più di un Sogno Onlus nasce nel 2007 su iniziativa di sei famiglie con figli con sindrome di Down e coinvolge oggi più di ottanta famiglie ed utenti.
Gli Ethical Fashion Dreamer sono le persone che seguono VALEMOUR, che credono in un sogno e lo sostengono. Volontari, fan, seguaci, amici, partner, sostenitori, tutti accomunati da un unico grande sogno: rendere possibile l’inclusione di persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva.
Cosa ci accomuna? Vediamo le differenze come un’opportunità, amiamo la vita e crediamo nel valore delle esperienze.

www.valemour.it

Contenuti per diverse abilità: perchè a volte è solo questione di utilizzare differenti canali comunicativi

Ecco un elenco di siti (attendiamo nuovi link consigliati!) da cui prendere spunti interessanti perchè forniscono strumenti utili per favorire l’apprendimento e terapie alternative per sostenere la persona con difficoltà di pensiero.

Edizioni Centro Studi Erickson

Educazione e didattica, recupero e sostegno, integrazione delle persone disabili, psicologia, lavoro sociale. Una vasta lista di materiale da consulatare per vari tipi di difficoltà ed espressione.

www.erickson.it

Radio Magica

E’ una web radio che è nata ufficialmente nella prima metà del mese di dicembre 2012. Il suo obiettivo è raccogliere favole, storie, filastrocche, musica e promuovere l’ascolto diventando una proposta per quelle famiglie, ma anche quelle insegnanti, che vogliono usufruire del potere incantato del racconto. Nel portale, come contenuti on-demand, saranno disponibili audio, video e testi in più lingue e linguaggi, compresi quelli per i bisogni speciali (lingua dei segni, materiali in simboli, font ad alta leggibilità per bambini dislessici e ipovedenti). L’obiettivo è quello di realizzare il principio di inclusività in tutte le sue sfumature, facendo leva sul design dei prodotti audio e video realizzati per consentire una fruizione condivisa dei contenuti.

www.radiomagica.org

Orchestra Allegro Moderato

Orchestra Allegro Moderato è un orchestra dove “La persona che ha difficoltà nell’ organizzazione del pensiero, nella gestione delle emozioni e delle relazioni, trova nel pieno esercizio della qualità della musica, la possibilità di esprimere il proprio mondo interiore e di condividerlo con profondità”. Non è un orchestra “comune”, bensì un’orchestra composta da ragazzi e ragazze con difficoltà, coordinati da persone che li accompagnano in questo percorso di espressione non verbale, pronti a “favorire le diversità di ognuno”.

www.orchestraallegromoderato.it

Albergo etico

Se passate per Asti non potete non fare una visitina all’ Albergo Etico, una struttura alberghiera particolare dove ragazzi con disabilità lavorano in comunione, seguiti dallo chef Antonio che li coordina. Non è solo un albergo, è un progetto, è un sogno, è emozione.

www.albergoetico.it

Centro Studi Logos

Il Centro Studi Logos è un centro di ricerche psicopedagogiche di Messina.
Al suo interno trovate “Voglia di crescere”, un programma per lo sviluppo logico e cognitivo per i bambini con ritardo mentale, capacità intellettive ai limiti della norma, dislessia, sordità. Il suo download è gratuito.

www.cslogos.it

Genitori che si raccontano: parliamo di ispirazione

La stessa ispirazione che ognuno di questi genitori ha avuto per voler raccontare di se e della propra famiglia, condividendolo con il mondo.

Enjoying the Small Things

Ecco il sito che mi ha ispirata e che mi ha fatto decidere che anch’io volevo gridare al mondo le mie sensazioni, la mia voglia di accettare un destino inaspettatto ma carico di meraviglia, imparando ogni giorno.
Kelle Hampton ispira nel godere delle piccole cose, e attraverso foto incantevoli mostra al mondo la sua famiglia e la splendida Nella, bimba con sindrome di Down, parlando della vita “normale” di tutti i giorni.

www.kellehampton.com

Il blog di Luna

Ecco un altro blog di quelli che ti entrano nel cuore, soprattutto per la bellezza di Luna e dei suoi occhi a mandorla, e per la simpatia con cui ci racconta dei suoi progressi e della sua famiglia multietnica.

www.blogdiluna.blogspot.it

Pianetadown

Grazie a questo forum ho potuto incontrare persone eccezionali, che sanno davvero “guardare oltre”, che hanno adottato bambini con sdd e che amano incondizionatamente, anche con la loro altalena di emozioni contrastanti.

www.pianetadown.org

Ungiornoaccadde

Questo è il blog creato da un papà speciale, che adora le donne di casa sua, e che grazie a Maria, la sua piccola principessa speciale, ha capito che ha tanto da raccontare…

www.ungiornoaccadde.org

Imprevisti

“La vita è fatta di imprevisti e probabilità come nel gioco del Monopoli. Quello che rende uniche e speciali le vite è come ci si pone di fronte agli imprevisti e come si colgono le opportunità.” L’illuminante Martina Fuga, mamma di Emma.

www.imprevisti.wordpress.com

Il mondo di Lucy

“Questo sito parla di speranza, di una scelta fatta per amore, che ha generato amore.”
La storia di questa famiglia è da assolutamente da leggere, Lucy è nata con una rarissima combinazione di due sindromi: Dandy-Walker e Down, e per far conoscere quanto amore lei suscita le dedicano un Recital itinerante.

www.ilmondodilucy.com

Vita 21

Questo sito, costruito con attenzione da un papà siciliano e da un gruppo di genitori, parla di sindrome di Down e di persone uniche. Il suo intento è raccogliere fondi per la Settimana Estiva Nazionale in Sicilia.

www.vita21.it

Conny Wenk

Conny è una fotografa professionista, specializzata in foto di famiglie con bambini con sindrome di Down, sarà perchè in famiglia ha proprio una bambina con trisomia 21. Le sue foto raccontano storie e sono poesia.

www.alittleextrabyconnywenk.com

Mamma Logopedista

Quest è l’utilissimo blog di una mamma logopedista, che proprio perchè mamma ha un occhio attento e umano nel suggerire tante strategie logopediche.

www.mammalogopedista.it

Siti interessanti di genitori e terapisti americani

Noah’s Dad

Un curatissimo sito gestito da un papà positivo e vulcanico che documenta i progressi del bellissimo Noah e del fratellino di casa.

www.noahsdad.com

Ellen Stumbo

descrizione

http://www.ellenstumbo.com

The Chronicles of Ellie Bellie Bear

descrizione

http://ellietheurer.blogspot.it

Pagine facebook che parlano di bambini dai bisogni speciali

Gruppi Facebook (ad accesso libero o con richiesta)