Ieri giornata di pioggia, da stare sul divano accoccolati e guardare assieme un film d’animazione e smangiucchiare popcorn. Ma nel tardo pomeriggio qualcosa mi diceva di uscire… vuoi perchè fra meno di 15 giorni asilo e scuola saranno iniziati, vuoi perchè adoro uscire e sentire finalmente il fresco (perdono, ma io il caldo proprio non lo reggo!). Beh, a dirla tutta la spinta più forte ad uscire mi è stata data da certi progettini che ho visto nel web, creando la mia pagina Pinterest (che è ancora molto in fase di lavorazione e soprattutto di comprensione). Il progetto che vorrei fare è colorare i sassi di fiume, da mettere in giardino… non vedo l’ora mi arrivino i colori giusti!
Scarponcini, mantellina e via. Durante il tragitto siamo passati di fronte alla bellissima sorgente del fiume Livenza (qui), e un giretto fotografico (solo con il cellulare, ahimè), era d’obbligo!
E’ poi stimolante vedere come anche i nostri bambini si interessano alla fotografia, soffermandosi a fingere di inquadrare certi scorci, o dicendoci di fermarci con un sonoro “fotooooo!”
Questa sotto l’ha fatta Tommaso!
Una volta arrivati sul greto del fiume sono rimasta un po’ delusa dal tipo di sassi che c’erano, non certo lisci come quelli della spiaggia di Camogli di cui la mia amica Michela mi manda le foto. Qualcosa ho trovato, ma soprattutto ho lasciato spazio ai bimbi che esplorassero l’ambiente.
Emma si è piazzata col sedere in una pozza a tirare sassi nel fiume, chiaccherando con le onde e la corrente.
Tommaso e Giovanni invece sono partiti alla ricerca di un tratto da guadare.
Tommaso:
“mamma, se entro con gli scarponcini in acqua si bagnano?”
Io:
“beh, sono in un materiale impermeabile, ma se l’acqua è troppo alta ti entra da sopra”.
Tommaso:
“ah…”
E in quel suo “ah” sono sicura che si è fatto un film in mente!
Dopo 10 minuti vedo Giovanni ritornare da noi, ma Tommaso?
Lo cerco con lo sguardo e me lo vedo in effetti dall’altra parte della riva… e dall’espressione di Giova mi sa che l’attraversamento non è stato proprio da manuale.
Ma sì… un po’ di sana follia non guasta al buonumore!
E le espressioni dei miei bimbi lo dimostrano…!
Qui ci sono pure i video dell’attraversamento… di uno dei tanti attraversamenti, in cui Tommaso si è pure sbilanciato un po’ troppo finendo lungo disteso. E così il viaggio di ritorno se lo sono fatti nudi in auto!
“Chi vive senza pazzia non è così savio come crede” cit.
Mettete pausa alla musica a fondo pagina per ascoltare il video.
Ma che bello! Fate proprio venir voglia di trovarci lì con voi. I momenti più “produttivi” nella vita sono proprio quelli inaspettati, non programmati o comunque che fuoriescono un po’ dagli schemi, dalle sovrastrutture mentali. Regole sì, d’accordo, ma ogni tanto…
Bacioni
Sì Rosetta, regole di certo, ma con malleabilità.. Ci son già così tanti schemi nella vita..! E poi dopo un uscita così a casa sono usciti dei giochi fantasiosissimi… Quindi fa proprio bene uscire dagli schemi ogni tanto!
Unpo’ di sana follia!!! Che bei momenti…..
Un abbraccio da chi ti legge sempre a te e alla fantastica family!!!!
Stefano
Stef…! penso spesso a voi e ai bimbi… come state! ci si dovrebbe sentire uno di questi giorni! grazie…!
Che meraviglioso pomeriggio! E che favolosa follia!!! Anche io ho una bimba di 8 anni da ….”Guardare con il cuore”. Momenti così belli di questa semplice e speciale “Insana follia” scaldano l’anima e riempiono di gioia di vivere. Grazie. Un abbraccio a tutti voi.
Tanto piacere Fernanda! Felice che tu condivid come noi una ragazzina unica e che gioisca di piccole grandi cose, folli o meno folli, ogni giorno!
“Chi vive senza follia non è così savio come crede” è la citazione su di me che ho messo nella mia pagina fb!!!!!! 😉
Un abbraccio fortissimo, immenso e pieno di affetto e nostalgia a tutti e 4! baciiiii
Davvero!!! Che sintonia donna… Ti voglio bene Maria!
BELLISSIMO!!!!! Invidia …….. invidiosisssimmmaaaaa 🙂 🙂 secoli che non provo il fresco umidiccio dell’acqua di montagna!!! Un bacione
Paola! È a Dardago quindi mica tanto in montagna! Ma non avevo mai visto il torrente là.. Proprio bello! Stai poco a raggiungerlo pure tu!
Per me…, che ho superato gli “anta”, è più difficile godere della follia.
Comunque, finché è sana, ……EVVIVA LA FOLLIA 😉
Abbraccione 🙂
Ehhh ma pure io l anno prossimo ci arrivo! E ci tengo a mantenerla.., se ci riesco! Ah… Mi manchi Giusi!!
Smack !