Dopo una settimana di mare con i nonni finalmente sono arrivata anch’io dai miei bimbi.
Non è stato facile star loro lontana, ma mi piaceva tanto l’idea che i nonni se li potessero godere per tutto il giorno, e anche per noi, uscire da una routine quotidiana di orari prestabiliti, ha fatto bene…

E quando li ho rivisti, ho notato quanti piccoli passi avevano entrambi compiuto, da soli…

passi sulla sabbia

Ho trovato un Tommaso cresciuto, che quasi ogni giorno ha fatto 2 paginette del suo libro per le vacanze, lui che temeva per il ritardo con cui ero andata a recuperare la pagella…
ma allora posso andare in seconda classe?”
Tesoro mio…!
Emma, appena mi ha visto, è rimasta ferma, quasi stupida di vedermi… poi ha notato che con me c’era pure Lia, ed è corsa ad abbracciare lei!
Mi pare giusto, non ci siamo viste per tanti giorni! Aveva tutte le ragioni per essere arrabbiata con me!
Ma quando mi sono seduta in parte a lei, le ho detto “siamo state tanto lontante io e te, vero? ora siamo insieme, e io sono tanto felice… e tu Emma, sei felice?”
E quel suo bellissimo visetto si è illuminato, mi ha sorriso e, appoggiando la testa sulla mia spalla ha detto:
“sì!”
che dolce suono…

Ho trovato un Emma più consapevole, meno in movimento, addirittura in spiaggia le sue fughe si sono limitate ad un raggio di distanza di 10 metri, dopodichè si sedeva a giocare con le conchiglie, o a riempire e svuotare il secchiello.
Ho sentito tante parole nuove, “sabbia, secchiello e paletta, bagnino, mobile, ponte” e tanti “vieni qui, voglio questo no quello, ciao vado al mare” e molti “bello, bella e belli”.

E’ iniziata la paura del buio. A casa abbiamo sempre la lucina fantasmino dell’ikea, ma qui, anche se dorme nei letti a castello con i fratelli, se ne è uscita con un “mamma, tanto buio… Emma paura!”

Sono ricominciate le battaglie con i soldatini, fatte insieme ai bimbi della spiaggia. Tra tutti spicca Carlo, un undicenne vicino di appartamento che ha una gran passione per Emma. Di rado ho visto un ragazzino in così tenera età tanto premuroso e dolce nel parlare, all’altezza degli occhi di Emma, sempre pronto a passarle la palla, a farla vincere ai giochi… adorabile davvero!

giochi_soldatini_sabbiaE in questi giochi da spiaggia anche Emma partecipa, facendo lunghi monologhi di ipotetiche strategie di guerra… ahah, in questo Emmina ha preso proprio da papà!

IMG_1223IMG_1252E per il relax… qual’è il posto migliore della schiena della sorellona?

IMG_1206Ora scappo… in giardino c’è in corso una gara di nascondino-palla-prigioniera e sentire Emma appoggiata al muro che conta… o Tommaso che la carica in braccio per scappare con lei, e lei ad ogni sussulto fa vocalizzi… e Lia che cerca di spiegare le regole… beh, non me li posso perdere!

Ah, questo è il video che abbiamo fatto ad una parco divertimenti… giusto per sottolineare il piacere che ogni bimbo prova nel movimento!