Dopo una settimana di mare con i nonni finalmente sono arrivata anch’io dai miei bimbi.
Non è stato facile star loro lontana, ma mi piaceva tanto l’idea che i nonni se li potessero godere per tutto il giorno, e anche per noi, uscire da una routine quotidiana di orari prestabiliti, ha fatto bene…
E quando li ho rivisti, ho notato quanti piccoli passi avevano entrambi compiuto, da soli…
Ho trovato un Tommaso cresciuto, che quasi ogni giorno ha fatto 2 paginette del suo libro per le vacanze, lui che temeva per il ritardo con cui ero andata a recuperare la pagella…
“ma allora posso andare in seconda classe?”
Tesoro mio…!
Emma, appena mi ha visto, è rimasta ferma, quasi stupida di vedermi… poi ha notato che con me c’era pure Lia, ed è corsa ad abbracciare lei!
Mi pare giusto, non ci siamo viste per tanti giorni! Aveva tutte le ragioni per essere arrabbiata con me!
Ma quando mi sono seduta in parte a lei, le ho detto “siamo state tanto lontante io e te, vero? ora siamo insieme, e io sono tanto felice… e tu Emma, sei felice?”
E quel suo bellissimo visetto si è illuminato, mi ha sorriso e, appoggiando la testa sulla mia spalla ha detto:
“sì!”
che dolce suono…
Ho trovato un Emma più consapevole, meno in movimento, addirittura in spiaggia le sue fughe si sono limitate ad un raggio di distanza di 10 metri, dopodichè si sedeva a giocare con le conchiglie, o a riempire e svuotare il secchiello.
Ho sentito tante parole nuove, “sabbia, secchiello e paletta, bagnino, mobile, ponte” e tanti “vieni qui, voglio questo no quello, ciao vado al mare” e molti “bello, bella e belli”.
E’ iniziata la paura del buio. A casa abbiamo sempre la lucina fantasmino dell’ikea, ma qui, anche se dorme nei letti a castello con i fratelli, se ne è uscita con un “mamma, tanto buio… Emma paura!”
Sono ricominciate le battaglie con i soldatini, fatte insieme ai bimbi della spiaggia. Tra tutti spicca Carlo, un undicenne vicino di appartamento che ha una gran passione per Emma. Di rado ho visto un ragazzino in così tenera età tanto premuroso e dolce nel parlare, all’altezza degli occhi di Emma, sempre pronto a passarle la palla, a farla vincere ai giochi… adorabile davvero!
E in questi giochi da spiaggia anche Emma partecipa, facendo lunghi monologhi di ipotetiche strategie di guerra… ahah, in questo Emmina ha preso proprio da papà!
E per il relax… qual’è il posto migliore della schiena della sorellona?
Ora scappo… in giardino c’è in corso una gara di nascondino-palla-prigioniera e sentire Emma appoggiata al muro che conta… o Tommaso che la carica in braccio per scappare con lei, e lei ad ogni sussulto fa vocalizzi… e Lia che cerca di spiegare le regole… beh, non me li posso perdere!
Ah, questo è il video che abbiamo fatto ad una parco divertimenti… giusto per sottolineare il piacere che ogni bimbo prova nel movimento!
leggendo vari post di queste giorni ho visto mamme tristi …che aspettano un segno… che si buttano giù e si sentono” schiacciate dal peso della sd” come ho letto di recente … forse io sto vivendo un momento felice o forse sono solo sconsiderata perchè non insisto per farla mangiare tutto o per fare le terapie,
ma la vedo felice !! e ho chiesto alla fisio se potevamo sospendere fino a settembre, ho trovato una giovane Logopedista affamata di scoperte da fare insieme alla mia Ginevra e la lascio spesso giocare da sola e fare scoperte buttando tutto all aria, le regole ci saranno prima o poi. ma tutte queste terapie l asilo il cibo il bere… siamo sicuri che gli altri sanno sempre cosa è meglio per i nostri figli?? eppure anche io ho lasciato Gingi un giorno al mare dai miei e lei ha camminato!!!! al mare si impara l equilibrio il tatto e si fa scuola con gli altri bimbi, e quando ti rilassi quando esci dalla diagnosi e vedi solo una bimba sabbiosa bagnata e sorridente accadono le cose più straordinarie….molte mamme dei più grandi parlano di strade in salita e difficoltà ma io conosco anche ragazzi felici che sono cresciuti normalmente con tanto amore e senza tante terapie… le cose belle accadono!! ma se noi per primi non usciamo dalla sindrome se noi stessi non ne parliamo come una buffa caratteristica, come dice la mia amica Mena i Trisomini <3… non vivremo mai bene… anzi non vivremo…. sopravvivremo
con questo non voglio sminuire chi ha avuto problemi gravi o meno e non voglio far passare che la sd sia una cosa buffa, ma credo che tutto questo correre ci porti troppo lontano dai nostri figli… ma è solo una mia opinione
aggiungo una delle frasi attaccate al mio frigo :
La STRUTTURA ALARE DEL CALABRONE, IN RELAZIONE AL SUO PESO, NON è ADATTA AL VOLO, MA LUI NON LO SA , E VOLA LO STESSO,
Albert Einstein
Avevo letto questa frase… E la trovo significativa! Lui vola, noncurante delle teorie, magari goffo e rumoroso… Eppure vola!
Qui ognuno puó esprimere il proprio parere, anche discorde, proprio dal confronto ci si evolve… Ma purtoppo c è chi ai sente chiamato in causa e basta… Per fortuna c è chi invece dice ” vorrei cambiare, e non ripetere certi errori”…
Cara la mia Saretta… Non manchi di rispetto a nessuno dicendo la tua. Come mi è capitato di dire in questo periodo, si puó piacere oppure no, e non sempre le nostre idee vengono condivise.
Purtroppo è vero, a volte una mamma down felice viene proprio, non accusata, bensì etichettata come mamma incosciente, incapace di vedere le reali enormi difficoltà che i nostri figli avranno… Anche questo è un pensiero, che nè io nè te condividiamo, ma che anzi, cerchiamo di sviluppare nel verso opposto.
So bene di ragazzi cresciuti senza tante terapie, e in quei genitori vedo il mio rispetto dell individualità di ognuno.
Rispetto che a volte non esiste nemmeno nei bambini normo, con tutti i no che gli vengono detti, o con tutte le frasi minaccianti la loro autostima “non fare così che ti fai male, non tenerlo colà perchè ti cade, hai fatto bene il letto (ma ora lo sistemo perfetto IO)…
Io credo sia un cammino… Di accettazione che va oltre alla parola stessa, che va a rispettare l individuo nella sua totalitá, senza avere lo scopo di modificarlo a proprio piacimento, e questo a volte lo si fa anche con i mariti, o i genitori lo continuano a fare con noi, anche se ormai adulti e genitori a nostra volta..:
Forse è un bisogno di rassicurazione interiore…
Ma io preferisco concederla questa libertà, e nella libertà, che non è assolutamente assenza di regole, vedo risultati immensi…
Che bello vedere i bambini spensierati al mare! Non vedo l’ora di vedere Alice e il resto della ciurma in agosto quando verrà anche il nostro turno!
ciao Eliana
E speriamo ti arrivi presto agosto! Tra il lavoro e la ciurma e la casa… Sai che sei il mio idolo vero? Un abbraccio!
Ciao, fantastico il video della piccola Emma, è meravigliosa!!!!!!! Anch’io ho una piccola novità’, Davide sta mettendo il primo dentino, ieri pomeriggio saltellavo tutta felice x la casa con Davide che mi guardava basito. Buone vacanze anche da noi. Baci
Eleonora!! Evviva le reazioni spropositate per le piccole cose! Figurati che quando Emma metterà i canini superiori faró una festa…!!
Paure notturne …in bocca al lupo …qui da circa un mesetto siamo alle prese con alcuni mostri che vivono in camera di Davide. C’è quello arancione che sta sotto il letto e sbuca fuori appena la mamma esce dalla stanza, quello che ruba le macchinine, quello che fa i rumori e non lo fa dormire…poverino non gli resta che passare quatto quatto nel lettone. E non c’è lucetta, pupazzo o porta aperta che li faccia desistere… sono davvero invadenti! Dovrò chiamare i ghostbusters…poi te li mando
Ehh sul fatto nostrinoi siamo esperti… Tommaso ha da sempre il suo fido amico Babu che dorme con lui, anche se a volte non funziona nemmeno lui come scaccia incubi… Nel periodo finale della scuola ne faceva quasi uno per notte! Poi, forse si è rilassato, e ora non ne fa piu…!
Che brava Emma! Alla fine, a parte tutte le terapie migliori, un po’ di sane vacanze solo a giocare, vedi che fanno bene pure quelle!!!!
Anche io avrei dovuto lasciare i bimbi 1 settimana con i nonni, e se da un lato ero curiosa di vedere come avrebbero reagito, dall’altro ero un po’ in ansia…beh, alla fine i programmi sono cambiati e resterò con loro al mare. la prova di emancipazione della mamma sarà per un’altra volta!
Sì Veronica, la nostra logopedista non ci vuole vedere per almeno 3 settimane! Beh in effetti penso che tanto dipenda da come ci si sente noi, se non siamo tranquille a lasciarli nemmeno loro lo sono, quindi .. Tempo al tempo!
Ieri Sabrina mi ha confermato che verrà a Vicoforte… Non vedo l ora vi conosca!
Un abbraccio!
che bello, sono io che non vedo l’ora di conoscerla, dopo tutte le cose belle che dici di lei…
Noi vacanza di 2 mesi da tutte le terapie, ma mi voglio mettere in pari con i giochi educativi, perché ultimamente tra il lavoro e le mille cose da fare mi sono lasciata un po’ andare…il difficile é trovare il momento buono perché siano appunto giochi, e quindi divertenti e non insegnamenti forzati! confido nelle vacanze, di idee ne ho tante!!!
Tante idee!! Illumina Veronica! Qualcosa di bello da condividere? Noi faremo un salutino alla logopedista il 16 luglio, ma poi fino a settembre adios! Vacanze son vacanze no? E poi Vanda dice che è fondamentale che stacchino per davvero..!
ciao sono insegnante di maria …..volevo ringraziarti x quello che scrivi..ho provato delle sensazioni stupende…spero di poterti conoscere di persona…grz e buone vacanze a tutti voi
Ciao Veronica tanto piacere! Tiziano mi ha parlato di voi, e spero davvero possiate venire al prossimo incontro.. Grazie per stare così vicine ai nostri fantastici bimbi!
Cioè…eehmmm…mentre tornavo a casa dalla spiaggia pregustando i nostri prossimi 2 giorni insieme, pensavo a qualche gioco da fare con Emma (oltre a gira gira e vola vola) e Tommaso, beh la mia scelta è caduta su nascondino e immaginavo Emma appoggiata al muro mentre conta!!!! 😀
Sì! 2 giorni insieme! Non vedo l ora ! E ti assicuro che Emma si mette in posizione e dice : “uno due te sei ciette nove cuatto dieciiiii!”