Domani sarà un gran giorno. Io, mio marito e i bambini partiremo verso la Lombardia, dove si svolgerà un meeting di Pianetadown, il Portale dove genitori, nonni, e amici di persone con la sindrome di Down si incontrano virtualmente e si confrontano.
Lì ho conosciuto persone straordinarie, a volte un po’ fuori dal comune, che ho voluto poi incontrare di persona da quanto mi erano entrate nel cuore. Persone che mi hanno stupito per la loro forza d’animo, per il loro modo di affrontare le prove che la vita ti mette di fronte, per la loro complessità, per la loro semplicità, per i loro sorrisi… per quanto riuscivano a trasmettere nel poco tempo che avevamo a disposizione.
Francesca e Pamela, conosciute alla Settimana Estiva di Bibione. Ho mille foto insieme ai vostri bambini!
Incontrerò per la prima volta Michela, che abita vicino a Verbania, che sento un giorno sì e uno anche, e con la quale sta nascendo una bella amicizia fatta di condivisione sincera e di consigli reciproci.
Conoscerò Elena, che mi ha colpito per il suo modo di scrivere, e la sua bambina dal meraviglioso sorriso.
Maddalena, con la sua immensa forza per aver affrontato un percorso particolare con Monica.
Eve, e la sua bimba che assomiglia tanto ad Emma.
E Giuly, e Lia, e Kokoro, e Cristina, e Ziudino, Laura, Francesca, Gigliorosa, e tanti altri che per ora, nella mia mente, sono solo un nickname associato alla foto del proprio bambino. Solo… si fa per dire… nei loro messaggi traspare assolutamente la loro anima!
E rivedrò Paola, Dario, Simone, MariaLetizia… e Alessandro. Nei suoi confronti il legame è unico, forte, come se ci conoscessimo da sempre. Alessandro dice la cosa giusta al momento giusto, senza prevaricare, senza usare toni accesi… E’ il mio grande saggio amico Alessandro.
Felicità, voglia di condividere, abbracci, sguardi, occhi, cuore gonfio, lacrime, carezze…
Che sia questo il potere della condizione di speciale genitorialità?
il 31 marzo anche io ti ho conosciuta piccola Emma…che meraviglia…sono valentina,ti ho conosciuta servendo te e la tua fantastica famiglia alla Villa Sacro Cuore di Triuggio…quante emozioni in un solo giorno…grazie mille!!!un bacione
Cara Valentina, ti ho tanto pensato oggi, durante il mio viaggio di ritorno… le tue parole, le attenzioni che rivolgevi a noi tutti, i tuoi occhioni quando ci siamo salutate con un abbraccio… sono convinta che davvero certi incontri non accadono per caso! ti ho nel cuore, ora resta con noi!
eccomi … finalmente ce l ho fatta. ho pochissimo tempo perchè tra poco ricomincio. ma non resistevo più e dovevo venire a vedere il tuo sito… volevo dirvi grazie … grazie per questo week end meraviglioso. per noi è stato faticoso ma i vostri sorrisi sono stati contagiosi … grazie per avermi permesso di conoscervi.. emma è meravigliosa .. tu sei meravigliosa.tuo marito altrettanto … la vostra forza è proprio questa: siete una squadra perfetta … una squadra speciale …
perdonami se ti sono crollata in pianto tra le braccia ma da mamma mi rendo conto di quanto sia difficile voler dare il meglio ai propri piccoli e non riuscirci.
ora purtroppo devo salutarti ma tornerò presto a trovarti a scoprire i progressi di eva e a tornare a chiacchierare con te.
buona giornata
un abbraccio. laura
cara Laura, spero non ti dispiaccia vedere che il tuo commento è visibile a tutti, ma mi piace che questo sito sia davvero strumento di confronto per molti, e non solo genitori di bimbi con disabilità. Il tuo essermi crollata tra le braccia mi ha stretto il cuore, perchè davvero in ognuno di noi c’è la forza per dare ciò di cui i nostri bimbi hanno bisogno, ma a volte gli eventi ce lo impediscono: una famiglia che non ci sostiene, un lavoro che ci assorbe completamente… pensare che tu vedi la tua piccola solo alla sera, mentre dorme, mi ha fatto capire quanto vorresti stare di più con lei! e allora davvero goditi le piccole cose, giorno per giorno, e piangi assolutamente tra le braccia di una sconosciuta, perchè è quello che sei: una persona vera!
ti aspetto…
un abbraccio
“Che sia questo il potere della condizione di speciale genitorialità?”
Sì… semplicemente, indubbiamente, meravigliosamente, incredibilmente… Sì.
A patto di lasciarsi coinvolgere (non “travolgere”) dalla corrente impetuosa di ciò… anzi di “chi”… è piombato improvvisamente nella nostra e altrui vita… senza opporsi ad essa, ma al contrario sfruttando la sua velocità e forza… per nuotare più velocemente verso il nostro destino di felicità…
oh sì, ne sono convinta… e con tante foto da postare! un abbraccio
Buon viaggio hermana querida, tornerai carica di cose belle, e noi saremo qui pronti ad ascoltarle 🙂
guardando questa meravigliosa foto , VOI ENTRAMBE STUPENDE ,dallo sguardo che avete ,dalla posizione della mano di entrambe , è EMMA che sta insegnando a TE MAMMA DANIELA A BACIARE