Domani sarà un gran giorno. Io, mio marito e i bambini partiremo verso la Lombardia, dove si svolgerà un meeting di Pianetadown, il Portale dove genitori, nonni, e amici di persone con la sindrome di Down si incontrano virtualmente e si confrontano.

Lì ho conosciuto persone straordinarie, a volte un po’ fuori dal comune, che ho voluto poi incontrare di persona da quanto mi erano entrate nel cuore. Persone che mi hanno stupito per la loro forza d’animo, per il loro modo di affrontare le prove che la vita ti mette di fronte, per la loro complessità, per la loro semplicità, per i loro sorrisi… per quanto riuscivano a trasmettere nel poco tempo che avevamo a disposizione.

Francesca e Pamela, conosciute alla Settimana Estiva di Bibione. Ho mille foto insieme ai vostri bambini!

Incontrerò per la prima volta Michela, che abita vicino a Verbania, che sento un giorno sì e uno anche, e con la quale sta nascendo una bella amicizia fatta di condivisione sincera e di consigli reciproci.

Conoscerò Elena, che mi ha colpito per il suo modo di scrivere, e la sua bambina dal meraviglioso sorriso.

Maddalena, con la sua immensa forza per aver affrontato un percorso particolare con Monica.

Eve, e la sua bimba che assomiglia tanto ad Emma.

E Giuly, e Lia, e Kokoro, e Cristina, e Ziudino, Laura, Francesca, Gigliorosa, e tanti altri che per ora, nella mia mente, sono solo un nickname associato alla foto del proprio bambino. Solo… si fa per dire… nei loro messaggi traspare assolutamente la loro anima!

E rivedrò Paola, Dario, Simone, MariaLetizia… e Alessandro. Nei suoi confronti il legame è  unico, forte, come se ci conoscessimo da sempre. Alessandro dice la cosa giusta al momento giusto, senza prevaricare, senza usare toni accesi… E’ il mio grande saggio amico Alessandro.

Felicità, voglia di condividere, abbracci, sguardi, occhi, cuore gonfio, lacrime, carezze…

Che sia questo il potere della condizione di speciale genitorialità?

E noi li accoglieremo così… con un bacio!