Emma ha i suoi tempi. Come ogni bambino con la sindrome di Down. Come ogni bambino normodotato.
Noto che meno ansiosamente vivo i suoi progressi, più lei mi stupisce con la velocità con cui riesce a migliorare. E’ stato così con il mangiare da sola. Tappa importante che ha avuto bisogno di tempo. Del giusto tempo. Senza restarci troppo male se dopo 30 volte il cucchiaio finiva ancora sul naso, o sul mento.
“Sono certa che imparerai, bambina mia, sono qui che aspetto, prenditi il tuo tempo…”
Ma quando quel momento arriva…Quasi non te lo aspetti!
E ti toglie il fiato …!
Emmina ha strisciato come un marine per lungo tempo, ha poi preferito spostarsi con il sederino, anca e gamba avanti, una per volta, per poi arrivare al gattonamento, verso i 19 mesi. Poi grazie all’appoggio sulla seggiolina Montessori è riuscita a spostarsi in piedi, da sola, ma la sua postura era tutta protesa in avanti.
Io e mio marito scommettevamo sulla data del primo passo verso di noi. Lui diceva per Natale, io per il suo 2° compleanno.
Ho quasi vinto la scommessa!
Il suo primo passetto senza sostegno lo ha fatto il giorno dopo il suo compleanno, poi ferma di nuovo. Ha fatto 5 o 6 passetti decisi mentre io ero via per un corso, e quindi nemmeno lì l’ho vista.
Ma il giorno in cui mi è venuta incontro in asilo, oh…
In quel momento il cuore mi si è fermato per la gioia!
La sua espressione era di pura felicità, di orgoglio, di… “ohaccidentistocamminando” e sembrava dirmi:
“Mamma hai visto? ce l’ho fatta, ci sono riuscita!”
“io cammino!”
sotto l’occhio vigile di Tommaso
“e sono proprio felice di farlo!”
“Sì bambina mia… ce l hai fatta… sono così fiera di te!”
Bambini miei, siete i miei fiori, il mio cuore, la mia anima…
Lasciate che io mi stupisca per i vostri progressi, che io ne gioisca … e che pianga per i vostri insuccessi. Lasciate che io vi accompagni per mano per poi lasciarvi andare, quando non ne avrete più bisogno…
… e siate qualsiasi persona vogliate diventare!
Fantastica come sempre: tu, Emma, Tommaso e ovviamente anche papà Giovanni….. ogni piccolo passo, ogni conquista è una gioia anche per chi legge, hai la capacità di farci sentire parte della vostra vita tanto che sembra di provare ogni singola emozione!!!!
E tu hai emozionato me Roberta… È bello leggere che il proprio intento arriva nel posto giusto!
Proooonta! Sono tutta OREEECCHIE !!!
E un saluto al Pianeta 😉
“Lasciate che io mi stupisca per i vostri progressi, che io ne gioisca … e che pianga per i vostri insuccessi. Lasciate che io vi accompagni per mano per poi lasciarvi andare, quando non ne avrete più bisogno…
… e siate qualsiasi persona vogliate diventare!”
Già… come aquiloni… o quasi! 😉
Per l’ultimo augurio… la mia speranza è che venga almeno loro concesso di provarci… senza che le circostanze possano impedirlo… od ostacolarlo.
Certo che finchè al loro fianco ci sarà una mamma così… ogni ostacolo verrà non rimosso… ma sicuramente superato!
Emma è una bimba SPECIALE , non x caso ha scelto te come mamma !!!!!
mamma daniela MERAVIGLIOSA!!!!!!!
grazie a voi … mi piace sentirvi partecipi! davvero tanto…
Brava Emma! E….. brava mamma!
Ma che bella Emma, ma che felice sembra! è sbocciata come la primavera! Brava Dany, sei sempre un’ispirazione 🙂
Emma e’ bellissima! Mi piace vedere le sue foto e vedere i suoi progressi… Grazie dany!
allora dopo l’ennesimo tentativo di entrare e fare sto benedetto login ce l’ho fatta ed eccomi qui a scrivervi!!!devi sapere che, a differenza vostra basta guardare cosa siete riusciti a fare con questo sito, io sono davvero una schiappa a livello informatico!!!
comunque volevo dirti che è bellissimo e ogni volta che vedo Emma vedo in lei la mia futura Agata e questo non che riempire il mio cuore di gioia e darmi grosse soddisfazioni perchè sento che hanno la stessa forza e la stessa volontà nel vivere a pieno ogni giorno.
grazie dany e grazie emma conoscervi è stato stupendamente meraviglioso!!!!
a presto e naturalmente un bacio a tommaso e giovanni (l’insegnante di bottanica!!!)
cara Elena, anche per me è stato bellissimo conoscervi, Agata è un incanto, con i suoi occhioni e quel sorriso sdentato dolcissimo! E tu hai davvero una gran forza dentro, per vivere, come dici tu, a pieno ogni giorno! ti abbraccio e a presto! (riportato saluti all’insegnate…!)