Giorni intensi questi. Caratterizzati da avvenimenti concatenati uno all’altro. E a gestirli tutti assieme mi sono trovata un pò impreparata.

Infarto del mio pc portatile.

Nel bel mezzo del suo utilizzo, con tanto di 8 finestre aperte…
pof!
schermo bianco, ma computer funzionante. Finito. Andato.
Oh nooooo!
Fortunatamente nelle varie accensioni non proprio da manuale sono riuscita a farlo funzionare il tempo necessario per salvare i dati che mi servivano.
fiuuuu!
Ma di sicuro il mio lavoro al sito viene rallentato perchè certi programmi li avevo installati solo nel portatile…
Pazientiamo…

Sciroppo di Sambuco

Avete presente qual’è la pianta di sambuco? Io non lo sapevo, ma una volta scoperta la sua forma mi sono resa conto che si trova ovunque! E dopo averne assaggiato lo sciroppo, che personalmente ho bevuto in Tirolo, mi sono ripromessa di prepararlo.

E quindi da due anni, nel mese di maggio, raccolgo fiori di sambuco di continuo, per poi farli macerare insieme ad acqua, zucchero, acido citrico e limone, per due giorni, al buio.

Il risultato è davvero ottimo. Lo si può usare con l’acqua fresca e una fetta di limone, ma io lo preferisco insieme al prosecco e alle foglie di menta… il “mojito de noialtri“!

Febbre della sottoscritta

Non ho ricordi di quanto tempo fa ho avuto l ultima febbre… anni forse! Mercoledì mattina ho iniziato a sentirmi debole, mi girava la testa e sentivo freddo, mi provo la febbre e avevo 38,8! Che strana sensazione, se i miei figli riescono comunque a giocare io con 39 ero abbastanza uno straccetto… Tommaso mi ha coccolato, portato la coperta e il succo di frutta e mi ha detto:

“mamma tu riposati, mi occupo io di Emma!”

E visto che la febbre non è una malattia ma una difesa che l’organismo mette in atto per debellare batteri e virus, ho resistito e non ho preso nessun medicinale… ma dopo 8 ore con la febbre a 39,4 costante ho ceduto.
Si sa, noi mamme non riusciamo proprio a stare ferme: troppo alta la pila di panni da stirare, le pulizie da fare, i lavoretti lasciati in sospeso, il dedicare il giusto tempo ai bimbi… in quello stato non riuscivo proprio a fare un bel niente!
Oggi va già meglio, ancora debole ma in piedi e reattiva (più o meno). Ma il fine settimana è davvero denso di impegni, nuovi e particolari, a cui non posso e non voglio mancare! L’inizio del mio lungo corso di pratica psicomotoria e la festa della famiglia in asilo di Tommaso

In questi due giorni un pò atipici non sono mancate le sorprese… Emmina ha aggiunto 3 nuove importanti competenze alla sua personale lista:

ripete qualsiasi cosa tu le faccia richiesta di fare, tipo linguacce, pernacchie, ballettii vari, facciamo finta di… E la sua risposta è velocissima, quasi immediata!

soffia con la bocca, in modo quasi perfetto! prossimo step, spegniamo le candeline, magari quelle della torta di Tommaso, a fine giugno…

e corre! in modo davvero “pippesco” (ok, rende molto di più in inglese “goofyness”) ma quando lo fa il suo viso si apre in un espressione di gioia immensa!

e figuratevi il mio cuore…!

Ah, dimenticavo, si è mangiata anche il suo primo ghiacciolo!