Ieri giornata di pioggia, da stare sul divano accoccolati e guardare assieme un film d’animazione e smangiucchiare popcorn. Ma nel tardo pomeriggio qualcosa mi diceva di uscire… vuoi perchè fra meno di 15 giorni asilo e scuola saranno iniziati, vuoi perchè adoro uscire e sentire finalmente il fresco (perdono, ma io il caldo proprio non lo reggo!). Beh, a dirla tutta la spinta più forte ad uscire mi è stata data da certi progettini che ho visto nel web, creando la mia pagina Pinterest (che è ancora molto in fase di lavorazione e soprattutto di comprensione). Il progetto che vorrei fare è colorare i sassi di fiume, da mettere in giardino… non vedo l’ora mi arrivino i colori giusti!
Scarponcini, mantellina e via. Durante il tragitto siamo passati di fronte alla bellissima sorgente del fiume Livenza (qui), e un giretto fotografico (solo con il cellulare, ahimè), era d’obbligo!

IMG_3540

IMG_3518IMG_3519

E’ poi stimolante vedere come anche i nostri bambini si interessano alla fotografia, soffermandosi a fingere di inquadrare certi scorci, o dicendoci di fermarci con un sonoro “fotooooo!”

Questa sotto l’ha fatta Tommaso!

IMG_3537E questa Emma!

IMG_3522Una volta arrivati sul greto del fiume sono rimasta un po’ delusa dal tipo di sassi che c’erano, non certo lisci come quelli della spiaggia di Camogli di cui la mia amica Michela mi manda le foto. Qualcosa ho trovato, ma soprattutto ho lasciato spazio ai bimbi che esplorassero l’ambiente.
Emma si è piazzata col sedere in una pozza a tirare sassi nel fiume, chiaccherando con le onde e la corrente.
Tommaso e Giovanni invece sono partiti alla ricerca di un tratto da guadare.
Tommaso:
“mamma, se entro con gli scarponcini in acqua si bagnano?”
Io:
“beh, sono in un materiale impermeabile, ma se l’acqua è troppo alta ti entra da sopra”.
Tommaso:
“ah…”
E in quel suo “ah” sono sicura che si è fatto un film in mente!
Dopo 10 minuti vedo Giovanni ritornare da noi, ma Tommaso?
Lo cerco con lo sguardo e me lo vedo in effetti dall’altra parte della riva… e dall’espressione di Giova mi sa che l’attraversamento non è stato proprio da manuale.
Ma sì… un po’ di sana follia non guasta al buonumore!
E le espressioni dei miei bimbi lo dimostrano…!

IMG_3577IMG_3581IMG_3586IMG_3589

Qui ci sono pure i video dell’attraversamento… di uno dei tanti attraversamenti, in cui Tommaso si è pure sbilanciato un po’ troppo finendo lungo disteso. E così il viaggio di ritorno se lo sono fatti nudi in auto!

“Chi vive senza pazzia non è così savio come crede” cit.

Mettete pausa alla musica a fondo pagina per ascoltare il video.