Da tanto tempo non trascorrevamo un fine settimana fuori casa, noi quattro insieme, senza tanti orari e impegni, un week end easy, di quelli che se anche non vanno come ti aspettavi in realtà, lo trovi ugualmente bellissimo, perchè di cose per cui essere felice se ne trovano davvero tante, se si sa dove guardare.
E’ vero, Guardaconilcuore è andato in trasferta, ma il mio consueto meeting di giugno non ha avuto luogo, non ci sono state adesioni, perciò ho fatto la valigia proprio con lo spirito in modalità easy: un posto nuovo da vivere insieme ad amici che da tempo non vedevo, come Liuba e Salvo, Sabrina ed Elena, dove avrei incontrato nuove persone, conosciuto realtà diverse, forse abbracciato qualcuno concretamente e non solo virtualmente… mi sembrano già tanti bei presupposti per sorridere, no?
E poi… il paesaggio… ahhhh!

Sasso Marconi

Sasso Marconi

Liuba e Salvo ci hanno aperto le porte della loro bellissima casa, coccolato con cibi squisiti (io la paella al nero di seppia non l’avevo mai assaggiata) ospitato, e mostrato i posti a loro cari. Trovo sempre arricchente aprirsi con le amiche che non vedi da tempo, parlando di mille cose, lasciando aperti discorsi a volte ripresi per essere finiti a volte lasciati così… nell’etere…

Tommaso e Francesco hanno dormito insieme, ridacchiando fino a tardi anche se dovevano dormire da un pezzo, ed Emma si è proprio coccolata Federico, rubacchiandogli il ciuccio con la scusa di doverlo sciacquare. Era troppo tenera da vedere mentre resisteva dal metterselo in bocca!

Federico, sei un bellissimo bambino pieno di risorse… magari sono ancora lì, nascoste, ma fiducia, amore, e credere in te, in ciò che già fai  e non in ciò che ancora non fai, faranno pesare meno questa attesa… ti voglio bene Liuba!

IMG_0588[fusion_builder_container hundred_percent=
IMG_0587[1]
IMG_0584[1]

IMG_0586[1]

Arrivati al Tekelt siamo stati accolti da Karis, la padrona di casa, e dai figli Greta e Francesco, e ancora una volta ho capito quanto lo spirito di adattamento fosse importante… al di là degli orari che magari slittavano, al di là di una certa aspettativa che si era creata, o di un programma che non veniva rispettato. Di sicuro l’essere partita con lo spirito di cui accennavo prima è stato utile: questa volta, l’unica cosa che realmente importava, era che i nostri bambini stessero bene… e così è stato!

Tekelt

Tekelt

Tekelt

Sasso Marconi
Sasso Marconi
Sasso Marconi

che si relazionassero con bambini nuovi, giocando con trasparenza e la gioia negli occhi…

L'altezza del cielo libro
L'altezza del cielo libro

Monika, l’illustratrice del libro “l’altezza del cielo”, era venuta insieme a me per presentare il libro. Ci siamo sentite un po’ come le promotrici di qualche ditta di contenitori ermetici, mentre chiedevamo alle persone presenti, (presenti per tutt’altro!) se volevano entrare a vedere il video del libro… ma non era così importante, oramai eravamo entrare in modalità vabenecosì e l’aver mosso qualche cuore ci è bastato, vero amica mia?

L'altezza del cielo libro

E poi l’incontro con culture e abitudini diverse, colori e suoni…

Tekelt

Tekelt

Tekelt

Tekelt

Tekelt

Tekelt

Ho anche rivisto Fulvio, che è passato per parlarmi di un interessante progetto in cui personalmente credo molto, e sono sicura che avrò modo di conoscere il suo team di esperti e di portarlo ad “illuminare” il Friuli parlando di bambini iperattivi e di energia…!

Fulvio C.

Poi con la coda dell’occhio ho visto arrivare una macchina, e di seguito avvicinarsi 3 persone… 3 specialissime persone! Gabriele, perchè di speciale ha una mappa genetica, la bellissima Eleonora che ha posticipato l’arrivo ad una festa per venire al Tekelt, e lei, Annalisa, questa fantastica donna medico mamma di 7 figli che era passata solo per darmi quell’abbraccio reale di cui si era solo parlato via web…

semplicemente una mamma
semplicemente una mamma
semplicemente una mamma
semplicemente una mamma

Annalisa, questi sono i doni di cui parlo, quelli che scaldano il cuore, quelli che ti fanno provare la sana gratitudine per aver parlato con l’anima, e per essere stata ascoltata… Sei passata, anche solo per poco, ed è stato davvero prezioso! E quello che hai scritto sul tuo blog… snif… non so se me lo merito, ma so che sono parole sentite quindi… grazie di cuore!

“Oggi ho conosciuto Daniela Tomasella,  il marito e la figlia, la mitica Emma.
Sono andata a cercarla ad un incontro  di integrazione culturale….devo ammettere che l’ho riconosciuta da lontano, con i suoi capelli rossi e la macchina fotografica , immancabile amica….
Ma la cosa incredibile è che lei ha riconosciuto me e Lui!
È così come traspare dal mio post su di lei e dal suo sito,  guardaconilcuore, allegra , profonda, sincera, con uno sguardo che ti entra nell’anima…vede la realtà in maniera essenziale.
Dani, sei un dono per tutti noi.
Grazie,  grazie per quello che fai.
E che dire di Emma? Solo che…è Emma.
ah, Giovanni,  non vedo l’ora di vedere le tue foto!

Che dici… piaciute le foto?

Emma la mia fantastica bambina con sindrome di down

Ora vorrei parlare di Sabrina…

Sabrina Monaco
Sabrina Monaco

e di Elena …

Elena

di questa incredibile persona fatta di sorrisi ed energia che penso sia Lat…

Lat Sing Sing Family

Lat Sing Sing Family

Lat Sing Sing Family

e della loro danza… ma in fondo… questo… è un altro post![/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]