L’altra sera mio marito non era a cena con noi, io avevo un po’ fretta così mentre i bambini mangiavano la frutta a tavola ho iniziato a stirare. Casa mia è piccola quindi la cucina è anche sala da pranzo, salotto, sala giochi e pure stireria. Morale, ero a 2 metri da loro a stirare ed Emma mi guarda dicendomi “mamma… potto“?
Con questo suo “mamma posso” intendeva chiedermi il permesso per fare i travasi dei liquidi rimasti nei bicchieri sul tavolo. Accetto, ben sapendo l’importanza dei travasi per i bambini piccoli, in quanto consentono di affinare, o almeno tentare di farlo, le mosse sgraziate che fanno compiere errori di precisione, concedendo di esprimersi e muoversi liberamente, nonchè di autocorreggersi.
Emma si concentra e fa tutto un discorsone mentre versa e travasa, si allunga per prendere il bicchiere più lontano, li avvicina, insomma, un bellissimo gioco tutto suo, e immancabilmente un po’ d’acqua esce, stavolta tanta acqua direi, bagnando la tovaglia. Io esclamo “toh… Emma non ha nemmeno bagnato la tovaglia!”
Tommaso mi guarda stupito… “Come mamma… certo che l’ha bagnata!”
Io: “Hai ragione Tommaso, la mia era una frase ironica. In effetti per i bambini l’ironia è un po’ difficile da comprendere. E’ un po’ come negare una cosa vera, usando un certo tono della voce.”
Vedendo la sua espressione decido di fare qualche esempio, e lui afferra subito il concetto, anzi lo trova così divertente che ci mettiamo ad appiccicare frasi ironiche sui componenti della famiglia!
Tommaso: “Il papà non gioca mai al giochino online dei cavalieri!”
(hihi… hai sentito Giovanni?)
“Al nonno non piace mangiare, è sempre a dieta!”
(e certo… un quintale e passa di uomo a dieta)
“la nonna non va a fare tutti i giorni i lavori nell’orto”
(noooo…!)
“Ho capito mamma, è come dire una bugia però per ridere!”
“Beh, non proprio… ma sei sulla buona strada per capire come si fa l’ironia”
…
Lo vedo che si fa serio, con lo sguardo all’infinito e la bocca semi aperta, concentrato in un suo pensiero…
“Mamma… la Emma… anzi, i bambini con la sindrome di Down, non sanno fare un bel niente!”
Io sorrido: “e invece…?”
“E invece sanno fare tutto, proprio come gli altri bambini! E io voglio un universo di bene alla Emma… ma questa non è ironia, è la verità!”
… Come posso commentare?
Magnifico!!!!!!!!! I bambini sanno cogliere delle sfumature particolari e poi sono molto più profondi di tanti adulti! Baci baci!!!!!
l’hai detto Eliana… molto più profondi… e trasparenti!
Da paura!!!!!!! Io continuerei con…gli adulti sono molto più intelligenti dei bambini
(eccerto!)
Un bacino a Tommi, che meraviglia!
ciao Bea!!! ehhh eccerto che sono più intelligenti, ed empatici, e sinceri, e trasparenti…!
un abbraccio a voi!
Ho le lacrime agli occhi! Anche io sto facendo esperienza della profonda intelligenza emotiva del fratellone di Alice! e ogni giorno che passa sento che siamo e saremo felici!
Ps: non sai quanto piace anche a noi fare dell’ironia!!! tvb
ciao Cri! proprio l’altro giorno parlavo di come una sorellina speciale, se accettata nel modo giusto, insegni e insegni e insegni… insegni quelle emozioni che altrimenti passerebbero inosservate! tvb anch’io!
Si commenta da solo… grande piccolo uomo!
Ah Maria! stasera Tommy ha detto che voleva il libro che gli hai regalato proprio tu, etichettandolo come il libro più bello che abbia mai ricevuto… ehhh ti vuole bene!
Tommasino è un mito! La sua futura morosetta è sicuramente fortunata! 😀
Morosetta fortunata di sicuro, Anna!
e come vuoi commentare, se non mangiandotelo di baci? Grande Tommy, stai diventando proprio un uomo bello 😀
infatti… un po’ me lo sono sbaciucchiato, anzi me lo sono stretto stretto in un abbraccio ed è impagabile sentire come pure lui si stringe a te e fa quella risatina dolce e imbarazzata allo stesso tempo… caro Ponnino…!
Ehi ehi…non questi post prima dell’incontro/Evento Guarda con il cuore, mi riempi il cuore di amore per quel frugolotto! Lo adoro, come adoro voi. Non vedo l’ora di vedervi ed abbracciarvi. Senti, mah…con l’aviazione tutto ok? Ah ah ah….tu lo sai che fa una bolla d’aria ad un F16? Il solletico sulle ali!!!
VI ADORO!!!!
Cara MOnkey! ebbene sì, la richiesta l’avrei dovuta fare, anzi, l’ho fatta, ma non essendo stata dentro i 45 giorni di tempo utile mi hanno risposto con un “fate voi!” ahah… suona molto all’italiana!
Per quanto riguarda Tommy.. ehhh già, l’avergli dato Emma come sorellina lo sta facendo crescere davvero con una sensibilità in più!