In questi giorni le previsioni del tempo promettono fresco e pioggia. Noi abitiamo in collina, siamo il primo paese ai piedi della montagna, ma essendo situato in una valle siamo protetti da venti e correnti fredde, tant’è che in inverno da noi c’è qualche grado in più rispetto ai paesi sottostanti. Quindi il caldo non ci risparmia, ma la cosa bella è che se vogliamo andare a trovare il fresco in 15 minuti possiamo raggiungere il bellissimo bosco del Cansiglio. E’ un bosco affascinante, fatto di alberi di faggio alti e dritti, un bosco pulito, dove riesci a camminare comodamente sulle foglie umide, annusando il meraviglioso profumo di ciclamino selvatico.
Ho deciso. Oggi pomeriggio partiamo per una merenda a 25 gradi, e non a 36!
E’ anche una bella occasione per far indossare le scarpine ortopediche ad Emma, spacciandogliele per degli scarponcini da montagna, visto che a casa, con il caldo, è davvero improponibile.
Emma cammina con fatica, il terreno è davvero difficile da percorrere per chi ha ancora un equilibrio precario, e soprattutto ad ogni caduta il viso schiva di poco rametti e sassi situtati al suolo. Abbiamo anche il nostro primo incontro ravvicinato con le ortiche, ed Emma prontamente usa la sua esclamazione preferita del momento:
“ahia!”
E visto che abbiamo tolto il pannolino, non potevo non immortalare questo importante momento, proprio perchè legato ad un ambiente particolare, e dove so che per molti bambini è difficile lasciarsi andare … la prima pipì di Emma nel bosco!
Tommaso si è portato dietro il suo fucile di legno, e quale ambiente migliore può far nascere battaglie, trappole e nascondigli, di un bosco?
Ma essendo un fratellone premuroso, non gli pesa deporre le armi e guidare Emma attraverso il bosco, dicendole pure dove è meglio passare, forse perchè in passato lui tra le ortiche ci è proprio caduto!
E il modo in cui la guida, come le parla, alla sua sorellina especial , mi stringono il cuore… lui così premuroso e lei così affezionata al suo dada.
Questa immagine è impressa nella mia mente…
Che meraviglia di bimbi!!! Le ultime due foto sono proprio commoventi…. I miei mostriciattoli sono invece come cane e gatto…. Di buono c’è che quando uno manca, l’altro lo cerca! Sarà un primo passo? 😉
Ciao! Ah sì? No, per ora loro vanno davvero d accordo e si cercano tanto…