In questi giorni moltissimi di voi mi hanno mandato info sull’ambliopia dei propri figli e di come la stessero trattando: messaggi privati, qui sul sito, su Facebook. Alcuni di voi mi hanno mandato anche nomi e numeri di telefono, costi delle visite, qualcuno ha addirittura segnalato il mio post ambliopia o “occhio pigro” direttamente al dottore che li segue, e di tutto questo interessamento e affetto non posso che esservene grata.
Ho segnato nomi e numeri, visitato i siti correlati, e ne ho ricavato che la cura ancora più utilizzata è proprio quella della terapia occlusiva dell’occhio più debole.
So bene che tutta questa mia ricerca è legata ad un MIO problema con gli oculisti che hanno visitato Emma, ma la mia bambina è una bambina dai bisogni speciali, è seguita da un numero di dottori che non è così convenzionale: cardiologo, audiologo, endocrinologo, ortopedico e dentista. Queste figure le visita regolarmente, chi più chi meno, ma in ogni caso lo stress che queste visite procurano si fa sentire: sta di fatto che credo che Emma si meriti di essere seguita da personale sì competente, ma anche umano. E in termini di “umanità”, lo so, il mio giudizio è severo.
La lista di possibili specialisti da scegliere si sta concretizzando, ma mi ha molto interessato un’alternativa propostami dalla mia amica Sonia M., proprio perchè l’ha usata con successo su sua figlia che aveva un’ambliopia importante. Al posto della benda adesiva, il dottore le aveva proposto questo occlusore in plastica, che si applica direttamente sull’occhiale.
Io la benda l’ho indossata. Da un fastidio cane.
Ma soprattutto, domanda alla quale nessuno mi sa rispondere: come accidenti si deve tenere l’occhio sotto? Aperto o chiuso?
Scoperta la risposta un adulto di può regolare di conseguenza, ma un bambino? Se lo apre mentre è bendato, credo che le ciglia sbattano sull’occlusore, e forse questo provoca quel certo fastidio di cui mi parla Emma.
Proprio a sostegno di questo aggeggino curioso, l’attenta mamma Vilma, mi ha linkato un interessante post scritto dal dott. Pablo Beelen, direttore del Centro Bobath di Bruxelles, esperto in consulenze fisiatriche e posturali in favore di bambini e ragazzi affetti da gravi patologie motorie:
VISUAL PROBLEMS AND PATCH : most of kids in the philippines go to the Ophtalmologist and in case of strabismus (convergent-Divergent) or lazy eye advised to put a sticky patch on the dominant eye on the slim. we do not really agreed with STICKY PATCH, because the face on a tactile sensory level is a place of the body that is most sensitive and will get all the sensory attention. So with a patch on the face, there will be a loose of tattle information on hands, and the aims is certainly to improve hand eye coordination. So we are more enclosed to advice a vacuum occulter on the eye glasses, or a sticky paper on the glasses that will be much more efficient and will not interferes with the tactile sensation of the hands.
Problemi visivi e occlusione: la maggior parte di bambini nelle filippine vanno dall’ oftalmologo, e in caso di strabismo o occhio pigro viene loro consigliato di mettere un cerotto adesivo sull’occhio dominante. Non siamo così favorevoli all’uso di queste bende perchè la faccia a livello sensoriale e tattile è un luogo del corpo molto sensibile al quale arrivano tutte le attenzioni sensoriale. Quindi, con una patch sul viso, ci sarà una perdita di informazioni tattili sulle mani, e gli obiettivi sono certamente quelli di migliorare la coordinazione occhio-mano. Perciò siamo più propensi a consigliare un occlusore vuoto applicato sugli occhiali da vista , o di una carta adesiva sui vetri, che sarà molto più efficiente e non interferirà con la sensazione tattile delle mani.
Spippolando nel web ho trovato questo link americano (canadese per la precisione), dr.patch.com, che vende dei carinissimi occlusori in gomma a ventosa abbinati ad adesivi colorati da posizionare sugli occhiali.
Io attendo quello che la gentilissima Sonia mi spedirà per posta, in modo da vedere come Emma lo tollera, poi vi faccio sapere eh…!
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli!
Buongiorno,
Anche io come voi mamme ho una bimba che non sopporta il cerotto per l occlusione dell occhio, mi chiedevo se avete trovato per caso in italia la ventosa da applicare alle lenti..
Grazie
Ciao… digitando OCCLUSORE IN GOMMA A VENTOSA Junior ho trovato questo… io credo che lo possa ordinare una qualsiasi farmacia… noi andiamo a periodi… e l estate non ha certo aiutato a fargliela portare di più, causa spiaggia e caldo e sudore.. ahimè!
ciao un saluto a te!
daniela
http://www.newoptiway.it/?mc_tk=H1sOEgMKXV5SAAMdFxsBAh4nChMPGSINF+/2pMrAt9XPx963vby7uang4fzm+ainp77p6ujo/OzrnZGE1dfRm8TEx4zo7fnr6P/j+/KJ9vn57Pju7/Px8fiJgOSwoaS0pKCPho/http://www.newoptiway.it/?mc_tk=H1sOEgMKXV5SAAMdFxsBAh4nChMPGSINF+/2pMrAt9XPx963vby7uang4fzm+ainp77p6ujo/OzrnZGE1dfRm8TEx4zo7fnr6P/j+/KJ9vn57Pju7/Px8fiJgOSwoaS0pKCPho/x
ciao daniela, anche noi con Fabio dobbiamo usare le bende ma anche lui come emma le rifiuta, ora leggendo questo tuo post proverò l’occlusore a ventosa, si trova in farmacia?
Credo di sì… in farmacia o da un ottico che lo ordini..