Nel web esistono numerose app e videogiochi che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcuni che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

Quello che vi suggerisco oggi è un videogioco, per trovare il coraggio di fronte al lutto.

Apart of me

L’elaborazione del lutto è uno degli argomenti più delicati da affrontare, soprattutto con i bambini e i ragazzi. Oggi questa tematica, che tendiamo a nascondere o a tacere, è più vicina che mai a causa della pandemia globale che stiamo affrontando. Infatti, si stima che più di 1 milione di bambini e giovani in tutto il mondo stiano attualmente vivendo un periodo di lutto a causa dell’emergenza COVID-19, in un contesto del tutto particolare e anomalo considerate le regole di distanza sociale. Qui si inserisce Apart of Me, videogioco per dispositivi mobili, creato da esperti in psicologia infantile, che ha l’obiettivo di aiutare i giovani nell’elaborazione del proprio lutto. Il gioco, disponibile gratuitamente per dispositivi Android e iOS, ci porta su un’isola virtuale in cui potremo conoscere e affrontare le differenti emozioni coinvolte durante una perdita, al fine di far emergere il coraggio che abbiamo dentro noi stessi e coltivare la speranza per il futuro.

Apart of Me è ambientato su un’isola in cui saremo supportati da un Oracolo, la saggia guida del luogo. Giocando, esploreremo le varie zone dell’isola: ad esempio, troveremo una grotta magica dove potremo catturare delle lucciole e imparare a conoscere le diverse emozioni associate al lutto; potremo anche ascoltare le storie di altri giovani da tutto il mondo che hanno deciso di condividere le loro esperienze. Non solo, Apart of Me inserisce anche una serie di comprovate strategie utili per elaborare il lutto. Sull’isola, ad esempio, troveremo una cascata dove potremo ascoltare meditazioni di mindfulness create su misura per i giovani in lutto; oppure raccoglieremo bottiglie trascinate a riva sull’isola con missioni al loro interno: ogni missione incoraggia a creare una scatola dei ricordi digitale sulla persona cara.

Si tratta di un progetto innovativo e davvero molto interessante che, non a caso, ha ricevuto diversi premi. La mission del  team di lavoro che ha realizzato il gioco è di impedire una pandemia di dolore nascosta. Gli esperti, infatti, affermano che il COVID-19 sta aumentando il rischio che i giovani in lutto sviluppino il cosiddetto lutto complicato, che può avere effetti devastanti. Nel Regno Unito, il 25% dei giovani con meno di 20 anni che si è tolto la vita ha vissuto un lutto infantile, mentre il 41% di coloro che hanno vissuto un lutto finisce per commettere crimini in gioventù. Uno dei fattori spesso sottovalutati è che i giovani provenienti da ambienti ostili hanno maggiori probabilità di perdere prematuramente un genitore e minori probabilità di accedere alle tradizionali terapie psicologiche.

continua a leggere su mamamo.it