In questo momento è molto importante non dimenticarsi che tutti i bambini hanno il diritto di sapere, anche quelli che vivono situazioni di fragilità. Essi potrebbero avere meno strumenti per la comprensione di quanto sta accadendo e per la gestione di pensieri ed emozioni.
Erickson propone per loro e per tutti i bambini a partire dai 2 anni l’ebook gratuito Storia di un Coronavirus, della psicologa e psicoterapeuta Francesca Dall’Ara e con illustrazioni di Giada Negri, in una versione adattata e tradotta in simboli con gli strumenti della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA).
Una storia semplice che racconta una realtà molto complicata con l’intento di sostenere le mamme e i papà ad affrontare insieme ai più piccoli (e forse anche grazie a loro) questo difficilissimo momento.
Il racconto si rivolge a tutti i bambini a partire dai 2 anni, con un’attenzione specifica ai bambini con bisogni comunicativi complessi e disturbi del neurosviluppo, attraverso una versione adattata e tradotta in simboli con gli strumenti della comunicazione aumentativa, secondo il modello inbook.
A questo link Erickson potete scaricare l’e-book gratuito.
L’autrice
Francesca Dall’Ara è psicologa e psicoterapeuta. Lavora da molti anni nell’ambito della disabilità complessa all’interno dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Ha scritto questo libro grazie alle preziose suggestioni e suggerimenti di un gruppo di colleghi.