Pregrafismo alternativo.

Perchè giocare con le lettere sia divertente e possa dare stimoli che coinvolgono tutti i sensi.
Sulla mia app preferita, Pinterest, ho trovato questo bellissimo progetto, facilissimo da realizzare e molto molto stimolante… una sorta di borsa antistress anche per genitori!

Per realizzare queste borse sentoriali serve:

un po ‘di gel per capelli
buste con chiusura a zip
colorante alimentare.

 

Ho acquistato il gel per capelli più economico, (la mia amica Lucia dice che si può utilizzare anche il contenuto della busta di gel da scaldare o raffreddare, usata per curare le contusioni, ma non ho un confronto prezzi) colorante alimentare, in polvere o liquido, e visto che ci piacciono tanto, glitter di vari colori (che a casa nostra non mancano mai!)

Per recuperare le borse con chiusura a zip ho avuto qualche difficoltà, non sono così facilmente reperibili, e quelle che si trovano all’Ikea hanno molte scritte sulle facciate. Queste me le hanno comprate delle amiche in base americana, e anche se la scritta c’è, è molto più discreta.
Poi il solito ispirante Pinterest mi ha dato la soluzione… solvente per unghie, e la scritta se ne va!

Il resto non ha bisogno di spiegazione: misturone e via a riempire il sacchetto!

borse sensoriali

borse sensoriali

borse sensoriali

Per scrivere si può utilizzare un cotton fioc, il retro di una matita, di un pennello… insomma, via libera alla fantasia dei bambini!

Lo si può anche utilizzare appoggiato sopra alle lettere e tracciati per pregrafismo, in modo da ricopiarli e vedere come viene l’effetto.

A noi piace!

borse sensoriali