Qualche giorno fa Carmelo mi ha contattato per parlarmi dell’applicazione che ha creato. E’ per me un piacere aggiungerla alla nostra lista di app, sperando possa essere d’aiuto a molti. Sotto troverete il video youtube con la dimostrazione di come funziona.
Grazie ancora per averci scelto Carmelo! Buona vita!
“Ciao Daniela, ho trovato il tuo sito quasi per caso. Premetto che sono un volontario dell’associazione Air Down di Moncalieri (TO) www.airdown.it dove ho avuto modo di conoscere molti ragazzi Down.
Ho realizzato un app (insieme ad altre 2 persone) per disabili. L’ho testata con la logopedista dell’associazione con alcuni bambini con sindrome per capire se poteva o no essere utile anche a loro. Anche se non lo è del tutto qualcosa potrebbe fare per alcuni di loro, quelli con particolari problematiche di comunicazione.”
L’app “Virginia aiuta disabili”, facilita la comunicazione con chi ha difficoltà ad usare il linguaggio quale canale comunicativo. L’app, è utile in caso di disabilità congenite, acquisite e/o temporanee, permettendo tramite la sintesi vocale del dispositivo sul quale è installata, di effettuare rapidamente una richiesta vocale a scelta tra le 216 possibili e disponibili. Il tutto in tre semplici passaggi attraverso delle tabelle categorizzate.
Tabelle che raggruppano richieste che vanno dal cibo, bevande, esigenze personali, dolori, pruriti, ecc…
L’app consente di creare il cosiddetto passaporto con i propri dati e foto, una lista di preferenze su cosa piace e non piace e nel caso di una emergenza, manda un sms a 2 numeri telefonici memorizzati nell’app (preventivamente inseriti).
Per disabilità gravi esiste la modalità semplificata dove sono presenti 6 richieste con le necessità di base.
L’app gira solo su dispositivi Android, quindi Tablet o Smartphone.
Disponibile presso il Play Store di Google in versione demo e commerciale al prezzo di 3,50€
www.appvirginia.com
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=EAveEbKMfds#at=114
Grazie mille per aver inserito questo articolo.
Ci da tanta speranza!
Alcuni dottori purtroppo non ci hanno spinto come pensavamo ma hanno piuttosto pensato a come richiedere investimenti finanziari per creare “cose” simili.
Qui non servono grandi investimenti, serve solo tanta passione e forza di volontà.
Ci occorre l’aiuto di chi è davvero vicino ai disabili con il cuore e non con il portafogli.
Grazie ancora!
Grazie a te Luciano, è un piacere condividere certe notizie,
Soprattutto se dietro alla notizia ci sono persone come te e Carmelo, che ragionano di pancia e non col portafogli.
Se avete novità io sono qui!
Questa applicazione è fantastica!! Credo che hai fatto benissimo a pubblicarla Dany! Sarà utilissima! Se ci riesco la pubblico anche io!! Benedetta tecnologia!!
Sì, poi qualcuno mo ha detto che tutti i bimbi nati dopo il 2000 sono particolarmente dotati per tecnologia e caratteristiche speiali… Eri forse tu?!