Cara Michela, ti ricordi come, 15 giorni fa, in uno dei nostri innumerevoli messaggi, ti ho detto che avevo tanta voglia di rivedervi? E che davvero ci poteva essere l’occasione che passassimo di là? E rivedere il tuo sorriso, gli occhioni di Adele e lo sguardo furbetto della dolcissima Agata?

Volere è potere… eccoci! Eccoci sul tuo bellissimo lago d’Orta.

Com’è cresciuta Agata, ormai ha fatto 1 anno ed oltre ad essere un vero incanto è sempre più attenta e competente.

Accidenti… accenni già qualche passetto!
Brava Agata, hai visto quante cose sei riuscita a dimostrare alla tua mamma? Quante nubi sei riuscita a spazzare via? E come certe frasi fuori luogo sentite, magari anche dette da qualcuno che conta, scivolano semplicemente via di dosso?

L’espressione di Tommaso, in questa foto, è emozione pura per me…

Emma è sempre felice di vedere altri bambini, per lei sono tutti “tata”

e quando ci raggiungono Maddalena e la sua famiglia, non le pare vero di stampare un suo tenero bacio (sonoro del bacio “aaaahm!”) sul bel viso della nuova biondissima arrivata

Maddalena compie gli anni il giorno dopo Emma, e sfortunatamente non sono riuscita a farmi dire il suo famoso “zebra” … grande Maddi!

In quel piccolo parco giochi, a fianco del ristorante, Emma ha ufficialmente dimostrato di saper salire e scendere dallo scivolo in autonomia. Beh, seguendo le orme del fratello direi che le tecniche di risalita erano pure fantasiose…

Mi piace ritrovarmi tra special moms, (lo so Vero… sto etichettando? ma sai quanto mi piace definire così le mamme che, come noi, vogliono vedere oltre), sedersi a chiaccherare di emozioni provate, di paure superate e da superare, di voglia di integrare e costruire un mondo a misura dei nostri figli, tutti i nostri figli, per renderli forti e per farli sentire amati…

… perchè proprio grazie al nostro profondo amore potranno essere in grado di rispondere a chi ti dice
tua madre non ti vuole bene perchè non è stata capace di darti una sorella normale”

… piangendo insieme a noi, ricevendo risposte sincere e sensate, nessuna bugia, e magari riuscire a farsi scivolare di dosso una frase tanto tagliente.

“Pensala come vuoi, io so la verità… e fa davvero bene!

Don’t look at my child with special needs and feel sorry for us…
Look at my child and be proud of what this family has overcome!