In questi giorni ho notato le colorate opere di Rishi Datta, pittore.

Rishi è un giovane uomo con la sindrome di Down, e delle suo opere mi hanno colpito gli accostamenti di colori vivaci. Mi piacciono soprattuto le  riproduzioni legate ad arti popolari di varie culture. Ho scritto a Rishi, e mi ha mandato il link del suo sito, che ho tradotto e letto con cura.  Curiosate anche voi nel suo mondo Rishi’s art gallery… merita uno sguardo colorato!

Questa è la storia di un giovane e talentuoso artista Rishi Datta, classe 1998.

Rishi è nato con un cromosoma in più. Suo padre, Ranjan Datta, è un professionista e la madre, Asmita Datta, è una casalinga. Inizialmente frequentava una scuola a Calcutta, ma la sua vita scolastica non era così positiva perché veniva costantemente bullizzato dai suoi compagni di classe. Era un bambino molto felice, gioioso e socievole. Amava la musica, la danza e il disegno.

Quando e come abbiamo scoperto il suo talento nella pittura
Quando aveva solo 7 anni, ha iniziato a mostrare il suo interesse per lo schizzo e la colorazione. Quando tutti i bambini giocavano per terra, lui a casa giocava con i colori. Anche lui ha iniziato a dipingere sulle pareti della stanza e gli abbiamo permesso di farlo per esprimere il suo pensiero e la sua passione. Vedendo il suo interesse, sua madre ha nominato un insegnante d’arte a casa quando aveva solo 7 anni.

Ha un soggetto preferito per la pittura?

Le sue opere d’arte sono abbastanza semplici, ma ama applicare tutti i colori vibranti che portano molta felicità, speranza e e un senso di pace. Ama lavorare con la natura come fiori, paesaggi, paesaggi urbano, ispirandosi ad arti popolari di diversi paesi. A volte dipinge in maniera astratta, ma ama di più la pittura realistica.

Rishi dipinge tutti i giorni?

Negli ultimi 4 anni ha iniziato la sua carriera di pittore e dipinge 5-6 ore ogni giorno. È diventata la sua passione e non si stanca mai.

Rishi vende le sue opere d’arte?

Sì. Fino ad oggi ha partecipato a numerose mostre e 54 delle sue opere d’arte sono state vendute dal gennaio 2018. La sua prima mostra personale si è tenuta a Delhi, in India, nel 2018, dove i suoi 10 dipinti (10 su 10) sono stati venduti in sole 3 ore. Questo è stato l’inizio di qualcosa di nuovo.

La sua pittura si è classificata nella TOP 15 del concorso artistico mondiale organizzato dall’UNESCO e per lo stesso concorso è stato premiato. Oltre a questo, Rishi ha ottenuto numerose medaglie e certificati da varie altre competizioni statali e nazionali.

Una tipica giornata di Rishi Datta

Rishi fa il bagno la mattina presto e inizia la sua giornata con un leggero esercizio a mano libera. Dopo colazione si dedica alla sua attività pittorica fino a mezzogiorno. Nel frattempo fa una pausa per il tè e ascolta la musica. Dopo pranzo a volte controlla i social media per qualsiasi domanda e controlla se ci sono mostre imminenti. La sera, dopo il tè della sera, si siede di nuovo con il suo lavoro di pittura fino all’ora di cena. Guarda la TV o aiuta sua madre in cucina, se necessario.

Sogno e progetti per la sua vita

Sta lavorando molto duramente e lavorando con passione per affermarsi. Vorrebbe essere un pittore affermato ed essere un membro della famiglia che provvede economicamente a se stesso.

La madre di Rishi è una pittrice?

No, il fratello di Rishi è un botanico e non è un pittore. Il talento di Rishi lo ha acquisito da solo e i suoi genitori lo stanno aiutando a crescere in questo settore. Probabilmente Rishi ha capito che ha più difficoltà a fare amicizia con gli altri a causa della sua condizione genetica, così ha sviluppato la sua passione per la pittura per rimanere impegnato.

Qualche altro hobby?

Ama giocare a cricket, ascoltare musica. Ha anche vinto numerose medaglie nello sport alle Special Olympics.

Che tipo di materiale pittorico usa Rishi?

Inizialmente lavorava con l’acquerello su carta. Più tardi, ha iniziato la sua pittura su tela con colori acrilici. Ama anche dipingere su diversi supporti come il vetro, i vasi di terracotta, i blocchi di legno, le bottiglie.