URGENTE: Cercasi Gruppo Volontariato per Settimana Estiva dott. Lagati Bibione (VE)

Con il permesso del dottor Lagati chiedo la Vostra collaborazione per la massima condivisione del messaggio, affinchè si possa individuare un Gruppo di Volontariato che segua i bambini durante la Settimana Estiva di Bibione (Ve).
SETTIMANA ESTIVA PER GENITORI DI BAMBINI CON SINDROME DI DOWN
Quando: 28 agosto – 4 settembre 2016
Dove:       Cif – Centro Italiano Femminile
                   Colonie di Bibione (Ve)
Chi:          15 volontari
Perchè:   seguire i figli delle 15 famiglie mentre i genitori sono impegnati nel percorso di formazione e vivere un esperienza di crescita personale che lascia il segno.
Buongiorno a Voi,

mi chiamo Daniela Tomasella e sono la mamma di una meravigliosa bambina di 6 anni nata con la sindrome di Down, e di un ragazzino di quasi 10 che sta crescendo con la fortuna di avere  una famiglia che si evolve grazie a questa bellissima inaspettata esperienza di vita.

Qualche anno fa ho avuto modo di conoscere il dott. Lagati, dottore di Trento che ha realizzato un corso per corrispondenza per famiglie di bambini con la sindrome di Down che esiste da ormai 32 anni, nel quale raccoglie consigli e giochi da condividere con la famiglia.

Insieme a questo progetto ha poi creato le Settimane Estive, sia a Vicoforte (Cn) sia a Bibione (Ve) sia a Letojanni (Me), durante le quali le famiglie possono ritrovarsi per condividere esperienze e avere un breve percorso individuale con terapisti a loro dedicati.

A Bibione, 4 anni fa ci sono andata come genitore, e ho subito respirato un’aria di possibilità che mi ha dato la carica per continuare a crescere con Emma in maniera positiva e propositiva.
L’anno scorso ci sono andata come “coadiuvante” del gruppo genitori, per poter dare la mia energia, il mio personale concetto di “credere nei nostri figli” proponendo esercizi di condivisione che permettessero un maggior ascolto di noi stessi, specchio essenziale per i nostri bambini.

Questa settimana è importante per i genitori, che hanno anche modo di “staccarsi” dai propri figli, con sdD e non, sapendo che mentre sono impegnati i bambini sono seguiti dagli Scout.

Purtroppo quest’anno il gruppo che li seguiva non potrà essere presente, ed è per questo che sto chiedendo il Vostro aiuto.

La settimana di Bibione, ospitata dal Cif, le Colonie di Bibione, nel periodo 28 agosto 4 settembre, è così strutturata:

ore 9.00 accoglienza,
i genitori hanno 1 ora e mezza a disposizione per condividere e parlare in gruppo con i terapisti.

ore 12.30 pranzo e tempo libero

ore 15.00 gruppo genitori, per la durata di 1 ora e mezza

ore 19.00 cena e tempo libero

E’ usanza degli Scout organizzare uno spettacolino a fine settimana da mostrare a tutti, unito a qualche momento di condivisione con i genitori dei bambini, per poter conoscere una realtà spesso temuta e sconosciuta.

Il programma giornaliero è intercalato da sedute individuali con i terapisti per i bambini con sdD e loro genitori, e di sedute di gruppo per i fratelli, seguiti dalla Logopedista.

Le Colonie di Bibione sono situate davanti alla spiaggia, con una zona a loro dedicata, e gli Scout usano passare le mattinate lì, per poi riportare i bambini per il pranzo;

si ripresentano il pomeriggi,o nella zona davanti al bar, per fare giochi e semplici laboratori ai bambini fino all’ora di cena.

In caso di pioggia c’è un salone ampio per poter organizzare le attività.

Il dottor Lagati chiede indicativamente 15 persone disponibili a seguire il progetto, offrendo loro vitto e alloggio.

Spero di averVi spiegato abbastanza nel dettaglio in cosa consiste questa settimana… mi permetto di aggiungere un  link al mio sito, dove appunto parlo di questa esperienza vissuta.

http://www.guardaconilcuore.org/storie-di-ogni-giorno/giornate-speciali/lla-settimana-estiva-del-dottor-lagati-2015

Vi ringarzio per l’attenzione dedicatami, buona vita a Voi!