Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.
Il rapporto tra smartphone e bambini è fonte di diverbio, soprattutto per quanto riguarda le conseguenze di una costante e ripetuta esposizione dei più piccoli verso i device mobili. Non è facile gestire questo rapporto. E’ innegabile che le nuove generazioni sono definite “nativi digitali”, basti pensare a quanto velocemente un bambino sia in grado di utilizzare il cellulare del genitore.
Come ogni cosa, l’eccessivo utilizzo è dannoso specialmente se precoce e questo lo conferma la Società Italiana di Pediatria. Ma l’uso del telefono e dei suoi derivati è un gesto così naturalizzato che è difficile regolamentarne l’uso. Non facile scegliere tra ciò che è eccessivo e ciò che può essere ritenuto “normale” ma una cosa si può fare. Decidere come i nostri bambini possono usare queste nuove tecnologie, ottimizzando il tempo che passano davanti allo schermo scaricando App educative per bambini.
Come spesso accade mi appoggio al sito Mamamò, contenitore vasto e qualitativo di applicazioni recensite.
Quelle della casa Tinybop mi hanno particolarmente colpito, perchè semplici e intuitive, utili in una fascia d’età scolare. Gli stadi della materia, Mammiferi, il Corpo Umano, solo alcune che vale la pena esplorare per decidere poi di scaricare.
Ecco la lista completa delle app sopracitate e altre ancora, su Mamamò.