Volevo cambiare il mondo…

Come mi ritrovo in queste parole donatemi dal mio amico Andrea, rivolte ad una platea di persone, chi d’accordo, chi scettico, chi contrario solo per il dovere di vestire un’immagine, forse imposta.
Mi ritrovo perchè è ciò che cerco di fare ogni giorno, con il sito, con l’associazione, con un personale approccio alle nuove situazioni che la vita, e certe scelte, mi mettono di fronte.
Io il mondo lo voglio cambiare.
Voglio cambiare questa piccola parte di mondo che ancora non conosce il vero significato di comunità, al di là di ogni specifica caratteristica, o credo, o appartenenza politica.
Quante energie sprecate a volte, quanto tempo perso perchè ormai si è abituati a lamentarsi, a non cambiare, a non diventare parte attiva.
Troppo sforzo? O è forse paura del cambiamento…
Ho la fortuna di conoscere chi questo cambiamento l’ha fatto e continua a farlo, e con il suo esempio attira a se, illumina gli altri, e quando ci si incontra è come se si fosse un unico flusso di energia, in continua espansione.
Perciò grazie.
Grazie a chi non si fossilizza in quegli abiti stretti, per abitudine o per paura, ma decide di imparare dai propri errori e divenire colui che innanzitutto può cambiarsi per cambiare…

 

VOLEVO CAMBIARE IL MONDO
(di Anonimo)

Quand’ero giovane e libero e la mia fantasia non aveva limiti, sognavo di cambiare il mondo.
Diventato più vecchio e più saggio, scoprii che il mondo non sarebbe cambiato, per cui limitai un po’ lo sguardo e decisi di cambiare soltanto il mio Paese.
Ma anche questo sembrava immutabile.
Arrivando al crepuscolo della mia vita, in un ultimo tentativo disperato, mi proposi di cambiare soltanto la mia famiglia, le persone più vicine a me, ma ahimé non vollero saperne.
E ora mentre giaccio sul letto di morte, all’improvviso ho capito: se solo avessi cambiato prima me stesso, con l’esempio avrei poi cambiato la mia famiglia.
Con la loro ispirazione e il loro incoraggiamento, sarei stato in grado di migliorare il mio Paese e, chissà, avrei anche potuto cambiare il mondo.

Buon fine settimana!