Avvertenza: questo è un post dal contenuto davvero frivolo e leggerino…
ma mi piaceva condividere anche questo piccolo accorgimento che uso con Emma!
Fin da appena nata Emmina ha avuto dei capelli stopposi nella zona della nuca… avete presente quando vedete qualche anziana signora che non si pettina dietro la testa, lasciando intravedere lo stampo del cuscino? Questa immagine mi ha sempre fatto sorridere anche perchè mia nonna ci teneva proprio a non avere il “nido di rondine sulla testa”, e mi chiedeva spesso di controllarla!
Beh, Emma non aveva un nido, era una specie di cespuglio, tipo quelli che ruzzolano al vento negli scenari wenster dei film, nemmeno facile da domare con balsami e creme. Quando ho sentito parlare del taglio dei capelli secondo una luna particolare allora mi sono detta: beh, che male può fare?
La luna, si sa, influenza la natura, infatti sto pure cercando di convincere mia madre a ridimensionare il suo mega orto (a dire il vero sembrano i giardini di Versailles tanto ordinati sono) secondo qualche consiglio di biodinamica.
La luna influenza anche le maree, gli umori, i parti (nel mio caso entrambi) e chenesotantealtrecose, ma in questo post io vorrei proprio parlare di come la luna influenza la crescita dei capelli.
Un momento, non sto parlando semplicemente di luna calante o crescente, ma di alcun giorni particolari del mese nel quale è più opportuno prendersi cura di loro.
Lavare e tagliare i capelli.
Il momento migliore in leone o in vergine non importa se la luna è calante o crescente.
Si può fare con la luna crescente tranne nei giorni del cancro e dei pesci.
Da evitare con la luna calante nel segno del capricorno.
Il momento peggiore nei giorni del cancro e dei pesci. Se possibile evitare anche di lavare i capelli.
Se aspettate il momento giusto: sarete contenti del risultato.
Se tagliati con la luna in leone, i capelli si infoltiscono, con la luna in vergine crescono più velocemente.
Se scegliete il momento sbagliato: zone rade, caduta dei capelli, forfora.Consigli particolari :
Se li tagliate in vergine i capelli mantengono in genere forma e bellezza più a lungo
capelli tagliati al momento giusto in luna crescente crescono belli e sani. Con la luna crescente crescono altrettanto folti e sani ma più lentamente.
A questo link trovate un calendario dettagliato dei vari giorni mensili in cui è più opportuno fare determinate cure di bellezza… uhsignur mi sembra strano parlare di cure di bellezza nel mio sito, ma se ve ne parlo è solo perchè ho notato un notevole miglioramento nei capelli di Emma. Quindi ogni 2 mesi andiamo da Serena a sistemare il taglio, anche solo per una spuntatina, e magari ci scappa una treccina fatta bene bene…
E giusto perchè io non sono così brava come Serena e per continuare sui toni leggeri…
Emmina ha il “riporto” da sinistra verso destra, con i capelli piccoli che le crescono di continuo, quindi non so mai bene come pettinarla perchè non abbia i ciuffetti sul viso. Quindi un mattino mi sveglio con un immagine in testa: ve lo ricordate quell’aggeggino di plastica che girava negli anni ’90, a forma di goccia allungata, che permetteva di fare code di cavallo un po’ particolari?
Il suo nome in inglese è topsy tail, e qui ho trovato il tutorial per farlo da sè, con vari materiali, visto che nell’unico negozio cinese dove sono stata la commessa mi ha detto “no esiste!” Vabbè, magari mi sono spiegata male io, ma insomma, l’han creato loro!
Il risultato è molto carino, magari un po’ in stile classico, ma se si usano tanti laccetti colorati l’effetto è più moderno! Qui c’è un tutorial su come utilizzarlo.
Buon bricolage!
Per i capelli arruffati dietro é abbastanza frequente nei bambini piccoli. Secondo me dipende dal fatto che i capelli sono molto fini e lo strofinamento durante la notte sul cuscino li fa arruffare. Secondo me man mano che crescerà e i capelli diventeranno più forti anche il “nido” dietro scomparirà!
Invece per ciuffetti ribelli noi ormai ci abbiamo fatto l’abitudine e io ho rinunciato al fatto che Luna sia ben pettinata. Oltre alle nuove ricrescite, Luna goica sempre con il ciuffo davanti. si tira i capelli, li mette in bocca, se li gira fra le dita…e per dormire al posto del classico orsacchiotto o del ciuccio ha da sempre usato tirarsi il ciuffo con le dita!
Il risultato é che i capelli davanti sono sempre più corti e anche sfilacciati. Insomma impossibile farli stare in ordine, visto che a 3 anni le mollette e i cerchietti non resistono più di 10 minuti.
Ultimamente ho trovato però degli elastici che se non risolvono completamente la situazione, aiutano, perché hanno una tenuta incredibile e non tirano i capelli!
sono in pvc elasticizzato e li ho trovati da okaidi (http://www.okaidi.it/VAD/Bambini/Accessori/Accessori-capelli/Lotto-di-8-elastici-colorati/p:3:1:4:288201.htm).
Un bacio
Grazie Veronica! mi fa piacere sapere che anche in questo siamo nella stessa barca… a dire il vero pure io ho i capelli fini! comunque pure Emma tende a giocare sempre con i capelli spettinati, e mi fa troppo ridere quando, con fare civettuolo, se li scosta in parte…! grazie anche per il link degli elastichini! ho un negozio okaidi qui vicino e ci andrò a fare un salto di sicuro! quelli che usano le parrucchiere sono perfetti per tenere i capelli, ma a toglierli si va malissimo pure con l e forbici!
un abbraccio a te e ai tuoi splendidi bambini, Buona Pasqua (chissà se la festeggiate a modo vostro in quel di Marrakech) e a presto!
beh, la Pasqua marocchina non esiste, quindi noi la festeggiamo alla francese!
farò un racconto nel blog, non ti preoccupare!
Buonissima Pasqua anche a voi!
Eh immagino… mi chiedevo se comunque la festeggiavate in famiglia… attendo post e foto allora!
a presto!
Carissima Daniela ebbenesì io posso dirlo…io lo possedevo!! Ma ci volevano i capelli piuttosto lunghi per usarlo e ti usciva la pettinatura un po’ stile soap opera bisognava arrangiarla un po’. Quando mia figlia era piccolina aveva la collezione delle fasce, perché i cerchietti non li voleva e le mollette le perdeva, entrava all’asilo tutta sistemata e quando andavo a prenderla la trovavo con la fascia infilata dalla testa sulla fronte alla Rambo..
Chiara! anche tu figlia degli anni90 insomma! E’ vero che l’effetto è un po’ soap, hai reso l’idea, ma se arrangiata e specie per i bimbi è carina… eh mi immagino la fascetta stile Rambo… mi sa che Emma farà lo stesso!
…e io che avevo pensato foste a caccia di pidocchi!!!!!!!!!
eheh! quelli ci mancano ancora! tutti a caccia di fascette elettriche e appendini da modificare!