Dedicato ad ogni singola persona che ho precisamente in mente in questo momento, che sta attraversando un periodo nero, un momento difficile, che si sente stanca, confusa, blue…
“Nella medicina tradizionale cinese, Cuore e Mente sono considerati la stessa cosa e possono essere influenzati sia da un eccessivo pensare che da un’eccessiva tensione emotiva. Il concetto che “non pensare troppo nutre il cuore” è fortemente influenzato dall’idea taoista di “nutrire la vita” calmando la mente ed evitando la distrazione indotta dai pensieri.
LA SOLUZIONE YUM
FERMATI: interrompi la fuga di pensieri sul passato e sui possibili futuri.
Sii consapevole di dove sei e nel momento presente, senza distrarti.
Sii presente, così come e come sono gli altri in questo momento.
Respira con la pancia in maniera lenta e profonda.
GUARDA: guarda il mondo con gli occhi di un bambino e ne ricaverai un’esperienza del tutto nuova.
Guarda te stesso con onestà, come ad un essere umano unico e prezioso.
Guarda agli altri o alle situazioni come ad una perfetta occasione di apprendimento.
ASCOLTA: ascolta la ricchezza dei suoni della natura.
Ascolta con il cuore il suono della voce e delle parole degli altri.
Ascolta le tue intuizioni o le sensazioni “di pancia”.
TOCCA: recupera la sintonia attraverso il tatto, che è il nostro ponte e la nostra ancora più forte.
Abbraccia te stesso e gli altri con amore.
Quando sei in una situazione difficile, tendi la mano agli altri e volgiti a guardare la situazione davanti a voi , piuttosto che quella fra di voi.
MUOVITI: fai una passeggiata rilassante, nuota o vai in bicicletta e mantieniti consapevole delle sensazion, degli odori e di ciò che vedi.
Rilassa le spalle e apri il cuore.
Fai YOga, Tai Chi, Brain Gym o danza la tua musica preferita.
Muovi la bocca, usala per cantare, per ridere o per lodare te stesso e gli altri.
YUM: riconosci e benedici con gioia chi sei, ciò che hai nella vita e la gente e le situazioni che ti accompagnano nella tua crescita.
Non abbiamo bisogno di una costosa tecnologia, di terapie dispendiose o di psicofarmaci di sintesi per ritornare al nostro cuore. Per eliminare l’incoerenza in noi stessi e in coloro che ci sono vicini, basta solo prendersi un momento per essere veramente presenti e coerenti. Questo ci spingerà a riacquistare fiducia in noi stessi.
Noi siamo essere in grado di trovare soluzioni, e ci restituirà il potere di modellare le nostre vite secondo i nostri desideri.”
Tratto dal libro “Risvegliare il cuore bambino” di Carla Hannaford
Lo so, qualcuno dopo aver letto quanto sopra può dire
“Certo, sembra facile… gli impegni, il lavoro, la crisi, il mutuo, un fallimento, i bambini piccoli, i figli adolescenti, la scuola, i colleghi, un marito lontano, una persona scomparsa, un incidente, i genitori anziani da accudire, la morte, la disabilità, la depressione, la malattia…”
Ma non ci possono essere TUTTE queste cose messe insieme ad impedirci di ascolare il nostro cuore, anche solo per un momento, e sentirci emozionati, ascoltando questa nuova canzone in sottofondo, e quasi capaci di dire
forse ci posso riuscire
anche solo per un attimo
posso provare a stare meglio
perchè io me lo merito
… a tutte voi amiche mie, che vi sentite chiamate in causa da questo post, e di cui non serve fare i nomi, perchè voi lo sentite… spero che il mio pensiero vi arrivi forte e carico di energia.
Grazie per aver aperto questo blog , mi sei d’ispirazione 🙂 io non sono una mamma speciale , ma mi sento di dirti grazie perche’ leggerti e’ sempre bello .. Ci sono stati momenti, quando aspettavo la mia seconda , che ho pensato che potesse avere dei problemi e non ci dormivo la notte .. Aveva il cordone ombelicale unico e poteva nascere senza un rene o anche senza proprio … Sono andata in tilt e vagavo per internet alla ricerca di una voce di speranza , una luce … Poi ho scoperto il tuo blog ed bo iniziato a seguirti 🙂 , per fortuna la mia piccola e’ nata con tutti e due i reni e cresce che e’ una meraviglia . Ti voglio solo ringraziare e mandare un bacione ai tuoi due splendidi bambini che hanno gli occhi pieni di amore un abbraccio Vivy
Ciao Vivy, mi fai ripensare ad un amico, che si è avvicinato al mio sito perchè temeva in una diagnosi simile a quella di Emma. Non è accaduto, ma continua a leggermi e me lo fa sapere, e sono sicura che in lui qualcosa è cambiato, proprio come in te. Una volta che ti avvicini al mondo della diversità o ti lasci sopraffare o ne rimani affascinato, perchè hanno la capacità di vedere attraverso prospettive a noi difficili da raggiungere..!
Resta con noi, un abbraccio!
Grazie Daniela di tutto…. non ci conosciamo di persona, ma ormai ti leggo tutti i giorni, e dopo che ho letto la tua storia beh…. se dovessi scrivere la mia mi basterebbe fare copia e incolla cambiare qualche nome e basta! hai descritto per filo e per segno ogni mio pensiero ogni mia parola e ogni mia paura…persino gli attacchi di ansia in ospedale, la voglia di andare a casa a piangere e poi la voglia di conoscere altre mamme… insomma copio e incollo nel mio cuore.. perchè questo non mi fa sentire sola e in colpa per aver fatto quei pensieri…perchè adesso eccomi qui a scrivere con AMORE ad una famiglia lontana ma vicina alla sorellina Emma che somiglia tanto alla mia Ginevra e questo che prima mi spaventava ora è per me motivo di orgoglio sono una mamma Speciale perchè loro sono come tutti gli altri bimbi diversi fra loro, ma io mi sento di avere un valore aggiunto un cromosoma in più grazie alle mamme come te..e quando il mio sorriso si spenge…cerco e trovo …vi AMO
Che dire Sara.. Brividoni! Un messaggio così fa sorridere per un bel peZzo, quel sorriso di gioia NEL cuore, perchè sai che il tuo cammino è simile a molte altre mamme e perchè leggi di orgoglio, di gioia, di accettazione, di buoni propositi… Ormai ti ho stampata nella mente con quella bellissima espressione commentata pochi giorni fa su fb, ma sono anche le tue parole a lasciare il segno, specie in molti commenti dei gruppi… Beh, se ti va di raccontarmela la tua storia, io sono qui, sono sicura che se anche con tante similitudini alla fine, rileggendOla, sembrerà unica anche a te!
Un abbraccio stritoloso…!!!
Grazie col cuore!! ❤
ecco…un’altra che mi dice fermati…ascoltati…mi sà che stavolta mi tocca proprio provarci…grazie Dany <3
Monica, se non sono l’unica a dirtelo, di fermarsi ad ascoltare, mi sa che é giunta l ora di farlo..,
Arriva, arriva il messaggio, anche con enorme potenza. Forte e chiaro
Complimenti per aver reso con parole splendide il concetto dell’essere presenti per stare meglio e….. Grazie di cuore.
Stefano
Mi piace che molte delle persone che avevo in mente mi hanno scritto… Ti avevo in mente per un “periodo di assestamento causa nuova conduzione genitoriale”, ed essendo 2, la gestione immagino sia impegnativa..! Ti abbraccio e a presto caro..
grazie Daniela, cercherò di mettere in pratica, il primo punto “FERMATI” è quello su cui personalmente devo lavorare di più…
Ehhh lo so, non è sempre facile, ma giá rendersene conto fa la differenza.. È tanto che non mi aggiorni.. Mi mandi una mail con i nuovi sviluppi del little prince?
Un abbraccio!
Ah, hai visto che sotto al post si collega quello che parla di te…? Ciao cara…!