Dedicato ad ogni singola persona che ho precisamente in  mente in questo momento, che sta attraversando un periodo nero, un momento difficile, che si sente stanca, confusa, blue…


“Nella medicina tradizionale cinese, Cuore e Mente sono considerati la stessa cosa e possono essere influenzati sia da un eccessivo pensare che da un’eccessiva tensione emotiva. Il concetto che “non pensare troppo nutre il cuore” è fortemente influenzato dall’idea taoista di “nutrire la vita” calmando la mente ed evitando la distrazione indotta dai pensieri.

LA SOLUZIONE YUM

FERMATI: interrompi la fuga di pensieri sul passato e sui possibili futuri.
Sii consapevole di dove sei e nel momento presente, senza distrarti.
Sii presente, così come e come sono gli altri in questo momento.
Respira con la pancia in maniera lenta e profonda.

GUARDA: guarda il mondo con gli occhi di un bambino e ne ricaverai un’esperienza del tutto nuova.
Guarda te stesso con onestà, come ad un essere umano unico e prezioso.
Guarda agli altri o alle situazioni come ad una perfetta occasione di apprendimento.
ASCOLTA: ascolta la ricchezza dei suoni della natura.
Ascolta con il cuore il suono della voce e delle parole degli altri.
Ascolta le tue intuizioni o le sensazioni “di pancia”.
TOCCA: recupera la sintonia attraverso il tatto, che è il nostro ponte e la nostra ancora più forte.
Abbraccia te stesso e gli altri con amore.
Quando sei in una situazione difficile, tendi la mano agli altri e volgiti a guardare la situazione davanti a voi , piuttosto che quella fra di voi.
MUOVITI: fai una passeggiata rilassante, nuota o vai in bicicletta e mantieniti consapevole delle sensazion, degli odori e di ciò che vedi.
Rilassa le spalle e apri il cuore.
Fai YOga, Tai Chi, Brain Gym o danza la tua musica preferita.
Muovi la bocca, usala per cantare, per ridere o per lodare te stesso e gli altri.
YUM: riconosci e benedici con gioia chi sei, ciò che hai nella vita e la gente e le situazioni che ti accompagnano nella tua crescita.

Non abbiamo bisogno di una costosa tecnologia, di terapie dispendiose o di psicofarmaci di sintesi per ritornare al nostro cuore. Per eliminare l’incoerenza in noi stessi e in coloro che ci sono vicini, basta solo prendersi un momento per essere veramente presenti e coerenti. Questo ci spingerà a riacquistare fiducia in noi stessi.
Noi siamo essere in grado di trovare soluzioni, e ci restituirà il potere di modellare le nostre vite secondo i nostri desideri.”

Tratto dal libro “Risvegliare il cuore bambino” di Carla Hannaford

Lo so, qualcuno dopo aver letto quanto sopra può dire
“Certo, sembra facile… gli impegni, il lavoro, la crisi, il mutuo, un fallimento, i bambini piccoli, i figli adolescenti, la scuola, i colleghi, un marito lontano, una persona scomparsa, un incidente, i genitori anziani da accudire, la morte, la disabilità, la depressione, la malattia…”

Ma non ci possono essere TUTTE queste cose messe insieme ad impedirci di ascolare il nostro cuore, anche solo per un momento, e sentirci emozionati, ascoltando questa nuova canzone in sottofondo, e quasi capaci di dire

forse ci posso riuscire
anche solo per un attimo
posso provare a stare meglio

perchè io me lo merito

… a tutte voi amiche mie, che vi sentite chiamate in causa da questo post, e di cui non serve fare i nomi, perchè voi lo sentite… spero che il mio pensiero vi arrivi forte e carico di energia.