Settimana densa di impegni…Emma ha fatto la visita agli occhi e ho mio malgrado scelto di cambiare dottore. Non per la dottoressa che la segue, che è bravissima, ma è ortottica e non oculista, quindi ogni visita va avvallata dall’ottico… all’ospedale Burlo di Trieste. Un ospedale angusto e triste, con un parcheggio inesistente, perciò la macchina la devi piazzare distante, se hai fortuna, distantissima se sei sfortunata. Sì perchè Trieste non ha parcheggi in generale, è una citta di mare, ma è su un promontorio, quindi salite a non finire, con magari una bimba non troppo propensa a percorrerle di buon passo. E poi l’umanità dei dottori la trovo fondamentale… se tu dottoressa sconosciuta hai una giornata no e la riversi su Emma, stai sicura che se avevo il minimo dubbio di cambiare strada, ora mi hai tolto ogni dubbio.

In ogni caso ho già prenotato una visita ad Oderzo, il primario ha fama di essere molto preparato e umano.

Abbiamo fatto le analisi del sangue, anzi per ora solo il prelievo, ed Emma è stata coraggiosissima, molto più di me, scegliendo il braccino da bucare, non dicendo nemmeno ahi e ringraziando uscendo!

Tommaso ha finito la scuola, ed è tutto preso da mille progetti da portare a termine durante l’estate, felice di poter dormire di più la mattina e di stare un po’ più alzato alla sera.

emma

Io? Beh… questa settimana la lista dei to do l’ho dovuta proprio fare… relazioni per la scuola, presentazione del libro “l’altezza del cielo” in Biblioteca a Pordenone, valigie per il week end che trascorreremo in quel dell’Emilia Romagna, per l’incontro Guardaconilcuore in trasferta

Insomma, tante cose da fare, ma la gioia di aver mosso il cuore di qualcuno ieri alla presentazione del libro, e l’idea di passare un fine settimana insolito, tra danze africane e musica tribale mi rende felice… e carica di buoni propositi!

Buona felicità a voi… che spesso sta nelle piccole cose!

1. Amore

Quando l’amore è la tua luce guida diventi in grado di abbattere anche quelle barriere che ritenevi insuperabili. Quando ami acquisisci coraggio, energia, positivita’. Attraverso l’amore riuscire a batterti per cio’ in cui credi si rivela come un’inclinazione naturale. Abbraccia l’amore, coltivalo, nutrilo, fanne il principio ispiratore di ogni tuo gesto, di ogni tua parola.

2. Positività

Le cose che pensi, le parole su cui ti concentri, cosi’ come l’atteggiamento mentale che adotti, tutto cio’ contribuisce in modo determinante a creare la tua realta’. Scegli di vivere osservando la realta’ da una prospettiva positiva, assumi consapevolezza dei pensieri negativi che sopraggiungono nella tua mente e decidi di sostituirli con pensieri positivi e carichi di ottimismo. Come disse Matisse, “ci sono sempre fiori, per chi vuole vederli”.

3. Coraggio

E ‘impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno che non si decida di vivere in modo talmente cauto e accorto che di fatto non si vive realmente, ma ci si limita ad esistere, a sopravvivere. Ma la vita e’ ben altro che una mera sopravvivenza. Per vivere appieno l’essenza della vita devi semplicemente iniziare a far leva sul tuo coraggio e prenderti dei rischi di tanto in tanto, saltare anche quando non e’ forse il momento perfetto. Vivere non significa attendere che passi la tempesta, ma imparare a danzare nella pioggia.

4. Verità

Di’ sempre la verità, altrimenti qualcuno prima o poi finira’ per dirla al posto tuo. Condurre una vita onesta e’ cio’ di cui hai bisogno per creare e mantenere uno stato d’animo sereno. E avere uno stato d’animo sereno e’ qualcosa di impagabile e insostituibile. Non sempre e’ facile, ma prova ad essere sempre trasparente e sincero, in ogni occasione. Nulla da nascondere, nulla da celare agli occhi degli altri. Prova ad essere semplicemente te stesso, unico e autentico al 100 per cento.

5. Responsabilità

Assumersi la responsabilità del proprio destino significa riconoscere che, indipendentemente da quanto è successo fino a questo punto della tua vita, tu sei in grado di fare delle scelte per cambiare la situazione o per cambiare il tuo modo di pensare in merito a quella situazione. Metti al bando il vittimismo e le lamentele e prova ad iniziare ad assumere un atteggiamento costruttivo.

6. Perseveranza

Tutte le cose sono difficili prima di risultarci facili. Cadere non e’ un problema, tutto sta ad avere la volonta’ di rialzarsi. Il successo, in qualunque modo si voglia intendere questo concetto, non e’ l’effetto di una competenza, ma e’ il risultato di un atteggiamento di perseveranza, tenacia e fiducia. Quando hai un sogno, non lasciare che gli ostacoli che si pongono sul tuo cammino ti costringano ad arrenderti.

7. Gratitudine

A volte la nostra realta’ ci sembra infinitamente buia e scura semplicemente perché prestiamo più attenzione a ciò che ci manca, piuttosto che a quello che abbiamo. Allora, invece di pensare a cosa non hai, prova a concentrarti su tutto cio’ che hai e che contribuisce a rendere il tuo mondo un luogo magico e solare. Salute, famiglia, amici, un abbraccio o un sorriso: di occasioni e di motivi per essere felice ne hai un’infinita’.

Tratto dal sito www.vivizen.com