Ma chi lo dice che io non posso continuare a mangiare il latte dal seno della mia mamma? O continuare con l’aggiunta di latte in polvere dal biberon?

Non mi piace fare fatica, non mi piace sentire sta cosa di plastica dura che mi spinge in giù la lingua. Tantomeno so come deglutire! Io la linguetta la terrei fuori, invece di dentro… Ma la mamma e Katia hanno escogitato un trucco, mi distraggono con ridolini, filastrocche, libretti e poi… zac! Mi cacciano in bocca a tradimento il cucchiaino con la pappa!

Io tossisco e faccio le facce, e loro si guardano perplesse, ma mica mollano eh? Vanno avanti ancora con questa tortura, e non mi sentono che dico: IO NON SO DEGLUTIRE! Ma dopo qualche giorno, il sapore della pappetta non è poi male, anche un pò più saporito del latte direi, e forse mi sto capendo un pò di più, a gestire sta lingua. La pappa con le verdure poi è proprio buona,  e vedo che se io apro la bocca, la mamma e Katia sgranano gli occh, tutte soddisfatte, e si abbracciano felici… sento che dicono che sto imparando!

A fine agosto è ufficiale: so mangiare la pappa! E se non si affrettano a darmela gli vado pure incontro con la bocca! E il cucchiaino non lo mollo più!