Ultimo giorno di corso nuoto-baby al Gymnasium Water Age. Di foto ne ho fatte parecchie ma mai nessuna dentro alla vasca, dovendo avere a disposizione una fotocamera subaquea. Me l’ha prestata la nostra Lia! A vederla sembra una normalissima macchinetta fotografica, tanto che ti pare di danneggiarla ad immergerla nell’acqua, ma visto che lei ha fatto la prova nell’acqua del lavandino… brava Lietta, grazie per il prestito, è stata utilissima!
Ad Emma, dopo un iniziale tentennamento, la piscina è proprio piaciuta: il rito dello spogliatoio, l’aprire gli armadietti nel corridoio che porta alla vasca, attendere il proprio turno prima di sedersi sul tappettone, schizzare l’acqua con le manine sulla sua superficie
farsi sbaciucchiare dalla Vale e…
Penso di essere una mamma poco ansiosa, mi piace vedere dove i miei bimbi riescono ad arrivare, logicamente in condizione di sicurezza, ma dopo aver visto l’istruttrice/amica/mamma Elisabetta far fare un immersione al suo Jacopo (9 mesi) di almeno 8-10 secondi, mi sono detta: Si può fare! notando pure che più serena e fiduciosa sono io, più Emma pare divertirsi ad immergersi.
Emma in acqua pare davvero una ranetta, una ranetta un pò goofy, ed è bellissima anche per questo, per il suo essere Emmacosìcomesono! I suoi sorrisi poi… a me pare si diverta proprio!
E perchè non provare un tuffo dallo scivolo più alto, visto che Emma tende ormai le braccia a Cristina?
Il nuoto fatto in tenera età, ma proprio tenera (si parla di appena 2 mesi di vita) è terapeutico, formativo per lo sviluppo della muscolatura, addirittura migliora lo stato psicofisico del neonato. Ho trovato una sito interessante che ne parla dettagliatamente.
Se poi trovi le insegnati giuste, che ci mettono occhi-sorrisi-cuore in quello che fanno, insegnanti che quando il bambino fa qualcosa di davvero coraggioso ti applaudono lentamente ma decise, (e io ogni volta mi giro a guardare con un brividino d’emozione) quasi sentissi in sottofondo la musichetta dei Queen “We are the champions” ! Valeria, sei incredibile! e il modo in cui la mia Emma si è fidata di te, dopo così poche lezioni, dimostra quanto tu riesca a dare a tutti i bambini… grazie!
Be’… Senza parole!!!!
Non ti nascondo che un Po’ di ansia mi è venuta!!!! Bravissime!!!! Ciao ps da grande le farò il corso sub 🙂
Kalii! ma come un pò d’ansia!? tu che mi hai portato a fare la prima e unica immersione a 16 metri di profondità e a danzare con una murena?!? e certo che verrai reclutata, cara la mia comare!
Foto a dir poco stupeeeeende 😉
eheh! e il sorriso di Emma? la foto in cui ci siamo io e lei immerse poi… mette di buonumore!