“Mamma! che giorno è oggi?”
“Eh già… è proprio il giorno che desideri… da quanto tempo volevi che arrivasse il giorno della tua festa di compleanno?”
“ohhh… da mille anni!”
“ah, ecco… pensavo meno!”
Auguri bambino mio… oggi compi 6 anni!
Oggi hai voluto avere vicino a te i tuoi più cari amici
e senza organizzare nulla di speciale avete inziato a giocare liberamente, fingendo di essere dei pirati, degli astronauti, dei poliziotti alla ricerca dei cattivi
Forse per le bambine presenti l’ irruenza nei vostri giochi era un pò troppa, ma io sono rimasta colpita da come giocavate, da come ognuno di voi voleva prevaricare sull’altro, cercando di essere il più veloce, il più preciso, il più forte. La vostra era una continua sfida, la ricerca del proprio essere individui unici, mostrando il proprio carattere e peculiarità…
Ma quando avete iniziato a superare il limite, non riuscedo più a gestire da soli tanta energia, avete richiesto voi stessi un freno, e siete ritornati ad essere quello che siete, con qualche lacrima, qualche capriccio. Siete tornati dei bambini di 6 anni.
E’ stato bello vedervi esprimere…
E’ stato bello essere tra amici…
E’ stato bello festeggiarti bambino mio… anche se festeggio ogni giorno l’averti con noi!
Auguri a Tommaso per il suo compleanno anche se ha fatto in tempo a festeggiarne un altro (Auguri doppi quindi in super ritardissimo 😉 )….ma, anche se fuori luogo come osservazione, dovevo dirtelo: la mia Marty aveva la stessa maglietta di Emma!!!…..anche questo per me è un segno….
Roberta!!! ma ti stai leggendo tutti i 250 articoliiii??? ahah! ora vado a sbirciare la maglietta che avevan su Emma e Marty…! sì sì, io credo ai segni!!
Eh si, mi piace leggere i tuoi racconti e vedere le vostre foto felici quando ho un pochino di tempo….peccato che quel pochino di tempo si riduce alla sera quando i pargoli sono a nanna: con calma ma ce la farò a leggerli tutti quanti!!!!!….. 😀
come ti capisco Roberta… comunque alla sera, quando i bimbi dormono, ne combino di cose… specie se si va a letto alle 2…! argh!
Tantissimi auguri… in ritardo… al grandissimo Generale dei Generali!
Uno struccone gigante da me!
;D
Grazie Annina!! ahah… generale! ultimamente è solo Paleontologo…
Auguri ometto!! Anche il mio Matteo ha compiuto 6 anni da poco, il 14 giugno, e anche noi siamo stati impegnati con una schiera di bimbetti scatentai, ma che bello vedere l’energia e la vitalità di questi bambini!!!!! Un abbraccio!!! Eliana
E’ vero! auguri Matteo, chissà che prima o poi si incontrino i nostri maschietti… anzi, che ci si incontri tutti!
Giustissimo! Speriamo presto!
Cavoli! Mi sono perso l’occasione di mandarti ieri un augurio speciale allora! Già, perchè se da un lato è vero che ieri era la festa del tuo “raghino” ;-)… è anche vero che ieri era il sesto anniversario dell’avvenimento che ha cambiato per sempre la tua vita, completandola di significato attraverso l’esperienza di “essere madre”, di donare vita al mondo, come succede certo alla maggioranza delle donne in un modo sempre uguale a se stesso eppure sempre così diverso ed unico perchè stupefacente, per certi versi inaspettato, oltre le capacità che ti potevi aspettare da te stessa. Un miracolo che alcuni anni dopo hai “completato” con la nascita di Emma, e la sua “rinascita” insieme a tutta la vostra famiglia. Auguri perciò carissima Daniela, per questa giornata che ha tanti motivi per essere festeggiata. Da quel giorno il tuo essere madre credo sia diventato non uno stato anagrafico, ma un modo di essere… nei confronti di tutto ciò che ti circonda, di tutto ciò che sei, e di tutti coloro che hanno la fortuna di conoscerti, come testimonia questo tuo bellissimo blog. Un bel dono per i tuoi figli… la tua famiglia, e per il mondo intero. 🙂
Ma come posso rispondere ad un messaggio tanto struggente!? Io non ho parole… o almeno, te l ho detto in privato… se non ci fossi farei in modo di inventarti Alessandro, proprio così come sei… e grazie per avermi fatto pensare che un compleanno è anche una riflessione su cosa siamo noi grazie a quella persona… grazie!
un abbraccio, tua Daniela
TAAAAANTI AUGURI anche da parte mia 🙂 !!!
Grazie Giusi cara!