Il libro Là dove fioriscono le magnolie l’ho scovato qualche tempo fa sul web, grazie a qualche attenta mamma che ne ha pubblicato il link, e la copertina mi ha subito attirato. Non ho molto tempo per leggere, anche se sono convinta che “volere è potere”, ma questo libro finirà di sicuro nella mia libreria special.
Lo sento come un libro positivo, di quelli che caricano al posto di deprimere e dico questo perchè 4 anni fa ne lessi uno, di uno scrittore sudamericano mi pare, ma lo lasciai a metà… troppo troppo da paranoia!
Se qualcuno l’ha già letto magari può confermare o meno la mia sensazione… buona lettura!

Ha gli occhi a mandorla ed ha un sorriso travolgente. Si chiama Ben ed è il suo fratellino down.
In Là dove fioriscono le magnolie di Darcie Maranich Rebecca scopre che la realtà non è mai una sola, infatti alla morte della madre, costretta a vivere con un padre che pensava non l’avesse mai voluta, la quattordicenne si accorge che la verità è un’altra. Rebecca dovrebbe pensare ai compiti e ai fidanzatini invece si trova ad affrontare il dolore di una perdita e un nuovo mondo, diverso da quello che aveva sempre immaginato.

Quando il padre le dice che ha un fratello la ragazzina ne rimane sconvolta e ancora di più quando scopre che il bimbo soffre della sindrome di down. In realtà Ben diventerà la forza di Rebecca e la sua nuova ragione di vita. A maggio mentre un profumo di magnolie avvolge l’aria e la rende più bella, la ragazza comincia così a conoscere suo fratello e, superato l’iniziale disagio, comprende che bisogna andare oltre ai pregiudizi e scoprire la persona. Rebecca verrà così travolta dall’amore incondizionato di Ben, dalla sua spontaneità, dalla sua allegria, dal suo modo eccezionale di vedere ciò che lo circonda, a cominciare dalla natura, dalla primavera in corso e dall’estate che verrà.
Le paure della protagonista di Là dove fioriscono le magnolie si scioglieranno pian piano con la forza di un abbraccio, con le carezze e con il sorriso. Dopo aver perso una famiglia l’adolescente scoprirà infatti di averne un’altra, altrettanto bella, ma più speciale e la forza di un legame come quello con il fratello la spingerà a vedere la sua vita in un altro modo. Darcie Maranich firma un romanzo intenso, emozionante, che scopre le sfumature dell’esistenza, rivelandone l’unicità, per ognuno di noi diversa, ma altrettanto bella.
Tratto da libreria universitaria

Qui trovate una bellissima recensione al libro.