I bambini con sindrome di Down, quando siedono su una sedia, tendono ad assumere una posizione a gambe incrociate: l’iperlassità legamentosa caratteristica della trisomia 21 porta il bambino ad ampliare la sua zona di appoggio. Questa posizione e spesso dovuta al fatto che vengono fatti sedere su sedie troppo alte obbligandoli a tenere i piedi penzoloni. La forza di gravità attira i piedi verso il suolo ed è a questo punto che istintivamente i bambini raccolgono le gambe incrociandole in modo da evitare di scivolare verso il suolo.

Di seguito alcuni accorgimenti e suggerimenti utili a facilitare la corretta postura dei nostri bambini.
Applicando costantemente e con pazienza tali suggerimenti, adattandoli se necessario alle specificità di ogni bambino, si può imparare ad assumere una corretta postura e riuscire a scrivere con facilità mantenendo una corretta visione.

Per approfondire potete visitare il sito dell’optometrista Giorgio Bollani http://www.peav.org/

Postura:

Per poter scrivere e leggere senza difficoltà, il bambino deve essere seduto correttamente; se scrive deve poter vedere la punta dello strumento di scrittura e il punto in cui si appoggia sul foglio in modo da poter seguire il proprio tratto grafico. Se legge deve poter vedere chiaramente anche le parole in alto (più distanti dal corpo) e non avere riflessi:

• Per mantenere un’adeguata visione durante la scrittura è utile appoggiare il foglio su un piano inclinato di circa 20° (va benissimo un raccoglitore ad anelli con il dorso alto 3/4 cm).
• Per poter leggere comodamente ed evitare riflessi posare il testo su un piano inclinato di circa 40° (va benissimo un raccoglitore ad anelli con il dorso alto 6/7).


• Fare attenzione alla distanza degli occhi dal tavolo di lavoro (è possibile misurarla appoggiando il mento sul pugno chiuso e il gomito sul tavolo)

Il tavolo di lavoro e la sedia devono essere adatti all’altezza del bambino che deve poter assumere una posizione corretta:
• scegliere sedie e banchi regolabili;
• se ciò non è possibile fornirsi di una pedana che permetta al bambino di appoggiare i piedi.
• fare attenzione alla posizione del corpo che deve essere con i piedi appoggiati a terra e le ginocchia leggermente più in basso rispetto alle cosce. La schiena deve essere diritta e leggermente inclinata in avanti, l’avambraccio deve essere appoggiato al piano di lavoro.

Ultima versione8

Impugnatura corretta:
• Guidare il bambino ad impugnare con tre dita (pollice e indice tengono la matita mentre il medio funge da appoggio).
• la presa deve essere a circa due dita di distanza dalla punta dello strumento di scrittura;
• usare matite adeguate alla dimensione della mano del bambino
BIC Kids Evolution – Matite per principianti con fusto triangolare, mina HB, 2 pz, assortite
• Il foglio deve essere leggermente inclinato (verso sinistra per i destrorsi e verso destra per i mancini) al fine di evitare che durante la scrittura il gomito venga a trovarsi appoggiato al busto;
• la mano libera deve essere posizionata sul foglio per tenerlo fermo e per permettere al corpo di mantenere l’equilibrio ( si scrive con  10 dita!)

Sul sito www.peav.org trovate numerosissimi articoli che parlano dell’argomento sopra citato, nonchè interessanti video suddivisi per argomento. Che fonte preziosa da cui attingere consigli… grazie Loretta Pavan!