Un esperimento per pensare a quanto siamo specchio per i nostri figli. Io mi trasformo per trasformarti.
Io ci credo, io ci credo, io ci credo.

In che modo le emozioni della madre influenzano la psiche dei bambini?
Il paradigma dello still-face (faccia immobile) è uno dei paradigmi più famosi nel campo della psicologia evolutiva ed è stato ideato da Edward Tronick nel 1978.Si tratta di una procedura di osservazione dell’interazione madre-bambino, creata con l’obiettivo di verificare cosa succede nel momento in cui la madre smette di interagire col figlio. Che reazioni ha il bambino piccolo? Reagisce passivamente alla mancanza di interazione, oppure mette in atto procedure che cercano di ristabilire il rapporto perduto?

Il dottor Ed Tronick inizia gli studi sul “volto immobile” (still face) 30-40 anni fa, raccogliendo dati su quanto incida l’espressione del viso che il bambino si trova di fronte, specie se è il viso della madre.

I bambini piccoli sono estremamente ricettivi alle emozioni e all’interazione sociale che ottengono dal mondo che li circonda. In questo video si documenta quanto la mancanza di espressioni della madre, nei confronti della sua bimba di appena un anno, disorienti la piccola. Fino ad un attimo prima, mentre giocano, le interazioni sono condivise, così come le emozioni di entrambe, che si trasformano vicendevolmente. Nel momento in cui la madre indossa la maschera dell’indifferenza la bambina entra in un sempre più profondo disagio, dal quale cerca di uscire utilizzando tutte le abilità che possiede.

In soli 2 minuti. In un lasso così breve, non avendo la risposta a cui è abituata, entra in uno stato di stress profondo.

Il dottore afferma:

E’ un po’ come nel film “il buono, il brutto e il cattivo”. Il buono è rappresentato dalle cose normali ch eaccandono, che facciamo tutti per i nostri bambini. Il brutto è quando succede qualcosa di brutto ma il bambino può superarlo. E’ ciò che si vede alla fine dell’esperimento: una volta scomparso il volto senza emozioni, la madre ed il bambino ricominciano a giocare. Il cattivo è quando al bambino non viene data la possibilità di tornare di nuovo al bene. Non c’è modo di sistemare la situazione data e rimangono bloccati in quella brutta situazione.

Io ci credo, io ci credo, io ci credo.

Io mi trasformo per trasformarti.