Appuntamento con un post sui libri speciali per bambini e per adulti.

Quel genere di libro che parla di diversità, di emozioni profonde, tanto da non lasciarti indifferente, quel genere di libro che crea un forte riverbero.
Che dite… mi aiutate segnalandomi altri libri speciali?

Downtown Edo (Edoardo), il protagonista, è un bambino con la sindrome di Down e lo dice subito fin dalla prima pagina, ma poi torna ad essere per i suoi amici e per i lettori soprattutto un bambino. Lui e i suoi amici sicuramente, prima o poi, ci appariranno strani, di quella stranezza che è la diversità di ognuno di noi, e che di volta in volta sa strappare un sorriso, una risata o una lacrima. E ci fa scoprire qualcosa di noi. «Il brutto dell’avere la sindrome di Down è che il giorno in cui nasci i tuoi genitori diventano un po’ tristi. Il bello è che, dopo quel giorno, non lo saranno mai più», spiega Edo.
Leo ha una ragazza, una vivida immaginazione, sogni, aspettative e un disco di Petula Clarke che si porta dappertutto. Leo ha anche la sindrome di Down, ma non permette a un piccolo cromosoma di influenzare la sua vita. Oltre 100 vignette, tenere e divertentissime, illustrano la vita di tutti i giorni di un ragazzo con la sindrome di Down: gli amici, la scuola, la famiglia, il tempo libero.

Gli autori del libro sono Noël Lang e Rodrigo Garcia. Lang, attratto dal mondo delle idee e della creatività, ha studiato come pubblicitario presso l’Università di Alicante. Per scrivere questo libro si è ispirato alla figura di suo zio Paul, con la Sindrome di Down.