Iscrivetevi al canale Youtube di Giovanna Pensa, neuropsicomotricista dell’età evolutiva.

Da quando conosco Giovanna Pensa spesso mi confronto con lei telefonicamente, perchè trovo i suoi consigli applicabili nella quotidianità con mia figlia, e soprattutto, perchè quei consigli hanno basi nel presente per raccogliere autonomie future.

Non mancate di iscrivervi al canale per essere aggiornati sulle uscite dei nuovi video.

Facilitare l’evoluzione e il raggiungimento dell’autonomia dei bambini con Sindrome di Down.

Oggi vorrei divulgare l’esperienza accumulata in tanti anni, condividendo strategie e strumenti per facilitare i bambini con Sindrome di Down. Si tratta di alcune strategie alla portata di tutti, che è possibile mettere in atto fin da subito, fondamentali proprio a partire dai primi tre anni di vita.

In questi 8 video, guarderemo insieme le modalità migliori, le strategie migliori per il bambino molto piccolo. Le vedremo proprio anche in modo pratico, utilizzando un bambolotto come modello.

I video sono corredati di sottotitoli in italiano e inglese.

E’ possibile scaricare la presentazione e il Sommario dei Video in formato PDF direttamente dal canale di www.giovannapensa.com

Il pensiero del bambino si forma attraverso l’Azione

In questi 8 video, parlerò in particolare dell’Azione, cioè dell’aspetto del movimento che riguarda più da vicino il bambino con Sindrome di Down.

Perché l’Azione? Perché il pensiero del bambino si forma attraverso l’azione, intesa come la competenza nelle azioni che il bambino produce e fa.

E’ importante per il bambino essere consapevole delle azioni che promuove. Perché in questo modo pensa, si immagina, anticipa quello che farà ed elabora un suo particolare modo di rispondere ai problemi che la realtà ci impone.

E’ importante per il bambino la consapevolezza del movimento in autonomia. Se il bambino è consapevole, il bambino si muoverà anche da solo in autonomia e dunque penserà di agire secondo una proprio intuitiva volontà.

Insieme guarderemo le modalità migliori, le strategie migliori per il bambino molto piccolo. Metterò la mia voce a disposizione del piccolo bambino che avrò in braccio, un bambolotto.

Come facilitare l’evoluzione e il raggiungimento dell’autonomia dei bambini con Sindrome di Down?

Comunicazione della diagnosi: molti genitori sono alla ricerca di ricette quando arrivano a casa con il loro neonato con la sindrome di Down.