Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

Io consulto spesso Mamamò, i migliori contenuti digitali per bambini e ragazzi, un autorevole sito nel quale le app vengono raccolte in base alla categoria di appartenenza, con relative informazioni di sviluppo, spiegazione e recensione. Iscrivendosi alla newletter è possibile restare aggiornati sulle nuove uscite.

Un gioco.
Sviluppatore: Franco Cosimo Panini.
Requisiti: Compatibile con iPad. Richiede iOS 4.0 o successive.
Lingua: Italiano.
Prezzo: € 3,59.
Età: dai 2 ai 5 anni

Realizzata a partire dall’albo best seller di Hervé Tullet, Un gioco è una book-app poetica e immaginifica, che nella versione francese ha ricevuto il premio Pépite de la création numérique al Festival di Montreuil.

Se il libro cartaceo è un percorso interattivo immaginario, in cui il bambino è invitato a toccare i grandi bolli colorati che campeggiano sul fondo bianco per vedere cosa succede voltando pagina, nella app quando si tocca lo schermo i pallini vibranti di colore rotolano, si mescolano, cambiano tonalità, rimbalzano, accompagnati da effetti sonori.

Al disegno libero e al gioco del memory, si affiancano attività che stimolano i bambini, soprattutto in età prescolare, a toccare, sperimentare e giocare con le forme semplici e iconiche – colori primari su fondo bianco – proposte da Tullet. Bisogna cercare di far entrare un pallino in un cerchio più grande (Partita di rimbalzi), di combinare bolli di colori diversi (Monete), di lanciare fuochi di artificio e guardarli eplodere in mille cerchi (Fuochi d’artificio).

Anche se alcune tra le 15 attività proposte nella app non sono sempre di immediata comprensione – come Giradischi che dovrebbe riprodurre una melodia al tocco dello schermo – l’effetto complessivo è quello di un affascinante mondo da scoprire, capace di stimolare i bambini con pochi semplici oggetti e di suscitarne la meraviglia.

Forse non tutti sanno che: Il libro di Hervé Tullet è stato pubblicato in Italia con il titolo “Un libro” ed ha ricevuto il premio Andersen come miglior libro di artista.