Ricerca Gruppo Scout per la Settimana Estiva per famiglie di bambini con la sindrome di Down a Cavallino Treporti (Ve).

Mi chiamo Daniela Tomasella e sono la mamma di una meravigliosa bambina di 7 anni nata con la sindrome di Down, e di un ragazzino di quasi 11 che sta crescendo con la fortuna di avere una famiglia che si evolve grazie a questa bellissima inaspettata esperienza di vita.

Qualche anno fa ho avuto modo di conoscere il dott. Lagati di Trento che ha realizzato un corso per corrispondenza per famiglie di bambini con la sindrome di Down che esiste da ormai 33 anni, nel quale raccoglie consigli e giochi da condividere con la famiglia.

Insieme a questo progetto ha poi creato altre Settimane Estive, sia a Vicoforte (Cn) sia a Bibione (Ve) sia a Nicolosi (Ct), durante le quali le famiglie possono ritrovarsi per condividere esperienze e avere un breve percorso individuale con terapisti a loro dedicati.

A Bibione, 5 anni fa ci sono andata come genitore, e ho subito respirato un’aria di possibilità che mi ha dato la carica per continuare a crescere con Emma in maniera positiva e propositiva.
Da 2 anni ci vado come “coadiuvante” del gruppo genitori, per poter dare la mia energia, il mio personale concetto di “credere nei nostri figli” proponendo esercizi di condivisione che permettono un maggior ascolto di noi stessi, specchio essenziale per i nostri bambini.

Quest’anno l’intera settimana sarà organizzata dalla mia associazione Guardaconilcuore, composta da me e pochissimi membri che abitano pure distanti centinaia di chilometri! (Cinzia cosa farei senza il tuo essenziale aiuto!), ma che hanno bene in mente i bisogni di una famiglia multicolore che cresce.
Questa settimana è soprattutto importante per i genitori, che hanno modo creare gruppo, apprendere informazioni utili, e potersi “staccare” dai propri figli, con sdD e non, sapendo che mentre sono impegnati i bambini sono seguiti dagli Scout.

SETTIMANA ESTIVA PER GENITORI DI BAMBINI CON SINDROME DI DOWN
Quando: 26 agosto – 2 settembre 2017
Dove: Casa Regina Mundi – Cavallino Treporti (Ve)
Chi: Gruppo Scout composto da circa 15 persone
Perchè: seguire i figli delle 15 famiglie mentre i genitori sono impegnati nel percorso di formazione e vivere un esperienza di crescita personale che lascia il segno.

La settimana è a grandi linee così strutturata:
ore 9.00 accoglienza,
i genitori hanno 1 ora e mezza a disposizione per condividere e parlare in gruppo con i terapisti.
ore 12.30 pranzo e tempo libero
ore 15.00 gruppo genitori, per la durata di 1 ora e mezza
ore 19.00 cena e tempo libero

E’ usanza degli Scout organizzare uno spettacolino a fine settimana da mostrare a tutti, unito a qualche momento di condivisione con i genitori dei bambini, per poter conoscere una realtà spesso temuta e sconosciuta.
Il programma giornaliero è intercalato da sedute individuali con i terapisti per i bambini con sdD e loro genitori, e di sedute di gruppo per i fratelli, seguiti da professionisti.
Casa Regina Mundi è situata davanti alla spiaggia, con una zona ombrelloni a noi dedicata, e gli Scout usano passare le mattinate lì, per poi riportare i bambini per il pranzo.
Si ripresentano il pomeriggio verso le 14.45 nella zona davanti al bar, per fare giochi e semplici laboratori ai bambini fino all’ora di cena.
In caso di pioggia c’è un salone ampio per poter organizzare le attività.

Spero di averVi spiegato abbastanza nel dettaglio in cosa consiste questa settimana.

La mia è una piccola associazione che non può contare su fondi cassa consistenti. Se possibile chiedo un piccolo contributo spese a fronte della quota giornaliera che la struttura chiede a me, ma sto cercando di sopperire a questa spesa.

Ecco il link al mio sito, dove appunto parlo di questa esperienza vissuta.

Vi ringarzio per l’attenzione dedicatami, buona vita a Voi!