Questa è la comunicazione che mai avrei voluto dare.
Purtroppo la Settimana Estiva per famiglie di bambini con la sindrome di Down, che quest’anno si sarebbe svolta a Lignano dal 22 al 30 agosto, è annullata, così come le altre quattro organizzate sul territorio italiano.
Questa emergenza sanitaria, che obbliga alla distanza, mal si sposa con il concetto di vicinanza che si respira durante la nostra settimana estiva.
Vicinanza fisica che non è soltanto tra i genitori e i bambini, ma anche tra specialiste e partecipanti, piccoli e grandi che siano; tra volontari della Croce Rossa e bambini; tra fratelli e sorelle che tessono nuove amicizie; tra genitori e genitori che si avvicinano, fondendosi tra parole e gesti, usando le vibrazioni del cuore.
Penso a quanto variegato sarebbe stato il gruppo di quest’anno, composto da 110 persone.
Oltre ai tanti dubbi senza risposta circa il permesso agli spostamenti da regione a regione, da nazione a nazione, c’è da considerare se il periodo di vacanza per ogni famiglia è confermato, nonchè la modalità di gestione da parte della struttura che ci avrebbe ospitato.
Questo periodo ha messo a dura prova ognuno di noi, convivente, genitore, figlio, professionista. Personalmente non mi è stato facile ri-centrarmi e focalizzare su come andare avanti al meglio.
Ma come può accadere, è proprio nei momenti difficili che si scopre la propria personale resilienza. E un nuovo progetto sta nascendo, che rispetta la distanza ma infonde vicinanza.
Nel frattempo segnatevi le date per la Settimana Estiva 2021, da venerdì 20 agosto a domenica 29 agosto, sempre al Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro (UD). Le iscrizioni si apriranno a gennaio e chiuderanno a marzo, con la stessa modalità di quest’anno.