Dunque, la scuola finisce alle 16.00, Emma e Giorgia si sono date appuntamento, così come Tommaso e Lorenzo, perciò perchè non approfittare della proposta di Francesca? Amo in particolar modo la zona di Polcenigo, per il suo clima particolare, per il suo verde acceccante che si contrasta con l’azzurro brillante dell’acqua della sorgente del Livenza. Ogni volta che ci vado mi rendo conto di quanto si possa scoprire in un posto così particolare… magari un fantastico sentiero perso nel bosco, di cui non sapevo l’esistenza, e una mostra di land art? Ohh… stupore! Grazie Franci!
Land art? Ma cos’è? E chi lo sapeva che per creare sculture e opere questi artisti si affidassero esclusivamente alla natura e a spago, cesoie e forbici? Io ne sono rimasta affascinata, e penso che chi è della zona una giretto se lo possa proprio fare, oltretutto sabato 24 maggio c’è proprio l’inaugurazione della mostra Humus Park nel sito archeologico del Palù (PN).
Io e i bambini ci siamo divertiti a commentare le opere… alcune erano davvero, come dire… inaspettate!
La “scala degli Elfi” ci è piaciuta particolarmente… peccato non si potesse scalare!
E anche questa visione rocciosa delle radici degli alberi… davvero particolare!
Emma intanto scattava foto alla Giorgia…
E io mi mangiavo le mani per non aver portato via la reflex per poter scattare qualche bella foto di questo paesaggio d’incanto…
L’esecuzione delle opere era appena iniziata, ma emanavano già un certo fascino, come del resto quelle degli anni passati che si possono sbirciare qui… perciò l’appuntamento è solo rimandato, almeno fino a quando la natura non deciderà di “riprendersi” queste opere realizzate senza il suo reale consenso…
Non posso non farmi “chiamare” da queste cose… ! Potenti!
[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]
[…] si ferma qualcuno da noi, cogliamo spesso l’occasione di portarlo alle sorgenti del fiume Livenza, o al Gorgazzo, ma ancora non abbiamo mai portato nessuno al Parco di San Floriano con […]
Beh ecco, come direttore artistico e creativo di Humus Park sono lusingato per aver contribuito a conquistare u ‘altra persona a questa Arte. Come utente mi sono lasciato trasportare dalle parole pacate e tranquille che ho letto ma che arrivano così bene ” dentro ” !
Qui c’è anche il nostro sito. Da vedere, direi, a questo punto: E se la mamma dice queste cose, non oso immaginare i bimbi , che della Natura sono i ‘veri utenti’, essendo ancora puri da tentazioni distruttive adulte.
Grazie ancora.
Gabriele Meneguzzi
Caro Gabriele, grazie per essere passato a salutare! Abbiamo un’amica in comune allora! Francesca mi aggiorna sempre su queste iniziative, spesso non così conosciute… io ho potuto solo apprezzare e diffondere perchè siano in molti a godere di tale vista, così d’effetto!
un caro saluto a te, a presto!
Daniela Tomasella