Mi piace rispettare la routine serale dei miei bambini.
Tommaso fa una fatica immane ad alzarsi alle 7 del mattino per andare a scuola, quindi mangiamo più o meno alla stessa ora, qualche cartone animato in tv, il pigiama (Emmina sta imparando a metterselo tutto da sola), la favola, le coccole, e la buona notte, rigorosamente da svegli.
Solitamente 20.30 – 20.45 dormono tutti e due. Alè! E così facendo il giorno dopo sono riposati, propositivi, e soprattutto restando dentro una “regola” che è l’orario più o meno costante, possono assaporare meglio l’inaspettata serata dai nonni o fuori con gli amici.

“Malleabilità nella stabilità” direbbe la mia formatrice…


Ieri sera Emma si è spogliata, ha messo la roba sporca nel cassettone, spostato lo sgabelletto per entrare più agevolmente, e tac… me la sono ritrovata in vasca! Non potevo non dirle “niente bagnetto stasera”.
E ne è uscito questo video…

Al momento della messa a letto entrambi scelgono il libro che preferiscono, la ninna nanna da ascoltare.
Per Tommaso ultimamente vanno i libretti Prime Letture, che un po’ leggo io e un po’ legge lui, la ninna nanna è la stessa che gli canto, anzi mugugno,  fin da quando era nella pancia, e cioè “Rose” dalla colonna sonora di Titanic. A dire il vero ha fatto un periodo da “la ninna nanna è per piccoli”, ma ogni tanto la riascolta volentieri.
Ad Emma piacciono i libri di filastrocche della buonanotte, quelli della Pimpa, e la ninna nanna “lalalu”… ma da quando ho visto il film The help mi piace ripeterle la frase che una delle protagoniste usava dire alla bambina che aveva cresciuto…

Tu sei bella
tu sei importante
tu sei speciale

Le si addice, anzi, si addice ad ognuno dei nostri bambini… condividiamola!

http://youtu.be/XQJjZbbLT-A