Mi piace rispettare la routine serale dei miei bambini.
Tommaso fa una fatica immane ad alzarsi alle 7 del mattino per andare a scuola, quindi mangiamo più o meno alla stessa ora, qualche cartone animato in tv, il pigiama (Emmina sta imparando a metterselo tutto da sola), la favola, le coccole, e la buona notte, rigorosamente da svegli.
Solitamente 20.30 – 20.45 dormono tutti e due. Alè! E così facendo il giorno dopo sono riposati, propositivi, e soprattutto restando dentro una “regola” che è l’orario più o meno costante, possono assaporare meglio l’inaspettata serata dai nonni o fuori con gli amici.
“Malleabilità nella stabilità” direbbe la mia formatrice…
Ieri sera Emma si è spogliata, ha messo la roba sporca nel cassettone, spostato lo sgabelletto per entrare più agevolmente, e tac… me la sono ritrovata in vasca! Non potevo non dirle “niente bagnetto stasera”.
E ne è uscito questo video…
Al momento della messa a letto entrambi scelgono il libro che preferiscono, la ninna nanna da ascoltare.
Per Tommaso ultimamente vanno i libretti Prime Letture, che un po’ leggo io e un po’ legge lui, la ninna nanna è la stessa che gli canto, anzi mugugno, fin da quando era nella pancia, e cioè “Rose” dalla colonna sonora di Titanic. A dire il vero ha fatto un periodo da “la ninna nanna è per piccoli”, ma ogni tanto la riascolta volentieri.
Ad Emma piacciono i libri di filastrocche della buonanotte, quelli della Pimpa, e la ninna nanna “lalalu”… ma da quando ho visto il film The help mi piace ripeterle la frase che una delle protagoniste usava dire alla bambina che aveva cresciuto…
Tu sei bella
tu sei importante
tu sei speciale
Le si addice, anzi, si addice ad ognuno dei nostri bambini… condividiamola!
http://youtu.be/XQJjZbbLT-A
…<3
grazie Alice!!
Ho un paio di cose da dire in merito a questo post….
1. Tu, mamma, hai una voce dolcissima!!!!
2. Emmina è meravigliosa… quando ti mostra i dentini è uno spettacolo… ho sorriso di gioia per mezz’ora vedendola…
3. Mi sono sciolta di amore e di commozione quando le hai chiesto “con cosa fai la pipì?” e la risposta è stata ” con la mamma”… Quanta dolcezza, quanto amore, quanta bellissima spontaneità in quella risposta…
e l’ultima cosa…. ma come fai a metterli a nanna alle 8:30!?!?!?!? Ti prego, dammi la ricetta!! 🙂
Ciao grandissima mamma… un bacio da parte mia alle tue splendide creature e un abbraccio a te.
Micky…!!
rispondo in merito alle tue tenerissime affermazioni:
1 – io la voce me la sento proprio assurda (ma penso come ognuno che se la sente registrata?)
2 – Emmina è vero, è meravigliosa, e quando fa le facce anch’io sorrido per mezz’ora, avendola attorno poi,sorrido ancora di più, e tra lei e Tommaso diciamo che sorrido spesso spesso!
3 – eh sì… hai capito benissimo la sua risposta emotiva … “con la mamma”! e io che insistivo perchè dicesse il termine dai lei coniato “pipina” (patatina, ma giustamente quella la si mangia sul piatto! ne consegue che anche pisellino è diventato “pipino”)!
ultima cosa… davvero se loro vanno a letto presto il giorno dopo sono sereni, se gli sballo il ciclo del sonno (forse si chiama cicladiano?) molte piccole cose cambiano… un po’ come quando noi dormiamo poco, o male?
Quindi mi impunto un po’, se fosse per Giovanni andrebbero un po’ più tardi e di sicuro ci metterebbero un po’ a rilassarsi viste le sue coccole un po’ “agitose”, ma poi vedo davvero il risultato! l’importante è la routine, stesse cose e fatte con amore!
e fortunatamente in casa mia di amore ce n’è proprio tanto!
ciao cara, un abbraccio forte forte a te!!!
Ciao daniela e’proprio il momento piu tenero della giornata e vederli dormire sereni da pace al cuore! Senti ma sbagliato a leggere o vieni ad ascoli il 4 maggio? Se si saro’molto felice di conoscerti 🙂
Anche per noi e’il momento piu’tenero della giornata. E guardarli dormire sereni da pace al cuore.
Ma ti scrivo anche per una conferma:sabato 4maggio sei ad ascoli? Ho letto oggi il programma dell’incontro e che bella sorpresa! Sicuramente ci vedremo li. che bello!:-)
Scusa ma oggi sto litigando con il telefono;-)
Ahah anche a me capita.. Penso di non aver risposto e poi..! Sì! Ci saró!! Giá dalla sera del 3.. Ci troviamo quindi?!