Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.
TaskAbile è un’app pensata da ANGSA, Associazione nazionale genitori soggetti autistici, per fornire uno strumento gratuito e funzionale grazie al quale rendere le persone con disabilità intellettiva e relazionale più autonome nei diversi contesti della propria vita. È proprio grazie all’ANGSA che oggi ragazzi e famiglie con problemi di autismo potranno comunicare e interagire con un semplice dispositivo Android.
L’app gratuita (realizzata con i fondi del Giro d’Italia in Vespa 2016 da parte del Vespa Club Italia e Vespa World Club), vuole essere infatti accanto alle persone autistiche e alle loro famiglie, facilitando la comunicazione.
Se consideriamo che le persone nello spettro autistico o con altre disabilità comunicative possono essere particolarmente portate all’utilizzo della tecnologia, un’app come questa sarà per loro di grande aiuto. TaskAbile rappresenta un grande passo avanti per i giovanissimi che hanno difficoltà a comunicare e a calarsi in attività quotidiane quali lavarsi i denti, fare una passeggiata o prepararsi qualcosa da mangiare, attività che possono essere memorizzate attraverso l’app.
Una app gratuita per l’autonomia personale
Per imparare alcuni comportamenti di vita quotidiana e sociale, l’app stimola l’autonomia personale fornendo anche la possibilità di comunicare attraverso categorie e immagini personalizzate e personalizzabili. Semplice da usare, con un’interfaccia che punta all’immediatezza, priva di fronzoli, permette di impostare il proprio accesso personalizzando con nome e immagine il proprio profilo. Anche la persona con disabilità intellettiva può rapidamente imparare ad organizzare le proprie attività quotidiane.
continua a leggere su www.mamamo.it