Fra 2 giorni ci siamo!
Giovedì 16 luglio, il video concerto de Il mondo di Lucy sarà qui da noi, nel suggestivo parco di Villa Frova, a Stevenà di Caneva (PN), al calare della luce.
Ho fortemente voluto far arrivare Anna e la sua musica da me, perchè il suo messaggio è vita, e perchè credo nel potere della sensibilizzazione.
Qualche giorno fa un’amica mi chiedeva il perchè di questo continuo sensibilizzare. Si sensibilizza nei confronti della sindrome di Down, della Sla, della fibrosi cistica, del carcinoma, delle malattie rare, ecc.
“Perchè sensibilizzare se… a qualcuno non interessa sapere?”

Io credo che la conoscenza sia potere, ed è vero, le informazioni da conoscere sono infinite, e ognuno sceglie che cosa conoscere o meno, o su cosa essere più sensibili, ma se penso al suo significato:

rendere qualcuno cosciente e partecipe di un fatto, di un’idea ecc. ; sensibilizzare l’opinione pubblica a un problema

sono felice che sempre più persone decidano di sapere.
Sapere per meglio comprendere, e di conseguenza scegliere.
Scegliere come porsi una volta conosciuto, e di conseguenza spiegare ad altri.

 

Questo è ciò che ho scritto nel post di un anno e mezzo fa, durante la prima visione dello spettacolo.

Immagini e musica, foto, parole, frasi di dolore, domande senza risposta, spezzoni di video, disegni animati che parlano senza parole e sorrisi, e sorrisi… e sorrisi!
Io, nel buio della sala, con la mia “bambina cometa” sdraiata su di me e sempre più rilassata al suono di quelle note, non riesco a trattenere le lacrime, “quelle belle” come dice Tommaso, e piango.
Sento che scivolano dalle mie guance fino a cadere sulla nuca di Emma, e mi immagino che ogni volta che una mia lacrima tocca la sua testolina produca un delicato “tiiin”, come il suono che si produce colpendo un triangolo, e a questa immagine vedo tanto calore luminoso…
Anna sul palco canta, a piedi scalzi, mimando con gesti semplici parole importanti che entrano nel cuore.
Parla di come Lucy sia la loro bambina cometa, vestita di stelle, che lascia una scia luminosa dietro sé da tanta emozione pure e speciale regala…
Mi ascolto dentro, e vorrei balzare in piedi a danzare solo di sorrisi, perchè il messaggio che sento venire da quel palco è il messaggio che ho dentro, e che vorrei portare a tanti, a tutti coloro che ancora non vedono con gli occhi del cuore, e che non sentono con l’intero corpo quanto realmente basti per renderci felici…

Chi di voi vuole decidere di conoscere il messaggio di Anna e Gianluca, e del mondo che gira attorno a Lucy?
L’evento è gratuito…
Io vi aspetto… con i lucciconi agli occhi!