I bambini devono essere felici. Non farci felici.
Si sa, io amo gli albi illustrati. Sarà per quella morale che arriva anche se non esplicitamente detta, per la risonanza che le immagini possono creare, per la possibilità di essere letto in pochi minuti… un libro vero e proprio richiede molto più tempo a disposizione, cosa che durante questo percorso di studi mi è difficile trovare.
Anyway… qualche giorno fa, mentre controllavo la mail, noto un bannerino pubblicitario su questo libricino, che in realtà non so se definire albo illustrato… nemmeno libro per adulti… diciamo una sorta di libro con sagge massime realizzato in stile per l’infanzia.
Una volta in libreria lo sfoglio, e subito mi colpiscono le frasi riportate, così semplici ma così efficaci.
Perchè sono consapevole che si impara finchè si ha vita, e che il cambiamento è possibile. Io investo di continuo in corsi di formazione per genitori e personali, e sono felice che ad ogni scossone interiore prenda posto un piccolo tassello di intenzionalità…
… che mi permette in qualche modo di sfuggire ai tanti condizionamenti inconsci che hanno plasmato il nostro esistere.
In questo periodo mi sto tappezzando la casa di quadri in pallet art fatti da me, riportanti aforismi d’effetto, così da poterli avere sempre sotto gli occhi e piano piano depositarli nel cuore.
Questo libricino può creare lo stesso effetto: portarci ad un’autonalisi e al cambiamento, per poter affrontare il difficile mestiere del genitore con qualche consiglio pratico in più.