Convegno rivolto alle famiglie di alunni con disabilità a Milano.

SABATO 18 gennaio 2020 a Milano, in via Benigno Crespi, n. 30 presso Istituto Pavoniano Artigianelli ART

CONVEGNO RIVOLTO AI GENITORI, organizzato dal gruppo Fb @Non c’è PEI senza condivisione e dal @CIIS Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno PER PARTECIPARE OCCORRE ISCRIVERSI, COMPILANDO IL MODULO (contributo per l’evento: 20 euro) per riflettere sul percorso scolastico inclusivo, sul contributo che le famiglie possono offrire e su inderogabili richieste per migliorare la qualità del percorso scolastico, non solo socializzazione, ma anche “apprendimento” e garanzia dell’esercizio del diritto allo studio.

PROGRAMMA
10.00 – Apertura dei lavori – Presentazione dell’iniziativa (a cura del Gruppo Fb -“Non c’è Pei senza condivisione”)

10.30 – Che cosa vuol dire inclusione nella scuola del terzo millennio? Principi e normativa a confronto: il decreto legislativo 96 e le novità introdotte.Prospettive e criticità. (relatrice: Evelina Chiocca)

11.30 – Tavoli di lavoro (i partecipanti sono invitati a scegliere il tavolo di lavoro presso il quale desiderrano intervenire. Ogni Tavolo di laoro è coordinato dagli organizzatori. Per i genitori è il momento del confronto, della “narrazione” e delle ipotesi / proposte per rilanciare la scuola dell’inclusione)

Tavolo n. 1 – “L’escluso” – Diritto alla frequenza per tutti”: l’ingresso nella scuola e le prime criticità
Tavolo n. 2 – “Cosa metto in valigia?” – Le risorse professionali scolastiche nel PEI: il Dirigente Scolastico, gli insegnanti, gli assistenti all’autonomia e/o alla comunicazione, il Personale ATA
Tavolo n. 3 – “La classe degli asini nella scuola inclusiva” – Laboratori e progetti nel PEI: ” proposte per includere” o “proposte per escludere”? La scuola è luogo di formazione o area di parcheggio?
Tavolo n. 4 – “Diploma o Attestato?” – Pei semplificato # Pei differenziato?

13.00 – PAUSA PRANZO

14.00 – RIPRESA DEI LAVORI: continuazione dei lavori nei “Tavoli di lavoro”

15.00 – Restituzione in aula da parte di ciascun gruppo

16.00 – Conclusione e condivisione dei lavori (a cura degli organizzatori)

NOTA BENE
PER PARTECIPARE AL CONVEGNO È NECESSARIO ISCRIVERSI
ENTRO E NON OLTRE IL 30 DICEMBRE 2019
PER ISCRIVERSI COMPILARE IL MODULO COLLEGANDOSI A QUESTO LINK.