Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

Io consulto spesso Mamamò, i migliori contenuti digitali per bambini e ragazzi, un autorevole sito nel quale le app vengono raccolte in base alla categoria di appartenenza, con relative informazioni di sviluppo, spiegazione e recensione. Iscrivendosi alla newletter è possibile restare aggiornati sulle nuove uscite.

SillabandoSviluppatore: Roberto De Lorenzo. Richiede iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. Lingua: Italiano. Prezzo: Euro 2,99.

Imparare a leggere può essere più facile se si segue il metodo giusto. Un’app che ritengo possa essere fondamentale per incrementare il riconoscimento della struttura sillabica delle parole è Sillabando, un titolo che si basa sulla lettura tachistoscopica – vedi il precedente post dedicato ai tachistoscopi. Sebbene sia adatta a bambini che frequentano il biennio della Scuola Primaria, può essere utile anche a quelli delle classi superiori, soprattutto a soggetti con Disturbo Specifico di Apprendimento. Con questa app è possibile accedere ad una lettura più rapida ed efficace attraverso l’utilizzo della via detta “lessicale”, in cui il lettore legge gli stimoli a livello globale, attraverso l’attivazione del lessico e delle conoscenze semantiche, piuttosto che la “via fonologica”, in cui il lettore legge lettera per lettera, convertendo i singoli grafemi nei fonemi corrispondenti.

Sillabando – che è nata in ambito logopedico, per l’allenamento sulla lettura temporizzata di liste di parole – propone una lettura di tipo globale e visiva. Tutti gli esercizi presentati considerano la sillaba, e non la singola lettera, come elemento di base su cui i bambini costruiscono ed esercitano le proprie abilità di lettura. In questo modo si facilitano alcuni processi cognitivi tipici dell’attività di lettura, come associare e memorizzare i suoni alle sillabe. L’app fornisce oltre ottanta esercizi, in progressione dal più facile al più difficile. Le liste contengono tra 8 e 24 parole, scelte per i loro contenuti sillabici (dalle bisillabi alle trisillabi) e per tempo di esposizione allo stimolo (da un tempo maggiore ad uno minore).

Anche sul sito Imparare Giocando si può trovare una spiegazione dettagliata delle caratteristiche dell’app.