Quella di Nico Calabria, diciannovenne calciatore americano privo della gamba destra fin dalla nascita, è una storia continuamente in bilico tra la testimonianza di coraggio e il sensazionalismo. Una nota azienda che produce bibite energetiche l’ha scelto come testimonial di un recente spot. Ma il filmato di cui stiamo parlando – e che trovate in questa pagina – va ben oltre la semplice pubblicità. E’ una lezione di vita. In due minuti scorre tutta l’esistenza del giovane Nico, ricostruita grazie ai filmati amatoriali custoditi dalla sua famiglia.
Tra gioie e dolori il ragazzo è riuscito a coronare il suo sogno: giocare a calcio – utilizzando le stampelle – con altri coetanei normodotati. E anche con ottimi risultati: nel 2012 una sua memorabile rovesciata ha fatto il giro del web. Calabria in America è un volto noto: giocava per la Concorde-Carlisle High School, nel Massachusetts, ed è una presenza fissa nella nazionale americana amputati.
Il prossimo autunno il ragazzo inizierà a studiare presso il Colorado College. Anche lì proverà a farsi notare sul terreno di gioco. “Spero che gli altri, dalla mia storia, imparino questo – dice Nico -: non importa quali siano le tue condizioni atletiche, il tuo sesso o la tua etnia, il calcio unisce tutti senza barriere”.
tratto da huffingtonpost.it