Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

Io consulto spesso Mamamò, i migliori contenuti digitali per bambini e ragazzi, un autorevole sito nel quale le app vengono raccolte in base alla categoria di appartenenza, con relative informazioni di sviluppo, spiegazione e recensione. Iscrivendosi alla newletter è possibile restare aggiornati sulle nuove uscite.

DSA. Sviluppatore: Fabio Vinci.
Supporto: iPhone, iPad e iPod touch.  
Ideale per gli adulti che supportano i bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento.
Età da 6 a 10 anni
Lingua: Italiano. Prezzo: Gratis. Nel grande mondo delle app e, in particolare, di quelle dedicate ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento si trova una piccola applicazione in crescita, un’app work in progress. Si chiama appunto DSA ed è nata con lo specifico intento di avvicinare le famiglie e la scuola a questa realtà, supportandole nella gestione di informazioni riguardanti la diagnosi, la terapia logopedica, la legge 170 e le misure compensative. Inoltre, l’app vuole avere anche finalità pedagogiche, visto che presenta anche 2 giochi e ne annuncia altri in arrivo.

Nata dalla collaborazione fra Fabio Vinci, psicologo dell’età evolutiva, e la scuola “Oasi Madre Serafina” di Roma, l’app DSA ha coinvolto l’associazione “Oltre lo specchio magico” che da anni opera nel settore dei disturbi dell’apprendimento, con l’aiuto di logopedisti, psicologi e psicomotricisti.