Oggi sono stata nella mia libreria preferita, una libreria fatta di soli libri per bambini e ragazzi, che profuma di pagine colorate e di parole in movimento. La signora Elisa è come un cicerone lì dentro, ti indirizza, consiglia, e se le chiedi un argomento in particolare ti da in mano libri su libri, guardandosi attorno per scorgere sugli scaffali qualche altro volume da proporre. Poi ne prende uno alla volta, e sfogliandolo rivolta verso il cliente, ne riassume le pagine, facendo le giuste pause, lasciandoti con un finale a sorpresa… E’ un vero piacere andare da lei. Ogni volta si capisce quando ami questo lavoro!
Oggi le ho chiesto qualche libro sulla diversità, perchè oltre a postarli sulla pagina del sito  perchè possano essere utili a tanti, (la trovate qui anche se ancora in costruzione grazie ai vostri continui consigli) ne vorrei leggere qualcuno in classe di Tommaso, seguendo un progettino che ho in mente.
Tra i tanti, questo qui sotto mi ha colpito più di tutti… sarà perchè l’inizio della favola sembra il nostro primo istante insieme ad Emma appena nata?
O forse sarà per il suo proseguimento…?

Nino giallo pulcino è un libro dai disegni colorati e dal messaggio profondo, che fa pensare. Alla fine troviamo una pagina legata all’Associazione Sclerosi Tuberosa onlus, che parla delle caratteristiche di questa patologia genetica rara, e che spiega il proprio progetto di sensibilizzazione grazie a incontri di formazione e lettura di questo libro
“perchè la diversità è un valore da condividere con gli altri senza vergogna e con coraggio”.

Assolutamente da avere!