Nel web esistono numerose app che consentono di giocare e imparare, a sostegno della crescita del bambino. Ve ne sono alcune che possono dare una mano concreta a bambini dai bisogni speciali o bambini con particolari difficoltà comportamentali e comunicative.
Queste app sono utili a genitori, insegnanti e terapisti.

Io consulto spesso Mamamò, i migliori contenuti digitali per bambini e ragazzi, un autorevole sito nel quale le app vengono raccolte in base alla categoria di appartenenza, con relative informazioni di sviluppo, spiegazione e recensione. Iscrivendosi alla newletter è possibile restare aggiornati sulle nuove uscite.

Fonemi Illustrati. Sviluppatore: Talimac S.R.L. Supporto: iOS 8.0 o versioni successive. Compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. È necessario Android 4.1 o versioni successive. Lingua: italiano. Prezzo: 14,99

Ecco una app in italiano dedicata ai bambini e ai disturbi di linguaggio!

Creata da una logopedista (Marta Schieppati) e un’illustratrice (Alessandra Bonetta), quest’app colma quel vuoto riguardante, appunto, l’allenamento in terapia e a casa dei bimbi con difficoltà di pronuncia (tecnicamente disturbo fonetico-fonologico). L’ideale è poter usare questa app come consolidamento del lavoro fatto in terapia con il logopedista.
La prima cosa che salta all’occhio sono i colori tenui ma definiti, così come le immagini molto ben riconoscibili. Un primo punto a favore di questa app.

C’è sempre l’opportunità di ascoltare la voce della logopedista che denomina l’illustrazione ma anche di registrare e di poter ascoltare la voce del bambino, un’attività a cui i bambini partecipano sempre con molto entusiasmo! Inoltre gli si dà la possibilità di confrontare la sua pronuncia con quella registrata. Sono presenti anche esercizi per allenare la motricità della bocca e della lingua.

Per ogni fonema, andando sul punto interrogativo, si possono leggere le indicazioni date dalla logopedista, con alcuni consigli ai genitori per la corretta impostazione del fonema.

Continua a leggere le caratteristiche dell’app su Mamamò!