Appuntamento con un post sui libri speciali per bambini e per adulti.
Quel genere di libro che parla di diversità, di emozioni profonde, tanto da non lasciarti indifferente, quel genere di libro che crea un forte riverbero.
Che dite… mi aiutate segnalandomi altri libri speciali?
Abracadabra Lucertolina
Questo non è un libro di magia, anche se a volte ce ne vorrebbe tanta per capire le difficoltà dei bambini a scuola e nella vita.
Lucertolina ama aiutare i bimbi che attraversano dei momenti di difficoltà, proprio con un po’ di magia, facendo comprendere loro che ciò che li rende speciali è essere diversi ognuno con le proprie abilità.
Il verbo leggere non sopporta l’imperativo, avversione che condivide con il verbo amare e il verbo sognare. (D. Pennac)
Invece è un libro nato per spiegare ai bambini i disturbi dell’apprendmento (dsa): dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia, adatto ai bambini della scuola primaria.
Qui sotto il trailer del libro Abracadabra Lucertolina, edito dalla Casa Editrice Mammeonline.
Una raccolta di fiabe scritte da Donatella Rosa, Maria Giuliana Saletta e Cristiana Zucca, illustrate da Adele Zuccoli, sui dsa ovvero i disturbi specifici dell’apprendimento
(mettete pausa alla playlist musicale a fondo pagina per ascoltare il video)
Ciao di nuovo Daniela,
rioccupo questo tuo spazio xché mi hanno appena segnalato un altro libro speciale davvero, che è stato scritto da una ragazza con la sindrome di Down: “Gocce di vita… La mia”, di Viviana Valente. Non ho avuto modo di leggerlo ma ho trovato qualche recensione in rete.
Ancora un bacio
Donatella rioccupa quando vuoi questo spazio, mi fa tanto piacere quando ci si consiglia materiale utile, e ben venga il tuo consiglio sul libro di Viviana… non lo conoscevo proprio!
quindi doppiamente grazie!
Ciao Daniela!
Devo cercare di mettermi al passo con tutta questa bella letteratura da te consigliata…
Nel frattempo ti segnalo questo: Ti seguirò fuori dall’acqua, di Dario Fani, un papà “special” come noi, anzi come i nostri mariti! 🙂
Baci baci baci
Ehhh cara Donatella, ce ne sono talmente tanti di validi che ci servirebbero 8 librerie per esporli in casa…! grazie per la tua segnalazione, lo vado a sbirciare subito!
un abbraccio a voi!