Non posso non pubblicare anche queste altre due condivisioni inviatemi dalle mie amiche claun, e vi assicuro non lo faccio per la mole immensa di complimenti che mi fanno (e Monkey sa bene che arrossisco ai complimenti!) ma è per ciò che si sente trasparire tra quelle parole.
E’ come se queste ragazze arrivassero sì con la loro competenza claunistica (si può dire?) ma in qualche modo è come se arrivassero “neutre”. E proprio come su pagine bianche di un libro le emozioni di questa giornata scrivono parole… parole che sono :  gioia, calore, meraviglia, desiderio di esserci.
In questi incontri mi piace guardare le espressioni delle persone, e sempre più vedo volti rilassati, fiduciosi, pronti a sognare il futuro dei propri bambini, e di sognarlo in grande.
Ma noi siamo i genitori di questi bambini, di quelli con 47 cromosomi e di quelli con 46, e un po’ è come fossimo di parte.
Sempre più spesso vedo fiduciosi i volti di tutti, genitori “speciali” o meno, e non scorgo pena, o finto interesse, o imbarazzo, scorgo MERAVIGLIA, quell’emozione che ti sale dentro e ti lascia una traccia, e che ti fa dire al prossimo:
“Sai che l’idea che hai dei bambini con sindrome di Down è proprio sbagliata?
Sai che i loro genitori non sempre piangono per la mala sorte capitatagli ma cercano di accettare e crescere INSIEME ad un bambino unico?”
“Sai che io ci voglio essere a queste giornate per vivere quelle emozioni, perchè credo nell’integrazione, e perchè mi aiutano a ritarare determinate cose?”
E’ dare e ricevere… anzi…
Donare e ricevere… senza che nemmeno vengano usate le parole.

Grazie ragazze… come sempre un grazie dal profondo del mio cuore!

l'emozione di fare il claun

“Eccomi giunta alla domenica tanto attesa, la domenica di Guardaconilcuore.
L’evento è per me sempre molto atteso, dal primo incontro di Guardaconilcuore, ho sempre atteso il successivo e poi quello dopo e quello dopo ancora. Quest’anno Daniela e Giovanni hanno raggiunto un numero di persone davvero enorme. Quest’anno con me ho portato anche un orecchio indolenzito, che non ha però fermato il mio DESIDERIO FORTISSIMO DI ESSERCI.
Parlo di Dani, dal momento che è lei che si occupa della gestione e dei contatti con noi e con lei abbiamo il piacere di condividere i preparativi di questi incontri.
Le sue preoccupazioni pre incontro, la sua trepidante attesa, le sue mille idee e poi finalmente tutto si materializza. Al nostro arrivo ci accoglie in lacrime, si stringe a noi e, dall’alto, gli amici la immortalano in questa sua immensa gioia. Le lacrime di Daniela sono quelle poche lacrime che mi riempiono di gioia e non mi fanno star male, perché sono lacrime di vera gioia.
Mi faccio accompagnare da una bimba nella ripida salita, parte la sfida, chi tra lei e me arriverà prima? Ovviamente io, mica mi faccio battere dai bimbi io! Forse ho perso e non me ne sono accorta?
Arriviamo e, nel mentre, Daniela ci spiega, racconta, accoglie, coccola e finalmente ci invita ad entrare. Entrando si legge il calore di quelle persone, unite in un unico grande obiettivo, trascorrere qualche ora in compagnia, persone accumunate da un bimbo speciale, ma del resto speciali tutte loro.
Ci accingiamo in qualche bans, ma nulla a rispetto della giovane hip hoppara, 5 minuti di solo e puro hip hop, una ragazza speciale che sa tenere tutti con il fiato sospeso. Brava, anzi bravissima!
Daniela sa creare e dare spazio a tutti, a noi, a loro, a chi vuole starle accanto e non, per l’occasione ha addirittura combinato un anfiteatro ricavato nello spazio esterno, sapeva già che per noi non era un problema fare uno spettacolo.
Che ci vuole? Nulla, solo la volontà di farlo.
Eccoci quindi a creare magicamente un piccolo spettacolino, ma lo spettacolo più divertente lo viviamo noi, il motivo?
Presto detto! Lezione di hip hop con una ragazza davvero speciale e bravissima. Noi siamo buffe, imbranate, scoordinate, ma lei ci apprezza comunque e ci invita a cogliere ogni sua mossa, rallentando i suoi passi per permetterci di copiare. Poi d’un tratto ti ritrovi a copiare, un gesto inconsulto per un claun, nasce l’imbarazzo e gli sguardi sorridenti tra noi. Stese a terra, proprio come veri bimbi a fare passi che nemmeno sappiamo cosa sono. Lei ce l’ha nel sangue, nel suo DNA, noi abbiamo sicuramente un marcia in meno.
È qui che ti rendi conto di quante cose possano riuscire a fare, come possano avere doti eccezionali, che molti di noi non coltivano o proprio non hanno.
Ognuno di quei bimbi o ragazzi ha qualcosa da insegnare a noi, semplicemente perché sono e sanno essere SPECIALI.
Ho visto sguardi dolcissimi, emozioni, sorrisi e il desiderio appassionato di percorrere anche molti km per condividere questo momento. Volti spensierati ed entusiasti!
Poi il momento del VOLO DEI SOGNI. Sogni che legati al filo della speranza e del colori dei 100 palloncini, prendono il volo uniti in quel cielo che è azzurro solo per noi! È stato un momento davvero emozionante, lo sguardo di tutti rivolto al cielo a cercare quell’arcobaleno colorato fino a quando non si perde dalla vista, fino a quando la certezza che il nostro sogno abbia raggiunto il punto più alto, per essere consegnato all’universo della speranza.
C’è chi lo segue fino a quando non rimane che un piccolo punto lassù.
Il tempo passa troppo in fretta e nemmeno ci accorgiamo che molti iniziano ad andarsene, velocemente ci prepariamo per distribuire i doni che Daniela e Giovanni hanno preparato per i loro ospiti. Riserviamo loro la sorpresa, consegnando i giocattolini da un piccolo circo preparato per l’occasione. C’è chi furbescamente ne approfitta ripresentandosi più e più volte, ma tutto è nei programmi di Daniela, giochi ce ne sono per tutti e in abbondanza!
Nel mentre ci giochicchio pure io, nascosta nel grande scatolone, perché in fondo siamo un po’ tutti bimbi.
Ci congediamo salutando tutti e nel cuore portiamo la speranza di esserci anche al prossimo e a quello dopo e dopo ancora.
Monkey

l'emozione di fare il claun

“Giulia è una bimba che conosco da agosto … è piccola, talmente piccola che la sua mamma la custodisce con amore infinito nella sua pancia!!!
La piccola Giulia ha la sindrome di Down.
… Mamma mia, che parole difficili, piene di dubbi e incertezze.
e poi, d’improvviso, ti viene in mente una persona, Daniela, una persona che nemmeno conosci, forse l’hai incontrata mille volte per strada non dandole peso e lei non ne ha dato a te!!!
… ti viene in mente lei perchè ne hai sentito parlare, hai sentito parlare della sua forza, del suo amore attraverso le parole di Monkey, Lulla, LaPeppa, Dimmitu, Talpina e Sordino e puoi solo pensare che, se quelle parole sono arrivate a toccare le tue corde, è IMPOSSIBILE che non tocchino quelle di tutti!!!
Mandi un messaggio con scritto solo “guardaconilcuore.org, lei secondo me ti aiuterà!!!”
… E AVEVI RAGIONE!!!
… e pensi che allora è giunta l’ora anche per te di conoscere questa persona MAGICA e tutte le persone MAGICHE che ruotano attorno a lei!!!
… E AVEVI RAGIONE, DI NUOVO!!!
IL TUO CUORE AVEVA RAGIONE!!!
… le lacrime sincere di Daniela quando ci ha visto, il piccolo strillo di gioia, mi hanno commossa, l’energia che sprigiona è disarmante!!!
Mi abbraccia e mi bacia come se mi conoscesse da una vita e ci accompagna in una stanza piena di persone.
E’ stata una stranissima sensazione, MI SENTIVO TRA AMICI, MI SENTIVO A CASA!!!
Iniziamo impacciati con le nostre bans ma poi, ci pensa Lucrezia a scaldare per bene gli animi con una super coreografia HIP – HOP degna di un videoclip di Beyonce!!!
Ci spostiamo all’aperto (perchè il cielo è nuvoloso ma la pioggia non cade) e Daniela con il suo “gruppo” ci invita a scrivere il nostro più grande desiderio su di un foglietto che poi verrà legato ad un palloncino colorato che volerà in cielo!!!
… 3 minuti di concentrazione, leghiamo i bigliettini e … ah, che meraviglia vedere quelle macchioline colorate allontanarsi da noi!!! è stranissimo ma il fatto che fossero legati tra loro da l’impressione che il desiderio abbia più forza per esaudirsi!!!
Iniziamo il nostro spettacolino!!! circondati da vallette, valletti, suonatori di bonghi e presentatrici intraprendenti!!!
… Aurora che cerca la mia mano, la stringe forte, scosta il suo giubbotto e il mio camice dalle mani per avere maggiore contatto, la mamma le parla e lei, rimane li con me!!!
Richiamiamo Lucrezia per insegnarci qualche passo e gentilmente lei ci offre un piccolo corso accelerato (mi sa che avremmo bisogno di ripetizioni serali).
E poi, lo scatolone circo che dispensava regalini a go-go (Monkey, se Daniela dice Teenager, la prossima volta adeguati di conseguenza) svuotato in 5 minuti e distrutto in altrettanti dai bimbi che volevano starci dentro!!!
Salutiamo tutti, è ora di andare ma Daniela ci invita a prendere un pensierino, un piccolo sasso colorato con una scritta ma io non voglio leggere, lo prendo per “quello che mi piace di più”!
CRESCI
questa è la parola che riporta.
ed è vero!!!
Il mio cuore è cresciuto!!! Ha guardato ed osservato, si è meravigliato dell’indipendenza di questi bimbi, è rimasto sbalordito dall’amore che ha percepito e si è sentito coccolato da abbracci, baci, strette di mano e sorrisi.
GRAZIE, DAL PROFONDO DEL CUORE A DANIELA E LA SUA MERAVIGLIOSA FAMIGLIA, GRAZIE A TUTTE LE FAMIGLIE CHE HANNO PARTECIPATO, GRAZIE A MONKEY, DIMMITU, TALPINA, LAPEPPA, CAFFE’ OLE’ E BRUSADA PER ESSERE LE BELLE PERSONE CHE SONO!!!
GRAZIE GRAZIE GRAZIE”
Perdindirindina/Alessandra