Io sono una schiappa unica in matematica, è una materia a me totalmente ostica … A dirla tutta io conto ancora sulle dita!
Tommaso, che frequenta la seconda elementare ha utilizzato il metodo Bortolato della “Linea del 20”, con risultati non troppo entusiasmanti, ho quindi proposto alla sua classe l’utilizzo di uno strumento progettato dall’Università di Oxford, ma i suoi costi sono effettivamente elevati.
Cristina, una mamma conosciuta grazie al web, mi ha parlato del numicon in quanto sua figlia lo utilizza in classe, con buoni risultati. In effetti il metodo è intuitivo, ci sono anche kit di associazione con figure e costruzioni, in modo da fare prendere confidenza ai bambini con lo strumento quasi giocando.
Nel web si trovano molti video in inglese, come questo proprio fatto da una ragazza con la sindrome di Down
o come quest’altro dove alcuni bambini inglesi mostrano come utilizzarlo
Ma ne ho trovato anche qualcuno in italiano, dove spiega come può essere utilizzato già durante la scuola dell’infanzia.
Spero possa esservi utile.
scusate ma non si può fare con dei bristol colorati e ritagliati?
Salve, potreste dirmi in quale sito potrei acquistare,ad un prezzo come quello della ragazza del video. Grazie
ecco qui!
ciao
https://www.amazon.it/Numicon-First-Steps-Home-Kit/dp/019848688X/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1486335342&sr=8-3&keywords=numicon
però sul amazon ti chiedono troppo per il trasporto. Costa più il trasporto che il numicon.
davvero? provo a controllare… forse perchè c’è lo sdoganamento? ma dall’inghilterra?
Daniela mi hai convinta!!!!
era da tantissimo tempo che ne avevo sentito parlare, ero spesso andata sul sito e un paio di volte ho esitato se conmprare o no l’home kit.
se ne parla spesso anche nei vari forum, gruppi facebook ecc…ma i video che hai scovato tu sono proprio chiarificatori.
il mio dubbio principale é che non fosse poi tanto diverso dai classici regoli in colore, ma in effetti mi accorgo che se il concetto di base “numero-colore-dimensione” é lo stesso i numicon sono molto più versatili…credo proprio che farò un bell’ordine. Tanto più che sono alla ricerca di strumenti per far avvicinare luna alla matematica. per ora ne é abbastanza disinteressata.
ti ringrazio, consiglierò quasto post anche ad altri, perché é veramente spiegato bene!
un abbraccio
Bene! felice di esserti stata utile! ma… non è meglio il prossimo anno? io ci penserò all’ultimo anno di materna, prima penso sia prematuro… anche se tu con Brill kids sei già avanti con LUna… attendo aggiornamenti!
ciao cara. un abbraccione a voi!
ciao!!!!!
adesso che ho messo in pausa la playlist ho potuto ascoltare i video e come risultati della mia ricerca sono usciti fuori solo quelli più costosi…. ma ora so che ce ne sono diversi tipi (la ragazza del video lo hai pagato neanche 40 euro…)
ma se un domani dovessi aver bisogno non esiterò a chiederti il contatto.
un bacio e grazie.
grazie non solo per le tue risposte, ma per il tuo sito.
Bene! infatti mi pareva l’avesse pagato meno di 60 euro… io penso lo terrò in considerazione per l ‘ultimo anno di asilo di Emma, ora è ancora presto!
grazie a te per leggere cara Tamara… grazie a te!!
ciao!!!!
per me è ancora presto, ma ho fatto un giro veloce x documentarmi sul numicon, e ho visto che viene da fuori ed ha dei prezzi un po altini, dalla gran bretagna è sui 60 euro…. mi sapresti dire se magari si puo trovare un po più nei paraggi?
ps. ho provato a guardare il video che hai allegato tu, ma si sente solo la stupenda musica di sottofondo del sito….
Ciao Tamara, ppurtroppo non ti so dire se esiste qualcosa in Italia, penso sia ancora un po’ “nuovo” per l’italia… se vuoi ti posso mettere in contatto con questa mamma di cui parlavo, e sentire come ha fatto lei. Giusto! per vedere il video bisogno scorrere a fondo pagina e mettere pausa sulla playlist del sito! ciao apresto!