Tanti impegni questo mese, scanditi da qualche importante visita e da tanti piccoli traguardi che Emma ha raggiunto.
Ad esempio lasciarsi tagliare i capelli senza troppo muoversi… anche se penso che la bravura e la simpatia di Luciano facciano la loro parte!
Visita allo studio Odontoiatrico del dott. Gallo, a Piove di Sacco. Questa volta ci è stato confermato che i tanti attesi incisivi laterali non sono presenti, cosa che non è detto si presenti anche con i denti definitivi, ma per ora è cosi… forse non erano in dotazione!
In compenso ci è stato detto che Emma ha degli zigomi ben delineati, una bella mandibola, nessuna protrusione o prognatismo, labbra toniche, una buona potenza di soffio… insomma, Emma ha un visino delizioso, anche senza incisivi! Durante la visita Emma ha spolverato e pulito mille cose, chiaccherato a modo suo con gli odontotecnici, e si è fatta coccolare dalla carinissima Tiziana… poi se ne è uscita dicendo “derciiii… buon Natale!” I tanti tirocinanti lì presenti la guardavano sorridenti e un po’ stupiti… ahah!
Ci sono venuti a trovare i nostri amici Alice e Leo, e mentre gli uomini erano impegnati con cose da uomini, Emma si è accaparrata Alice per giocare… ehm… delle ore insieme? Alice ha un modo di fare delizioso con i bambini, sarà che è psicologa e che lavora con i bambini con difficoltà, perciò Emma le ha proposto mille giochi da fare insieme, ed è stato bello vedere come in effetti li portasse a termine…
Il giro tondo insieme ai pupazzetti…
Il momento della nanna-nanna, un gioco che ultimamente piace tantissimo ad Emma!
Siamo anche stati a fare la visita oculistica, e ci è stato confermato che Emma è astigmatica e ipermetrope, quindi si prescrivono le lenti. Siamo stati nella bellissima Ottica della sua oculista Antonella, è stata dura provarle gli occhiali, Emma non era molto collaborativa, forse era troppo bello stare a giocare…
Ma quando ce l’abbiamo fatta, trovando il giusto modellino e sfidando i “no, queto gande” di Emma, ho trovato la mia bimbetta carinissima… e con la montatura rossa, proprio come quella che voleva il nonno!
C’è stata anche la recita di Natale, Emma è salita sul palco, non ha voluto indossare il cappello, ed è praticamente rimasta tutto il tempo con le mani in bocca, come per rassicurarsi da un gran disagio. Mi sono indagata dentro, e ho cercato di capire se la sensazione che provavo potesse essere legata a mia volta al disagio… ebbene, no. Perchè sfido chiunque a stare sul palco davanti ad un mare di gente!
Ero orgogliosa, del suo essere semplicemente una bambina, che cresce, conosce, impara, si oppone…
dice di sé!
Ah, volevo anche aggiungere che sono 3 mesi che Emma non cade più dal letto (dorme su un letto normale e senza sponda da 1 anno e qualcosa), ma mentre ieri notte stavo scrivendo questo post, è rotolata giù!
Tanto per cominciare…con gli occhiali è troppo figaaaaaaaaaaa! (ops…non si dice…prrrr), poi, la recita…è la terza di Luca e la prima nella quale partecipa…quindi anche per Emma, tutto nella norma, anzi, sono pronta a scommettere che lei sarà attiva già dalla prossima, in fondo, lei è “donnaccia”!!! <3<3<3
ciao Daniela anche da queste parti tempo di recite…Davide si E’ preparato per giorni cantando le canzoncine a squarciagola (certo il testo l’ho capito meglio dopo) e ha interpretato con impegno il suo ruolo di pecorella del Presepe insieme ai suoi compagni, a gattoni per tutto il palco dietro al pastore, mi faceva tanta tenerezza perche’ aveva un faccino serio e un po’ infelice del tipo ma perche’ ci tocca tutto cio’? E ho pensato che in effetti un po’ hanno ragione questi bimbi e cosi’per essere un po’ in pari ho fatto io la comparsa alla recita della scuola di mia figlia vestita da angioletto praticamente davanti a tutto il paese…
eeeeeeee quindiiiiiii???? come ti sei sentita tu?? ti ci vedo… “ma chi me l ha fatto fare?” un abbraccio cara, buon natale a te!
che dire cara Daniela…x me Emma e’davvero brava, io vedo una bambina morbida che apprende tutto. Lei e’ forte esempio e mi piace rimanere incantata dai suoi progressi…mi trasmettono tanto ottimismo forza meravigliosa Emma STUPISCIMI SEMPRE. grazie Daniela x tutto questo. Buon Natale con tutto il cuore
Vale… È proprio questo lo spirito del mio intento.. Mostrare una bimba che cresce e sa fare e dare emozioni.. Grazie grazie grazie cara!!
Ma quanto sei boona con gli occhiali rossi, sei e ribadisco uno spettaccolo.Per quanto riguarda i denti, alla LIA mancavano gli incisivi sono usciti a 12 anni.Un bacissimo a tutti e buone vacanze ai bimbi (beati loro).CIAO a presto.
Giusto Sonia!!! Non me lo ricordavo! Ehhh vuole essere come la sorellona!!
Cara Emma quante novità, quanti traguardi!!!!
Ti auguro che il 2014 sia un anno ricco di tanti successi e di tanta felicità, insieme alla tua bellissima e simpaticissima famiglia!
Un abbraccio Eliana
Traguardi che condividiamo ogni giorno con le nostre splendide bimbe! Ciao Eli.. A fra poco..!! Eheh
Bello leggere delle novità di Emma… è deliziosa con gli occhiali, è dolcissima nei suoi atteggiamenti e nei suoi giochi… sta proprio crescendo ed è veramente in gamba. Secondo me – oltre a tutte le sue potenzialità – è un gran merito della sua straordinaria mamma! Sai che anche il mio Ometto ha fatto la stessa cosa durante la recita? Ha tenuto il cappellino da babbo natale per 15 secondi e poi stop… non ha partecipato molto, ma si guardava intorno… stupito, meravigliato di una cosa nuova… Inizialmente io l’ho presa male, ho pensato “Ecco, non fa come gli altri” …. ma era felice e gli brillavano gli occhi…. e leggendoti, ancora una volta, ho pensato che lui è lui… Ti abbraccio mamma dolcissima, che tu e la tua splendida famiglia possiate passare un Natale sereno e di gioia!
Micky.. Sai che il tuo messaggio mi ha fatto venire i brividi, quelli belli? “Lui è lui”…! È questo l importante… Ti abbraccio splendida donna, che tu possa passare delle belle feste insieme alla tua famiglia! Ciao!
Per la recita…anche noi, uguale! non adesso per natale, che qui non si festeggia, ma alla festa di fine anno scorso. A casa mi rifaceva il balletto da una settimana e lì é rimasta impalata a guardarsi i piedi per tutto il tempo…
Che dire, certo che dispiace, perché a chi non la consoce può dare un’impressione sbagliata. Ma poi penso…chi se ne frega! Io so che lei il balletto lo sapeva fare benissimo e poi come dici tu, intanto é stata brava a rimanere sul palco per tutto il tempo senza piangere e scappare come hanno fatto altri!!!
Per gli occhiali…anche noi astigmatici e ipermetropi. Sai che all’inizio pensavo che sarebbe stata dura che li tenesse. In negozio li ha provati felice, ma dopo essersi guardata 2 secondi nello specchio il gioco era finito e se li é voluti togliere.
invece ora se li tiene quasi sempre! All’inizio non bisogna insistere, glieli rimetti ogni tanto e vedrai che piano piano si abitua.
Anche i giochi che fa Emma sono quelli preferiti da Luna. Ci aggiungo anche la scuola, cioé prende tutte le bambole e i pupazzi, li mette seduti in fila e gli legge i libri!
Un abbraccio e buon Natale!
Ciao Veronica !! Appunto.. Un sano macchisenefrega ogni tanto ci sta!! Se ci si fa condizionare troppo dagli sguardi altrui cambiamo anche la nostra prospettiva…
Ehh pure Luna stesse caratteristiche di Emma? Quindi confido che pure lei imiti Luna nell accettare di portarli..!
Ahah no, a noi la maestrina ci manca!! Bellissima ! Me la vedo, cara…!
Con gli occhiali e’ bellissima!!! ❤️
Grazie marty!!!
Auguri atutti macun augurio particolare a te Daniela che sai sempre darti le giuste risposte!
Vi amo ♡♥♡♥♡♥♡♥♡♥
Auguri a voi Sara!! Cara te ..!